Nel giorno del nuovo ATH di Bitcoin, vi sono performance rialziste importanti da parte delle altcoin, come nel caso di Ondo (ONDO). Nelle ultime 24 ore è cresciuto del 11%, mentre negli ultimi sette giorni ha registrato un incremento del 28%. Attualmente, ONDO quota 2,020 USDT e nelle prime ore della giornata ha toccato il suo ATH a 2,15 USDT ed è acquistabile su Bybit, che offre 1000$ bonus gratis.
Rialzo e nuovo ATH per la crypto ONDO
Il rialzo del prezzo di $ONDO da inizio dicembre si attesta a +76%, portando l’andamento complessivo del 2024 a oltre +1000%. Ondo è un progetto recente, lanciato sugli exchange l’8 gennaio di quest’anno, ma, come evidenziato dai dati sopra, in questi mesi ha registrato una crescita notevole.
Attualmente, la sua market cap ha raggiunto i 2,907 miliardi di dollari, salendo alla posizione numero 53 nel ranking di Coin Market Cap.
Effetto Trump grazie agli acquisti di WLF
Il rialzo di Ondo è stato influenzato da un effetto Trump, non direttamente legato ancora alla sua elezione, ma ad un recente acquisto effettuata da World Liberty Financial (WLF). Questo di WLF, è il progetto crypto della famiglia Trump, ed ha acquistato 134.216 token ONDO per un valore di 250.000 USDC.
Gli acquisti fanno parte di una strategia più ampia, poiché WLF ha investito quasi 45 milioni di dollari in diverse criptovalute nelle ultime settimane. Gli investimenti si sono concentrati su progetti come Ethereum, AAVE e ChainLink. Tuttavai, le crypto coinvolte in questo nuvoo effetto Trump, sono anche altre e lo potete leggere nell’articolo dedicato, del nostro caporedattore Gianluca Grossi, Perché Donald Trump fa VOLARE 3 NUOVE crypto: gain PAZZESCHI per ENA, COW e ONDO!
Tokenizzazione dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti
Ondo ha un progetto ambizioso all’interno della DeFi (finanza decentralizzata). In particolare, si focalizza nel settore degli RWA (asset del mondo reale), con l’obiettivo di evolvere l’investment banking Web3 tramite la tokenizzazione dei titoli, in particolare quelli del Tesoro degli Stati Uniti.
Dal punto di vista operativo, player come BlackRock e Morgan Stanley e altri venture capital, come Coinbase Ventures, hanno investito nello sviluppo di Ondo, basato sulla blockchain di Ethereum (standard ERC-20).
OUSG il token dei Titoli del Tesoro USA
l primo atto tangibile di questo progetto è il token OUSG (Ondo Short-Term US Government Treasuries), che tokenizza i titoli del Tesoro USA a breve termine, con scadenza inferiore a 1 anno. Il rendimento di OUSG riflette gli interessi generati dai titoli del Tesoro sottostanti.
Analisi grafica del prezzo di Ondo
Sul grafico weekly allegato, abbiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di Ondo dalla sua quotazione. A partire da gennaio, Ondo ha mostrato subito un uptrend, con un primo massimo rilevante di 1,4841 USDT lo scorso giugno, mantenuto fino all’accelerazione di dicembre.
Dal massimo di giugno, c’è stata una fase di correzione, con un minimo di 0,501950 USDT toccato ad agosto. Successivamente è iniziata una fase di rimbalzo, con il prezzo che si è mosso in swing fino alla rottura della resistenza segnalata nell’analisi del 19 ottobre.
..In questa prospettiva, la resistenza principale si colloca nell’area di 1 USDT.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Dal grafico si può osservare come, dopo l’elezione di Trump, ci sia stata una forte accelerazione rialzista, con il prezzo di $ONDO che ha rotto il livello di resistenza a 1 USDT dopo una settimana di consolidamento in quell’area.
Scenario di breve termine: obiettivi e supporti
Analizzando lo scenario di breve termine sul grafico daily, possiamo osservare l’andamento di Ondo dal mese di novembre. Nella giornata di oggi, ha registrato il suo ATH a 2,15 USDT, per poi ritracciare leggermente. Sarà importante osservare la chiusura della candela di questa sera per capire se vi sarà un proseguimento del rialzo. Utilizzando le estensioni di Fibonacci, i prossimi livelli obiettivo di Ondo, passano a 2,30 USDT e a 2,54 USDT.
Il primo livello di supporto di breve termine passa in area 1,6450 USDT. A scalare, il supporto principale si colloca nella zona tra 1,32 e 1,375 USDT.