Il mese di dicembre si sta mostrando altalenante per Dogecoin (DOGE). Al momento di questa stesura, quota 0,41350 USDT e su base settimanale è in calo del 11%, mentre da inizio dicembre segna un -1,75%. La settimana scorsa il prezzo di DOGE ha toccato il massimo annuale a 0,48434 USDT. Al valore attuale, il rialzo da inizio 2024 si attesta a +362%. – Dogecoin si può acquistare qui con 1.000$ di bonus gratis.
dogecoin
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Dicembre volatile per il prezzo di Dogecoin
Per Dogecoin, il mese di novembre resterà tra quelli da incorniciare, con una salita del 161%. Per trovare un rialzo maggiore, bisogna tornare ad aprile 2021, quando registrò un +523%, e il mese successivo toccò in maggio il suo ATH a 0,7399 USDT.
Il legame con l’elezione di Trump
Il rialzo di Dogecoin a novembre è legato a doppio filo con l’elezione di Trump, appoggiato da Musk, che è stato il principale finanziatore della sua campagna elettorale ed è stato investito in pectore di responsabile del nuovo Dipartimento per l’Efficienza Governativa, ribattezzato “Doge”.
Panoramica storica di Dogecoin
L’ondata di entusiasmo di novembre, che ha spinto il rialzo di Dogecoin, in questo dicembre sembra affievolirsi. Sul grafico monthly si può osservare che la candela mensile in formazione è una candela doji, tipica di incertezza. Tuttavia, essendo a poco meno di metà mese, ogni valutazione è ancora prematura. Ma gli scenari e i piani di azione si devono studiare prima, altrimenti a posteriori non salveranno il wallet.
Cosa insegna l’analisi tecnica
Come regola generale dell’analisi tecnica, ricordiamo che le doji, quando si formano sul possibile top di un uptrend, assumono sempre il carattere di pattern di inversione, che può dare il via a correzioni più o meno serie o a fasi di debolezza e lateralità.
Scenario Comparativo con il 2021
Sempre a puro livello di scenario, torniamo al 2021 e ai mesi di aprile e maggio. Dal punto di vista grafico, allo stato attuale abbiamo una formazione in corso identica. Come detto, però, dovremmo attendere la fine di dicembre per trarre conclusioni.
Analisi della Situazione Attuale di Dogecoin
Passando ad un’analisi della situazione attuale, osserviamo il prezzo sul grafico weekly. Nella panoramica allegata abbiamo una view degli ultimi mesi, dal massimo 2024 fino ad oggi. Qui si può notare una fase ribassista dopo il massimo di marzo, culminata con il minimo a 0,08050 USDT di agosto. Su questo minimo si è formata una candela doji alla fine di un downtrend, che assume il carattere di pattern di inversione rialzista.
Sul grafico abbiamo evidenziato, con le frecce arancioni, due candele di questo tipo nell’arco di quattro settimane. Da qui il prezzo di DOGE ha avviato una lenta risalita, che già ad ottobre aveva mostrato forza con una chiusura mensile di +41%.
Boom rialzista di Novembre
Nel mese di novembre c’è stato il boom rialzista con la rottura di tutte le resistenze, a partire da quella a 0,1550 USDT fino a 0,26 USDT, che avevamo evidenziato nell’analisi del 5 novembre.
Scenario attuale di Dogecoin
Venendo alla situazione attuale, possiamo notare come il prezzo di Dogecoin, nelle ultime settimane, abbia affievolito l’impeto rialzista. Le ultime due candele sono state due hanging man, sul probabile top di un uptrend. La candela hanging man (uomo impiccato), quando si forma lungo un trend rialzista, assume il carattere di pattern di inversione.
Warning e livelli supportivi
Osservando la candela in formazione, che su base settimanale perde il 10%, si può dire che abbiamo avuto ancora una volta la conferma del pattern.
In questo scenario, bisogna monitorare i livelli supportivi di medio termine, con riferimento al vettore che va dal minimo di agosto al recente massimo.
Il primo livello di supporto passa a 0,3340 USDT, mentre più in basso si trova il supporto principale a 0,2840 USDT. Una discesa sotto questo livello potrebbe essere un segnale per chiudere parte delle posizioni in profitto.