Dicembre si sta mostrando complesso per la maggior parte delle crypto, con gli ultimi due giorni caratterizzati da segni rossi, a seguito del discorso di Jerome Powell sul taglio dei tassi e l’outlook per il 2025. Tuttavia, in questo scenario, Hedera (HBAR), si distingue e prosegue registrando un rialzo – oggi acquistabile su Bybit con BONUS di 1000$.
Hedera (HBAR) in rialzo nonostante il contesto ribassista
Al momento di questa stesura, il prezzo di $HBAR quota 0,28112 USDT e sta registrando un rialzo intraday del 5,5%. In queste ultime ore, con il ritorno di Bitcoin sotto i 100.000$ ed Ethereum in discesa settimanale del 14%, questo rappresenta un risultato significativo. La sua performance da inizio 2024 si attesta a +226%.
Le altcoin in difficoltà
Soprattutto, va considerato che il comparto altcoin è quello che sta scendendo maggiormente. Nella giornata di ieri, diversi token hanno segnato un rosso a doppia cifra, come Dogecoin, o hanno sfiorato il -10%, come Polkadot e Cardano, per citarne alcuni.
Hedera, tra i token della top 20, si sta mostrando il più resiliente, come si può osservare dalla panoramica allegata. $HBRA da inizio dicembre segna un importatne +66% mentre numerosi sono passati in rosso compreso Ethereum a -9%.
L’interesse istituzionale ha spinto Hedera
Un importante catalizzatore di questo rialzo sono gli ETF su HBAR. Valour Funds ha recentemente presentato domanda per un ETF di staking fisico su Euronext, che faciliterebbe un maggiore accesso agli investitori istituzionali. Inoltre, Canary Capital ha avanzato una proposta per un ETF spot su HBAR alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Per un approfondimento potete leggere l’articolo: Hedera Hashgraph avrà il suo ETF crypto negli USA: arriva proposta Canary.
Crescita della posizione di Hedera nella DeFi
Anche l’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi) di Hedera si sta espandendo. La sua TVL (Total Value Locked) è salita a quasi 200 milioni di dollari, rispetto ai 50 milioni di inizio anno.
Hedera: Una seconda giovinezza per il token del 2020
Hedera sta vivendo una seconda giovinezza, essendo un token presente sul mercato già dal 2020, come si può osservare dal grafico monthly allegato, che fornisce una panoramica del suo andamento storico.
Nei primi anni della sua quotazione, $HBAR ha avuto una fase rialzista con un ATH a 0,5760 USDT nel settembre 2021, seguita però da un forte ribasso. In 15 mesi, il prezzo è sceso al minimo di periodo di 0,03560 USDT nel dicembre 2022.
Il rialzo di Hedera nel 2024
Nell’autunno del 2023 è iniziata la prima “leg up” rialzista, proseguita nella prima parte del 2024, con un massimo relativo a 0,1718 USDT ad aprile, per poi tornare a scendere. Solo a novembre si è verificata una esplosione rialzista, anche grazie all’elezione di Trump. Ad inizio novembre, Hedera scambiava ancora sui minimi annuali a 0,04160 USDT, ma alla fine del mese ha segnato una crescita del +266%.
La resistenza chiave
Sul grafico è evidente il vettore di lungo periodo, che mostra le resistenze definite dai ritracciamenti di Fibonacci. Nell’analisi del 2 dicembre, avevamo evidenziato:
La resistenza principale, cruciale per il ritorno in una zona di bull run, si trova a 0,3050 USDT.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il prezzo di $HBAR ha superato questo livello, ma è tornato a tradare sotto. Per confermare una fase rialzista, è necessaria una chiusura mensile sopra questo livello.
Supporti fondamentali per Hedera
Dal grafico weekly, possiamo analizzare lo scenario dei primi livelli di supporto fondamentali per la tenuta del trend.
- Primo supporto: passa in area 0,2575 USDT ed è stato già testato tre volte negli ultimi dieci giorni.
- Supporto principale: si trova a 0,22 USDT. Una discesa sotto questo livello potrebbe avvitare il prezzo di Hedera in una correzione più profonda.