Prima del weekend VanEck ha rilasciato 10 previsioni per il 2025. Ci siamo presi qualche ora per ragionarci sopra e per proporvele nella nostra versione commentata. Sono previsioni bullish – e in alcuni tratti con anche delle tempistiche interessanti. E non si parla soltanto di Bitcoin che oggi ha fatto un nuovo massimo, ma anche di altre criptovalute che interesseranno non poco ai nostri lettori.
Da Ethereum a Solana, con qualche sorpresa aggiuntiva, in previsioni che – benché non siano scritte sulle Tavole della Legge sarà estremamente interessante commentare in una fase da un lato interessante per il prezzo, dall’altro di leggera preoccupazione per l’arrivo di importanti dati macro.
Cosa dice VanEck? Perché é bullish sul grosso delle criptovalute? Quando avremo un primo assestamento del ciclo?
Le previsioni sono 10 e riguardano diverse crypto: Bitcoin, ma anche Ethereum e Solana.
La prima previsione parla di picco intermedio entro marzo 2025, per poi avere nuovi massimi già a fine anno. Si seguirebbe in questo caso quanto avvenuto nel 2024.
Più interessanti i livelli di prezzo che si potranno raggiungere: 180.000$ per Bitcoin, 6.000$ per Ethereum e per Solana i 500$. Si parla anche di SUI, che secondo VanEck potrebbe vedere i 10$.
solana
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
È una buona previsione? Qui ti rimandiamo a quelle del nostro Alex su BTC anche per avere un metro di paragone.
La seconda previsione è altrettanto interessante: ci sarà lo staking per gli ETF su Ethereum negli USA – e questo potrebbe renderli ancora più appetibili per gli investitori, tanto retail quanto istituzionali. Siamo d’accordo sia sul piano dell’avvio allo staking, sia sul fatto che… renderanno i prodotti più interessanti per gli investitori.
Riserva USA Bitcoin: dipenderà da Trump e dal nuovo sentiment politico. Siamo ottimisti anche su questo.
C’è stata già una grande crescita nel settore nel 2024. Per il 2025 secondo VanEck potremmo passare da 12 miliardi di cap a oltre 50.
Da seguire dunque, aggiungiamo noi, principalmente $ONDO e $ENA. Interessante, dato che la cosa coinciderebbe anche con il nostro intendimento e con le nostre ultime analisi.
Secondo le previsioni di VanEck si arriverà a 300 miliardi di settlement in stablecoin per fine 2025. Sarebbe un 300% rispetto ad oggi.
Da guardare cosa faranno dunque USDC, ma anche USDT, PYUSD, RLUSD. Da seguire dunque anche Ripple.
Sono una delle mode del momento – e presto ne parleremo in un nostro approfondimento. Sono già una forza del mondo crypto – e potrebbero diventare ancora di più nel corso del 2025 secondo VanEck.
Questo vorrebbe dire un aumento di oltre il 300% per il 2025, che andrebbe ad aggiungersi ad un 600% già portato a casa nel 2024. Saranno una delle nuove tendenze? Piacciono così tanto?
Nel caso in cui avesse ragione VanEck, ci troveremmo davanti a ulteriore utilità aggiunta a Bitcoin e a ulteriore domanda per l’asset sui mercati.
…un enorme movimento in termini di fee. I numeri riportati da VanEck, in termini di previsioni, sono davvero interessanti. Perché si parla di 1 miliardo di fee da generare per il 2025.
Questo grazie a un’adozione che VanEck ritiene potenzialmente esplosiva per il settore dei layer 2. Da guardare dunque $ARB, ma anche $OP e anche Pol di Polygon.
Siamo stati tra i primi a dirlo. La DeFi è tutto fuorché morta. Anche grazie ai token AI, a quello che avverrà in termini di Dapps e anche a RWA si potrà arrivare a 4 miliardi di dollari di volumi per i DEX, gli exchange decentralizzati.
Anche noi riteniamo che la DeFi non abbia ancora espresso tutto il suo potenziale. E che il top del comparto sia ancora da seguire.
Lo scorso ciclo è stato anche il ciclo dei NFT. Poi l’interesse è scemato rapidamente e il grosso delle collezioni TOP vengono oggi scambiate su livelli di prezzo molto più bassi di quelli del top del ciclo.
Secondo VanEck però il volume di trading di questi prodotti tornerà almeno a 30 miliardi di dollari per il 2025. E a guidare saranno progetti come Pudgy Penguins (N.B, lo stesso account di VanEck… ha un Pudgy Penguin).
I token che sono relativi ad app specifiche potranno colmare il gap con tanti token di Layer 1. In altre parole potremmo aspettarci token di governance di dex e di altre app decentralizzate rivaleggiare anche con i token di infrastruttura.
Su questo tema specifico torneremo anche nei prossimi giorni, perché è forse uno dei più importanti da discutere per questo ciclo.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Tether sposta tutto a El Salvador: premiate le scelte di Bukele.
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Anche Sony è ufficialmente della partita. Arriva Soneium, il l2 su Ethereum.
Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…
Apecoin perde il 53% dal massimo di dicembre. Possibile breakdown sotto 1 USDT con…
Arriva la conferma per i rumors circolati nel pomeriggio: Intesa San Paolo ha acquistato…