Bitcoin nuovo ATH a 106.657 USDT. Alle ore 01:30 di questa notte, BTC ha segnato un nuovo ATH, migliorando il precedente storico del 5 dicembre, che resta una pietra miliare per il breakout sopra i 100.000 dollari – oggi acquistabile su Bybit, che offre 1000$ bonus gratis.
bitcoin
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Bitcoin nuovo ATH
Il prezzo di BTC aveva recuperato e superato la soglia dei 100.000 USDT già a giovedì e, negli ultimi giorni, ha mostrato una forza maggiore rispetto al resto del comparto crypto. Proprio nell’analisi di ieri mattina avevamo segnalato questo dato:
.. Bitcoin è l’unica crypto in positivo dalla mezzanotte del 14 dicembre. Nelle ultime 24 ore, chi si è focalizzato esclusivamente su BTC sta passando un weekend sereno.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Oggi possiamo dire che chi si è focalizzato su BTC ha passato un buon weekend e iniziato la settimana in modo ancor più che sereno.
Rialzo del 51% e il ruolo dell’effetto Trump
Al momento della stesura, BTC quota 104.900 USDT, con un rialzo del 51% registrato a partire dall’elezione di Trump, lo scorso 6 novembre. La forza mostrata da Bitcoin negli ultimi giorni sembra avere un denominatore comune: Donald Trump, che recentemente ha espresso più volte apprezzamenti pro-crypto.
Trump ha suggerito la creazione di una riserva strategica di Bitcoin negli Stati Uniti, paragonandola alle riserve di petrolio del paese. Questo annuncio ha alimentato un forte ottimismo tra gli investitori, contribuendo allo slancio rialzista di Bitcoin.
Inoltre, Trump ha sottolineato la necessità che gli Stati Uniti siano leader nell’adozione delle criptovalute, affermando: – “Vogliamo essere i leader in questo spazio.”
Oltre i 2 trilioni di market cap
Negli ultimi giorni, Bitcoin ha ripreso il rialzo della sua dominance sul settore crypto, che è tornata ad attestarsi al 57,45%. La capitalizzazione di mercato, invece, segna 2,08 trilioni di dollari. Per dare un’idea dei numeri relativi alla capitalizzazione di BTC, facciamo un triste raffronto con la situazione della Borsa Italiana, che capitalizza 850 miliardi di euro.
Scenario europeo: normativa MiCA e pressione fiscale italiana
In Europa, la situazione appare ben diversa. Qui, le istituzioni sembrano impegnate in una lotta contro le crypto, con normative restrittive come il regolamento MiCA. Mentre, in Italia, la pressione fiscale grava sui visionari investitori, con tassazioni al limite del costituzionale. Per approfondire, leggete l’analisi del nostro caporedattore: Ecco perché TUTTI pagheranno più TASSE su Bitcoin e crypto già dal 2024. Stangata 2025!.
Bitcoin conferma le aspettative
Con il rialzo degli ultimi due giorni, Bitcoin ha negato quei segnali grafici di incertezza che si stavano materializzando all’orizzonte, come si può vedere dal grafico weekly. La chiusura della candela settimanale è stata con un corpo ampio, pur lasciando una lunga shadow inferiore, ma negando pattern di possibile inversione.
Al momento di questa stesura, il prezzo di Bitcoin è leggermente in ritracciamento rispetto al massimo notturno. Facendo riferimento al prezzo dei futures sul CME, sta scambiando circa 800 dollari sopra i prezzi ufficiali degli exchange. Questo dato ci indica che gli operatori istituzionali si aspettano un aumento del prezzo di BTC in futuro e sono disposti a pagare un premio per bloccare il prezzo di acquisto tramite un contratto futures.
Bitcoin scenario di breve e obiettivi
Sul grafico daily abbiamo una panoramica dal rialzo di iniziato post-elezione di Trump. L’obiettivo di breve termine, sulla base delle estensioni di Fibonacci, è un primo arrivo del prezzo di BTC in area 110.000$ e successivamente verso i 112.800$.
Sul lato corto, il primo supporto rilevante del vettore che parte dal rialzo di novembre passa in area 92.000 USDT. A scalare, c’è un’area rilevante che si posiziona tra 87.000 e 84.700 USDT.