News

Grayscale lancia due nuovi fondi crypto del mondo Ethereum: ok per Lido $LDO e Optimism $OP

Il mondo Ethereum si arricchisce di due nuovi fondi: ci pensa Grayscale con $LDO e $OP
1 ora fa
Condividi

Siamo tornati in piena bull run, almeno per quanto riguarda la nascita di nuovi prodotti finanziari, negli USA, a tema crypto. Al centro dell’offerta e dell’innovazione, c’è sempre Grayscale, che nella giornata di ieri ha lanciato due nuovi trust (vedremo più avanti di che tipo di prodotti si tratta).

Il primo è su Lido DAO $LDO, il secondo su $OP di Optimism, segnalando così il grande interesse che sta tornando intorno al più vasto ecosistema Ethereum. Un ecosistema che in molti avevano snobbato, complici delle performance di prezzo non entusiasmanti, e che invece è tornato a far parlare di sé anche grazie agli enormi sviluppi in termini di RWA, ETF e DeFi.

Che tipo di prodotti sono? Possono avere un impatto importante sul prezzo delle criptovalute coinvolte? E c’è un possibile futuro in termini di ETF, dato che i trust non lo sono?

Due nuovi trust: Grayscale accelera sul mondo Ethereum

Ci sono due nuovi Trust gestiti da Grayscale che hanno al loro interno nel primo caso $LDO di Lido, il popolare protocollo di liquid staking per Ethereum. Il secondo offre sempre esposizione verso uno dei perni fondamentali del nuovo corso di Ethereum e ha infatti al suo interno $OP di Optimism. Una notizia che ha contribuito a buone performance di prezzo per entrambi gli asset in questione e che potrebbero avere un effetto interessante anche sul medio e lungo periodo.

Non sono tuttavia ETF: le quote dei Trust non vengono vendute sulle borse regolamentate e saranno disponibili soltanto per gli investitori professionali. Sono gli stessi prodotti in cui erano configurati quelli che poi sarebbero diventati gli ETF su Bitcoin e Ethereum dello stesso gruppo.

Nulla toglie che in futuro, soprattutto dopo che ci sarà stato l’avvicendamento in capo a SEC (con il contestuale addio di Gary Gensler) – possano diventare dei prodotti scambiati nelle borse classiche e dunque accessibili ad un pubblico più vasto.

C’è davvero spazio per nuovi ETF crypto negli USA?

Ci sono due scuole di pensiero. La prima è quella di gestori come VanEck e Bitwise (nonché Canary), che hanno già proposto prodotti su Ripple, su Solana e per l’ultimo caso anche su HBAR di Hedera e anche Litecoin.

L’altra scuola di pensiero è invece quella di BlackRock, che proprio ieri ha affermato di volersi concentrare sugli ETF Bitcoin e Ethereum, che nonostante le già ottime performance sarebbero in realtà ancora sulla punta dell’iceberg, per citare 1:1 quanto è stato affermato da BlackRock stessa.

La questione centrale è e rimarrà la domanda da parte dei clienti. È più che normale che BlackRock abbia delle soglie più elevate rispetto a Bitwise e VanEck per ritenere una crypto degna di un ETF. Tutto però potrebbe cambiare in virtù di due fattori: il primo è quello politico. Il secondo è quello della bull run: se i prezzi dovessero davvero dare una mano…

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Tre segnali BULLISH sulle CRYPTO che arrivano dagli Stablecoin. Numeri incredibili per il settore

Tre segnali super bullish che arrivano per le crypto dal mondo stablecoin. Ti spieghiamo…

da

Crypto SUI: BOOM del 495% nel 2024. Ieri nuovo ATH a 4,9136 USDT. [Analisi]

SUI raggiunge ATH a 4,9136 USDT, con un +495% annuo. Collaborazioni e blockchain innovativa…

da

Il Texas vuole una riserva nazionale in Bitcoin: ecco la proposta di legge

In Texas un deputato del parlamento statale ha proposto una legge per creare una…

da

Dogecoin: Dicembre è VOLATILE! ATTENZIONE a possibili pattern di inversione [Analisi]

Dogecoin altalenante a dicembre, dopo Novembre boom a +161%. Supporti chiave 0,3340 e 0,2840…

da

Donald Trump apre a riserva Bitcoin e crypto: “Faremo grandi cose” [VIDEO]

Donald Trump parla di riserve crypto e Bitcoin. Come per il petrolio.

da

Fratelli d’Italia: tasse Bitcoin e crypto al 26%. Blockchain opportunità per il paese

Fratelli d'Italia emana un comunicato riguardante la sua posizione sulle tasse Bitcoin e crypto

da