Il prezzo di Ripple (XRP) dopo una crescita esponenziale delle scorse settimane, ha iniziato a scambiare con “calma”. Attualmente, quota 2.510 USD e il rialzo da inizio dicembre si attesta a +28 – ed lop uoi acquistare su Bybit, che offre 1000$ bonus gratis. Il prezzo è in leggero ritracciamento di circa il 13% rispetto al massimo annuale di 2.910 USD registrato il 13 dicembre.
ripple
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Il rialzo, comunque in atto anche a dicembre, segue la crescita straordinaria di novembre, che si era chiuso con un rally del +283%. Questo insieme di rialzi ha portato il prezzo, da inizio 2024, a registrare una performance del +308%. Con il rialzo di dicembre, il prezzo di XRP si è avvicinato al suo ATH di 3,310$ del gennaio 2018.
Ripple è probabilmente quella che più ha giovato dell’elezione di Trump e del relativo cambio della politica verso le crypto. Il passaggio delle dimissioni di Gary Gensler, a capo della SEC, ha tolto il “novello Torquemada” dall’inquisire la maggior parte dei token con accuse di violazione delle leggi sui titoli azionari.
La fase di entusiasmo indotta da questi due fattori adesso viene sostenuta anche da alcune importanti news per il prezzo di XRP. Andando per ordine, ormai si scommette che probabilmente Ripple sarà il prossimo ETF Spot a ricevere approvazione per la raccolta. Si gioca questa possibilità con Solana, ma per un approfondimento su tutte le crypto in attesa di ETF, vi rimandiamo all’articolo: Ecco quali ETF CRYPTO saranno approvati prima: Solana, Litecoin, Ripple o HBAR? La risposta di Bloomberg.
Inoltre ieri è stata lanciata la tanto attesa stablecoin di Ripple. Se ne parlava da anni, ma le varie problematiche con la SEC avevano lasciato il progetto sempre nel cassetto. Da ieri è quotata a RLUSD o Ripple USD, completamente supportata da depositi in dollari USA, obbligazioni governative e cash. Al momento non è ancora negoziabile sulle principali piattaforme.
Dal punto di vista dell’andamento del prezzo di $XRP, riportiamo il grafico monthly con una panoramica dal suo ATH di 3,310$ del gennaio 2018. Concentrandoci sull’andamento degli ultimi due mesi, si nota chiaramente la leg up monster di novembre con il breakout della resistenza principale a 1,15$ e la successiva accelerazione.
Ripple a dicembre ha registrato un massimo annuale a 2,910$ e ha superato la resistenza che avevamo indicato come obiettivo il 30 Novembre:
.. in questo scenario di forza, l’obiettivo successivo del prezzo è un arrivo in area 2,60$, che rappresenta il passaggio verso la successiva zona del massimo storico.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Allo stato attale si può vedere che il prezzo è tornato sotto questo livello.
Sul grafico weekly si entra maggiormente nei dettagli degli ultimi movimenti, dove sono indicati anche i principali avvenimenti degli ultimi tre mesi della vita di Ripple. Allo stato attuale si può vedere come il prezzo stia tradando da circa quindici giorni attorno all’area dei 2,60$.
Nella giornata di ieri, XRP ha fatto un massimo a 2,723$ per poi tornare sotto il livello. La candela settimanale in formazione è una doji, che sappiamo è tipica di incertezza, ed è una candela che si sta formando su più di un grafico delle varie crypto.
In questo scenario sul breve termine, i supporti restano quelli indicati nell’analisi del 2 Dicembre:
Il primo livello di supporto rilevante di XRP passa in area 2 – 1,95$. A scalare il supporto successivo e fondamentale a 1,67$.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Da notare che il primo livello di supporto è stato già toccato il 10 dicembre, da dove poi Ripple è rimbalzato, arrivando a segnare un +43% sul massimo di ieri.
Bitcoin e crypto crollano influenzati dal FOMC. Rialzi recenti smorzati, correzioni tecniche in corso,…
Ripple cresce con l’effetto Trump, il lancio di RLUSD e attese ETF. Massimo annuale…
Bitcoin tocca un nuovo massimo storico a 108.374 USDT, spinto da Trump e interesse…
Bitcoin e crypto crollano influenzati dal FOMC. Rialzi recenti smorzati, correzioni tecniche in corso,…
Una brutta serata per Bitcoin e crypto dopo che parla Jerome Powell e dopo…
Tagli ai tassi come previsto. Bitcoin però reagisce male per le previsioni su inflazione…
Arriva un altro grande accordo per Ethena Questa volta nel mirino il progetto di…
Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…
Sì, anche Deutsche Bank sta lanciando un layer 2 su Ethereum, utilizzando ZKsync