Lo scenario di debolezza torna a farsi sentire maggiormente su Ethereum (ETH). Ad inizio settimana, il prezzo era riuscito a toccare il nuovo massimo annuale a 4.104 USD. Tuttavia, resta ancora lontano l’ATH a 4.891 USD di novembre 2021 – oggi lo puoi acquistare anche al ribasso su Bybit, che offre 1000$ bonus gratis.
ethereum
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Scenario di debolezza su Ethereum (ETH)
Ethereum aveva iniziato a mostrare debolezza già da un paio di giorni, ed è esplosa ieri durante la conferenza di Jerome Powell, a seguito del taglio dei tassi della Fed di 0,25%.
Impatto della conferenza di Jerome Powell
Il mercato, come spesso accade, non ha apprezzato alcune valutazioni e considerazioni sullo scenario per il 2025. Sebbene fossero già attese, queste dichiarazioni hanno innescato una correzione significativa sulla news effettiva.
Al momento di questa stesura, ETH quota 3.600 USD, pertanto, rispetto al recente massimo annuale, la contrazione è di circa l’11,20%, mentre il ribasso settimanale si attesta a -8,80%. Questo movimento correttivo ha spinto in negativo anche il mese di dicembre, che attualmente segna -2,50%.
Dicembre: storicamente un mese incerto per Ethereum
A livello statistico, questo è il decimo mese di dicembre nella storia di Ethereum. In 5 occasioni ha chiuso in positivo, mentre in quattro è stato in negativo. Dicembre, pur facendo parte del trimestre storicamente più profittevole dell’anno, risulta spesso il mese più debole.
A novembre, Ethereum ha registrato un +47%, ma non va dimenticato che a ottobre, ha chiuso in negativo, negando il classico “Uptober“. Il rialzo da inzio anno si attesta a +58%. Questo dato che è pur ampiamente positivo, risulta inferiore a quella della della maggior parte dei token che attualmente compongono la Top 20 della market cap. Crescita inferiore la fa giusto Polkadot che attualmente è passato pure in negativo, come s i può osservare dall’immagine allegata.
L’andamento settimanale di Ethereum
Sul grafico weekly si può osservare l’attuale andamento di Ethereum. La candela rossa settimanale in formazione è ben evidente. È altrettanto evidente la discesa della settimana scorsa, quando il prezzo ha toccato un minimo a 3.464$ durante uno spike ribassista, causato da un long squeeze sul superamento dei 100.000$ di Bitcoin, successivamente riassorbito rapidamente.
Crollo attuale e supporti di Ethereum
La situazione attuale, invece, è differente: il prezzo sta scendendo lentamente, mostrando una debolezza di fondo che non è indotta da un evento sporadico. In questa view, è indicato il primo supporto rilevante per ETH, che si trova in area 3.330 USD. Al momento, il prezzo è ancora sopra del 7% rispetto a questo livello.
In questo scenario, sarebbe preferibile che, se il prezzo deve scendere verso il supporto, lo faccia rapidamente e con forza, in modo da generare un rimbalzo utile per operazioni di scalping.
Livello chiave a 3.295 USD
A scalare, il supporto più rilevante passa in area 3.295 USD. Questo livello gioca un ruolo chiave nella tenuta dell’attuale trend rialzista di Ethereum. Esso corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dal minimo di agosto a 2.100$ fino al recente massimo annuale.
Analisi del grafico daily di Ethereum
Passando ad osservare il grafico daily, lo scenario non cambia. Ethereum sembra destinato a scendere verso la prima area di supporto. Inoltre, a livello ciclico, il mensile è entrato in una fase di vendita.
Nella situazione attuale, per dare una virata rialzista decisa da questo scenario di debolezza, il prezzo di ETH deve tornare sopra l’area di resistenza a 3.770 dollari.