Bitcoin ha fissato dei nuovi massimi nella notte. C’è tanto altro però in via fondamentale che ad avviso di chi vi scrive renderà la bull run sostenibile verso nuovi livelli di prezzo, ben più interessanti.
Con un primo appunto: ogni soglia dei 1.000$ ci sono manifestazioni di giubilo – che apprezziamo – ma che oggi valgono spostamenti inferiori all’1%. Dovremo troveremo il modo di abituarci a gain più consistenti. Un 5% di Bitcoin, che storicamente è riuscito a fare anche in poche ore (sia al rialzo che al ribasso) vorrebbe dire movimenti di più di 5.000$.
Puoi investire su questo momento molto interessante per Bitcoin anche con la posizione GRATUITA da 1.000$ su Bybit che puoi ottenere QUI. Una promo esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it che sarà valida ancora per poco: non lasciartela scappare!
Bitcoin è in alta quota e a qualcuno inizia a girare la testa. C’è chi inizia a parlare di top del ciclo, e c’è anche chi dice che il carburante per la crescita è in via di esaurimento. Almeno a livello fondamentale però ci sono almeno 5 fattori che possono fare davvero la differenza anche sul medio e lungo periodo.
bitcoin
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Non sappiamo ancora cosa se ne farà. Noi pensiamo che – complice anche le necessità comunicative e politiche – qualcosa si farà. Si farà probabilmente negli USA e questo avrà un effetto a cascata anche su qualche stato alleato. O semplicemente su qualche stato che vuole emulare quello che fa la prima economia del mondo. Probabilmente non saranno grandi somme, di quelle in grado di muovere il mercato per conto proprio. Tuttavia la cosa avrà un enorme impatto simbolico e aiuterà il prezzo più di acquisti miliardari.
MicroStrategy è stata inclusa in NASDAQ 100 e questo creerà un effetto a cascata positivo sul valore del titolo. Più vale il titolo, più Michael Saylor sarà spinto nell’acquisto di Bitcoin. Più Bitcoin vengono acquistati, più il prezzo sarà sostenuto. Il ciclo potrebbe essere virtuoso ancora a lungo – e potrebbe vedere diverse società quotate – magari con somme ridotte rispetto a MSTR, fare lo stesso.
MicroStrategy ha ancora tanti miliardi in canna (e oggi probabilmente arriverà notizia di un altro maxi acquisto). Può durare in eterno? Difficile, ma per ora sarà una spinta importante.
La statistica parla chiaro: gli ETF (anche quelli sull’oro) partono come dei diesel. Anche quando hanno un primo anno molto buono – come nel caso degli ETF Bitcoin – in genere si hanno delle performance migliori anche nel secondo, terzo e quarto anno.
Questo vorrebbe dire altri miliardi – tanti – comprati spot e messi in cascina. Gli effetti sono importanti sul mercato (lo sono stati per tutto il 2024) e potrebbero essere un altro dei vettori di crescita per il prezzo di Bitcoin.
C’è un fattore che in tanti hanno dimenticato: c’è stato un halving e di Bitcoin di nuovo conio ce ne sono la metà rispetto al ciclo precedente. L’offerta di nuovi BTC (che non è l’offerta complessiva, per carità), si è ridotta.
E non c’è modo di produrre più Bitcoin al crescere del prezzo di $BTC stesso. Questo a fronte di tanta domanda aggiuntiva, che abbiamo già indicato sopra.
Lo abbiamo già scritto altrove: siamo più che convinti del fatto che la normalizzazione negli USA farà piombare sul settore tanti intermediari, tante banche, tanti soggetti finanziari che vogliono una fetta di quello che è un enorme business.
Insospettabili diventeranno intermediari di Bitcoin, lo proporranno ai clienti, lo venderanno (anche a loro vantaggio). E sarà fonte questa di altra domanda. E dato che fino a prova contraria il prezzo è determinato da domanda e offerta…
I prodotti finanziari strutturati, dai prestiti alla gestione avanzata di portafogli, inizieranno a fare affidamento anche su Bitcoin. Bitcoin sarà utilizzato finalmente anche collaterale per prestiti più importanti.
E anche in questo caso avremo dei BTC comprati e messi in cassaforte e non più disponibili sul mercato. Anche questo sarà un fattore di spinta importante per la crescita di BTC. Ed è il motivo per cui non siamo ancora completamente convinti di aver visto il top del ciclo.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.