È partito il trading su Bybit – accedi da qui per ottenere una POSIZIONE GRATIS d 500$ – di $VANA, uno dei lanci più interessanti per quanto riguarda le crypto di nuova generazione. Grande attesa, con già i primi minuti di trading che sono stati frenetici e che lasciano intendere che potremmo sentire ancora a lungo parlare di questo specifico token.
Di cosa si tratta? Cosa ha da offrire questo network? È davvero uno dei possibili game changer di questo ciclo? È una crypto da seguire direttamente per il proprio wallet?
VANA offre un approccio molto interessante alla gestione dei dati che sono ghiotti per il mondo dei modelli AI. Un sistema interessante e che forse offre di più di quanto abbiano fatto tanti token AI in questo comunque fortunato 2024.
AI + dati + proprietà degli stessi: ecco cosa offre Vana
Non è un progetto qualunque quello che viene quotato oggi da Bybit. Di attenzione ce n’è stata tanta nel corso degli ultimi giorni e delle ultime settimane. Si chiama $VANA ed è un progetto che offre:
- Che cos’è, a grandi linee
Si tratta di un network distribuito – recita la documentazione ufficiale – per dati privati, che rimangono di proprietà del legittimo… proprietario, e che è nato per offrire una AI che sia effettivamente di proprietà degli utenti. Tutto passa appunto dalla proprietà dei dati.
Per gli sviluppatori: vengono offerte liquidity pool di dati ai quali si può accedere per fare training dei modelli.
- Dati non custodial
I dati non diventano di pubblico dominio o di proprietà di chi sta gestendo appunto i modelli. Gli utenti gestiranno i propri dati come si gestiscono in proprio le crypto, tramite un wallet non custodial.
- Open source
Tutto il progetto è open source, cosa che lo rende ancora più trasparente. Qualcosa che è nelle corde di quell’ethos che è proprio del mondo crypto e Bitcoin.
Primi minuti di trading frenetici
I primi minuti di trading non hanno deluso le aspettative. Ci sono movimenti frenetici su Bybit, che dimostrano comunque grande attenzione per il progetto.
Per le considerazioni di medio e lungo periodo ci riserviamo di studiare più a fondo il protocollo e di rilevare quanto interessante sarà per certi allocatori strategici che emergeranno nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane.
Per ora uno dei progetti da tenere sotto osservazione, in attea di segnali più importanti che aiutino a capire come ci si potrebbe muovere sul medio e lungo periodo.