In una giornata particolare per il mondo crypto sono 3 le crypto che hanno fatto registrare i gain più importanti, tenendo conto soltanto di quelle della top 100. Nell’ordine, per gain percentuali, guadagnano BGB di Bitget, CRO di Cronos e XRP di Ripple.
I motivi sono diversi e andremo ad analizzarli in breve all’interno di questo approfondimento, per una giornata che sarà in primo luogo quella di avvicinamento al gran giorno dei tagli ai tassi – giorno di decisioni scontate ma che vedrà anche l’arrivo dei nuovi dot plot che potrebbero cambiare molto delle prospettive del mercato.
È un ritorno di fiamma dei token degli exchange quello degli ultimi giorni? Oppure si tratta di qualcosa di completamente scollegato?
I primi due della top 3 della giornata sono token legati a popolari exchange, che però come vedremo stanno salendo per motivi molto diversi tra loro.
Non dite che non ve l’avevamo detto. Proprio ieri vi abbiamo parlato del nuovo LaunchX, che parte con Fuel Network e la cosa evidentemente deve essere piaciuta agli investitori. BGB guadagna ancora, dopo un dicembre molto interessante, che conferma che per i token dei crypto exchange in realtà c’è tanto che si può ancora fare.
Se ai token sono legati dei servizi che piacciono agli utenti, questi token possono certamente ancora dire la loro, e anche offrire gain più interessanti di progetti più indipendenti e lontani dalle realtà commerciali del mondo crypto.
Il nostro Alex ce ne ha già parlato già qui. La performance è di quelle più che interessanti. Oltre ai fattori tecnici però, c’è anche una foto che Kris Marszalek ha pubblicato poche ore fa su X. Una foto che lo ritrae con il futuro presidente degli Stati Uniti Donald Trump e che è accompagnata da una laconica ma interessante frase: “felice di sedermi al tavolo”.
Qualcosa bolle in pentola per li settore crypto? Probabilmente sì, almeno per chi vuole intuire la sostanza vera di certi messaggi. Vedremo come si evolveranno le cose. Per ora gli investitori vanno long. E per ora i mercati gli danno ragione.
Per Ripple è il gran giorno del lancio di RLUSD, lo stablecoin ufficiale del network e che girerà anche su Ethereum. Grande entusiasmo, dopo una lunga attesa e un nuovo capitolo della vita di Ripple.
ripple
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Vedremo poi se la cosa avrà un impatto di medio e lungo periodo: certo è che c’è nuova utilità per il network di Ripple e un nuovo modo di attirare liquidità. E anche un buon sistema da offrire come sponda per App decentralizzate prettamente finanziarie.
ETF Crypto: ecco quali saranno approvati prima degli altri. Parla Eric Balchunas di Bloomberg.
Tether investe ancora in Europa. Altro stable che si baserà su Hadron. RLUSD: oggi…
Mentre gli operatori di settore e la politica invitano a vedere il bicchiere mezzo…
ETF Crypto: ecco quali saranno approvati prima degli altri. Parla Eric Balchunas di Bloomberg.
Tether investe ancora in Europa. Altro stable che si baserà su Hadron. RLUSD: oggi…
Mentre gli operatori di settore e la politica invitano a vedere il bicchiere mezzo…
La strategia Supply and Demand identifica zone chiave di domanda e offerta, sfruttando squilibri…
La Ethereum Foundation avrebbe spostato 100 ETH per poi venderli. Ma è davvero un…
Arrivano i dot plot - ecco cosa significano e perché preoccupano qualcuno. Ma c'è…