Home / Gli USA tagliano 25 punti base, come reagiscono BITCOIN e crypto. SHOCK dai dot plot?

TAGLI TASSI ANALISI

Gli USA tagliano 25 punti base, come reagiscono BITCOIN e crypto. SHOCK dai dot plot?

Tagli ai tassi come previsto. Bitcoin però reagisce male per le previsioni su inflazione e tagli nel 2025.

Come previsto, FOMC di Federal Reserve ha annunciato un taglio ai tassi di 25 punti base – ovvero dello 0,25%, taglio che chiude un 2024 che ha visto una riduzione di 1 punto percentuale dai massimi di ciclo in termini di tassi e che aprirà però a un 2025 ricco di incognite. Ci saranno infatti da valutare ancora una volta le grandezze macro che ci hanno accompagnato nel corso del 2024.

Si dovrà guardare infatti a inflazione e mercato del lavoro, nonché al PIL degli USA, per capire quanto rapidamente si tornerà verso livelli di tassi che possono essere considerati come neutrali.

Tutto questo in attesa della conferenza stampa di Jerome Powell – che potrai seguire in diretta sul nostro canale Telegram Premium VIP – canale dove riceverai anche 20 segnali al mese, nonché approfondimenti macro illimitati, airdrop e anche analisi azionarie e dei migliori token e progetti del mondo crypto.

La sorpresa arriva dai dot plot?

Per il 2025 FED abbassa le stime dei tagli a 50 punti base. Modificate anche le previsioni su PCE (l’indicatore preferito da Federal Reserve per l’inflazione). Se nella precedente previsione eravamo al 2,1% per il 2025, ora siamo al 2025. Ci si aspettano dunque meno tagli rispetto all’ultima volta, cosa che non ha potuto che avere un impatto sul breve ribassista sugli asset di rischio come Bitcoin.

I dot plot di settembre

Discuteremo anche di questo all’interno della LIVE sul nostro Canale Telegram Premium VIP, per una serata che sarà dedicata sia alla conferenza stampa di Powell sia al mondo della DeFi, con le ultime evoluzioni del settore che possono davvero fare la differenza.

Non sono questi gli eventi che cambiano il quadro macro

Vale anche la pena di ricordare che in realtà non sono le previsioni di Federal Reserve a cambiare il quadro macro. Anzi, ne sono una diretta conseguenza. Prima di questa riunione infatti era più che scontato che arrivasse un taglio – e si era anche a conoscenza di qualche difficoltà nell’abbattere l’inflazione e riportarla al 2%.

Così come si sapeva in realtà della resilienza dell’economia USA, una resilienza che non può che offrire ulteriori spunti attendisti a Jerome Powell.

Parafrasando però un noto rivoluzionario russo, ricordiamo a tutti che anche sui mercati finanziari ci sono secoli in cui non succede niente e settimane in cui accadono secoli. Le cose possono cambiare molto rapidamente ed è per questo motivo che ti consigliamo di continuare a seguire Criptovaluta.it

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments