Quelli bravi usano la formula in inglese – Triple Witching – quelli più nostrani parlano di tre streghe. È un evento che si verifica ogni 3 mesi, il terzo venerdì. E quindi il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre. E quindi anche oggi.
Le streghe sono tre, perché fanno riferimento alla scadenza in simultanea delle opzioni sulle azioni, opzioni sugli indici e anche i futures sugli stessi indici. È storicamente un giorno di grande volatilità, almeno su questi mercati, perché c’è una chiusura di un numero relativamente importante di posizioni. E da quando il mercato crypto ha una certa dignità finanziaria, questo evento viene analizzato, studiato e temuto anche in relazione a Bitcoin e criptovalute.
Investi nel giorno più interessante di dicembre con la posizione gratuita da 1.000$ di Bybit. Iscriviti da questo link, versa almeno 100$ e ottieni una posizione 100% gratuita. I 100$ rimarranno tuoi (anche se li hai versati in crypto) e potrai tenerli per le tue operazioni future oppure prelevarli!
È una delle ricorrenze più temute dei mercati finanziari. E in realtà l’ora fatale è quella di chiusura delle contrattazioni, alle 22:00 ora italiana. Ci sarà dunque da fare attenzione anche al mercato Bitcoin e crypto? Vediamo insieme cos’è successo negli ultimi giorni delle streghe anche per capire quanto ci sia di narrativa e quanto invece di realtà.
È stata in realtà una giornata piuttosto tranquilla in termini di prezzi di apertura e di chiusura. Quel giorno infatti, dopo una corsa importante del giorno precedente, si è aperto a 62.941$ per chiudere a 63.192$.
Il giorno delle tre streghe è però un giorno noto per... l'aumento dei volumi. È stato così? Il grafico di cui sopra dovrebbe aiutarti a capire che, almeno per quel giorno lì delle tre streghe... non c'è stata grande volatilità rispetto ai giorni precedenti.
Passiamo al giorno delle tre streghe ancora precedente, il 21 giugno 2024. Cos'è successo a Bitcoin? Lieve flessione, con apertura a 64.837$ e chiusura a 64.096$. Volumi anche questa volta in ordine, come a settembre.
Primo giorno delle tre streghe del 2024. Almeno questa volta ci sono stati degli sconvolgimenti importanti per prezzi e volumi per il mercato Bitcoin e Crypto. Il prezzo di BTC ha aperto quel giorno a 71.387$ e ha chiuso a 69.403$.
Per quanto riguarda i volumi, è stato questo l'unico dei tre giorni delle tre streghe a far registrare effettivamente dei volumi sensibilmente superiori a quelli dei giorni precedenti.
Anche Wall Street ama raccontarsi delle storie, avere delle proprie ricorrenze e dei propri riti. Dati alla mano il giorno delle tre streghe non è stato sempre un giorno di volatilità aumentata così come non è sempre stato un giorno di volumi aumentati.
Bisogna dunque prendere con le pinze tutti i post di grande preoccupazione che si leggono sui social. A invitare alla calmaci sono altri tipi di situazioni che si sono sviluppate in queste giorni, e i cui effetti continueranno a essere probabilmente più interessanti di quelli prodotti dalle tre streghe.
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto
Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
La situazione aggiornata a gennaio 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…
Donald Trump evita di citare crypto e Bitcoin durante il discorso inaugurale. Ora si…
Ripple sale del 550% da novembre. Diversi fattori possono spingere l'uptrend. XRP in rimbalzo…
$CRO quota 0,13380 USDT con calo a gennaio 2025. In rimbalzo dell'11% dal minimo,…
Ci siamo: ora è la resa dei conti tra promesse elettorali e azione politica.…
ChainLink registra un rialzo del 30% nel 2025, sostenuto da partnership strategiche con WLFI…