News

Il Texas vuole una riserva nazionale in Bitcoin: ecco la proposta di legge

In Texas un deputato del parlamento statale ha proposto una legge per creare una riserva Bitcoin.
1 mese fa
Condividi

Febbre totale da Bitcoin. Mentre in Italia si discute ancora di quanto tassare gli eventuali gain, il vento che spira negli Stati Uniti è estremamente diverso. E per chi ha già investito in Bitcoin è un vento tiepido, piacevole e che profuma di nuovo. Secondo quanto è stato riportato da CNBC, in quella che è la camera bassa del Texas, l’equivalente appunto della nostra Camera, è stata presentata una proposta di legge per avviare una riserva strategica in Bitcoin.

Non è la prima proposta di questo tipo negli Stati Uniti. Anche in Pennsylvania è stata introdotta una proposta simile ed è possibile che altri stati seguano quanto fatto da questi due stati. Tutto questo mentre già il fondo pensione statale del Michigan ha investito in Bitcoin (e anche Ethereum) e mentre, anche in questo caso, probabilmente altri seguiranno.

Puoi investire in Bitcoin con una posizione GRATIS dal valore di 1.000$ su Bybit, una promo dell’exchange per i nostri lettori, che sarà valida fino a esaurimento scorte. Non perdertela!

Dopo Donald Trump anche il Texas vuole Bitcoin

Poche ore fa è arrivata la sconvolgente dichiarazione di Donald Trump su un’eventuale riserva in Bitcoin a livello federale. Ora arriva anche uno stato, ricco e popoloso, che vorrebbe fare lo stesso. Si tratta del Texas, dove è arrivata nel parlamento statale per mano di Giovanni Capriglione, membro della camera del Texas del Partito Repubblicano.

Cosa c’è nella proposta? C’è la creazione di un fondo strategico in Bitcoin, anche per garantire la stabilità finanziaria e fiscale dello stato.

Probabilmente il più grande nemico dei nostri investimenti è l’inflazione. Una riserva strategica in Bitcoin, investire in Bitcoin, sarebbe un win-win per lo stato. Ho appena inviato la proposta di legge.

Parliamo di quella, come ricorda CNBC, della seconda più grande economia degli States, e che a livello mondiale – se dovessimo considerarlo un paese indipendente, sarebbe l’ottava.

Ci sarà ora da vedere che tipo di supporto Capriglione riuscirà a raccogliere intorno alla sua proposta. L’obiettivo di Capriglione è quello di raccogliere consenso intorno alla proposta per renderla ancora più vincolante.

Per ora la legge, se accettata, imporrebbe allo stato del Texas di iniziare ad accumulare accettando il pagamento di tasse, multe e anche donazioni in Bitcoin, che per legge dovranno essere detenute senza conversione per almeno 5 anni.

Capriglione ha però confermato che in caso di appoggio largo alla camera, cercherà di rendere la legge ancora più stringente. Questo almeno secondo ciò che ha affermato all’interno di uno space su X per commentare la proposta.

Seguiranno aggiornamenti non appena questi saranno disponibili e non appena sarà possibile fare una conta dei parlamentari texani che saranno d’accordo.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da