News

Perché DEVI seguire le 4 crypto degli exchange: analisi BEST, BGB, CRO e BNB

Quattro crypto degli exchange: cosa c'è di interessante e cosa può...
1 mese fa
Condividi

C’è qualcosa che arriva dal vecchio ciclo e che potrebbe riproporsi anche nel nuovo. Parliamo di una categoria particolare di token, quelli legati agli exchange. Sono token emessi, integrati e gestiti dagli exchange, spesso fondamentali per ottenere sconti, per accedere a determinati servizi oppure ancora per puntare sul buono stato di salute di questo o quell’intermediario.

Tra le altre cose lo scenario si è arricchito anche con dei nuovi arrivati dalle ottime performance – basti pensare a quanto ha fatto BGB di recente – e con altri, vedi CRO e BNB che stanno tentando una sorta di rinascita anche a colpi di nuovi servizi presenti e futuri.

Ce ne sono altri meno discussi, vedi $BEST di Bitpanda, che troveranno comunque spazio in questo approfondimento, che sarà un punto di partenza per discutere del comparto, con l’analisi che poi continuerà anche sul nostro Canale VIP Telegram.

Token degli exchange: cosa c’è da sapere

Premettiamo che non sarà una disamina completa di ciascun token, dato per che ognuno ci sarà poi occasione in futuro di parlare in modo più approfondito. E partiremo anche da quelli meno conosciuti e che però ci sono, esistono e che in alcuni casi hanno anche ottenuto dei buoni rendimenti in questo 2024.

  • $BEST

È il token dell’exchange Bitpanda, che ha la particolarità in primo luogo di essere stato sempre un intermediario pienamente compliant e che si è mosso con grande anticipo rispetto al resto del comparto.

Che cos’è? Token di ecosistema dell’exchange, che offre diversi vantaggi.Tar questi vantaggi bonus sul trading fino allo 0,25%, ricompense, aumento delle reward di staking, aumento delle reward Bitpanda Cash Plus, aumento del Cashback della carta di Bitpanda.

Cosa è molto interessante? La tokenomics. Mint iniziale di 1.000.000 di token. Supply oggi sotto i 700.000.000, con 301.742.831 token che sono stati già burnati per sempre. Vengono burnati fino al 25% dei premium di trading degli holder che hanno raggiunto livello VIP. Si arriverà fino al massimo totale di 75% di burn, e quindi a 250.000.000 di token.

  • $BGB

Ne abbiamo già parlato qui in modo più approfondito. È il token legato all’exchange Bitget ed è già collegato a tanti servizi. Dagli sconti per le fee, alla partecipazione a POOLX, Launchpad e Launchpool.

Che cos’è? È un token di ecosistema che è organico a tanti dei servizi offerti da Bitget, tra i quali anche i lanci di nuovi token tramite la piattaforma.

Tokenomics: 2 miliardi totali, con distribuzione di oltre il 75% che è in realtà distribuita nel tempo per evitare inflazione. Rimane però molto interessante cosa può generare domanda per questo tipo di token, a partire dagli sconti su margin trading e futures, e anche spot. Interessante inoltre il fatto che può essere utilizzato per convertire i piccoli balance in altre crypto su Bitget, aumentandone ancora una volta la domanda.

  • $CRO

È uno dei token più seguiti da parte dei nostri lettori. Gli abbiamo dedicato già qui un approfondimento completo. Il token è tornato prepotentemente alla ribalta dopo che Crypto.com ha proposto un importante piano per il 2025 fatto di tanti nuovi servizi, anche in mercati finanziari classici.

Che cos’è? Anche questo è un token di ecosistema che viene utilizzato per ottenere benefit sull’exchange. Da sempre è stato associato ai benefit delle carte di pagamento.

Cosa è interessante? $CRO ha forse una delle community più compatte e coese del mondo crypto. C’è una chain, Cronos, che utilizza il token e che almeno nel ciclo del 2021 aveva riscosso un certo interesse. Ora la scommessa è anche nella capacità di questo ecosistema di ritornare alla ribalta.

  • $BNB

È forse il più popolare dei token di exchange. È legato a Binance e fa parte di tanti dei servizi offerti dall’exchange. Su tutti il lancio di nuovi token che si appoggiano a questo crypto exchange per la prima fase della loro vita.

Che cos’è? Qui puoi trovare il nostro approfondimento completo. C’è una chain che la utilizza, c’è un exchange con grandi volumi che la inserisce nei propri servizi. Di domanda ce n’è sempre stata ed è per questo che è la prima per cap.

Cosa è interessante? Vedremo per il futuro se la maccanica blocca BNB, prendi nuovi token continuerà a essere fonte di una domanda importante per questo token, che già nel 2024 è tornato ad avere delle buone performance.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da