Lo scenario crypto è caratterizzato da alta volatilità in questo frangente, come abbiamo già detto e ribadiamo. In 24 ore, dal crollo di ieri mattina, siamo passati a un rimbalzo significativo, molto importante per alcuni token, come nel caso di Sui (SUI), che nella notte ha sfiorato il suo ATH a 4,69 USDT registrato il 16 dicembre.
Per Sui, il mese di dicembre si sta mostrando molto positivo e la rapida correzione dei giorni scorsi del mercato crypto non ha intaccato il trend. Al momento di questa stesura, SUI quota 4,770 USDT, con un rialzo intraday del 4,50%. Il rialzo di dicembre si sta attestando a +36%.
La performance annuale di SUI è la maggiore tra le crypto della Top 20. Da inizio 2024, è in crescita del 515%. Questo rialzo monster ha permesso alla crypto di raggiungere una capitalizzazione di mercato di 14 miliardi di dollari, spingendo SUI alla posizione numero 14 nel ranking della coin market cap.
In allegato, riportiamo una panoramica da inizio anno dell’andamento delle crypto che attualmente compongono la Top 20, dove Sui distacca ampiamente Ripple che segue a +303%.
Il rialzo delle settimane passate non è dovuto solo all’effetto Trump, ma anche a una serie di annunci e collaborazioni. Ricordiamo i più rilevanti, come lo sbarco su Phantom, uno dei più importanti wallet non custodial del mondo crypto. Altro importante accordo, nuovamente nel campo dei wallet non custodial, con Backpack, ed è incentrato sulla collaborazione con Mad Lads, collezione NFT su Solana.
Recentemente è uscita un’analisi di VanEck che ha fatto una view sui trend del 2025, con attenzione particolare ad alcune crypto, come SUI, dando una previsione di prezzo shock, che potrete leggere all’articolo di Gianluca Grossi – VanEck: previsioni shock. Ethereum a 6.000$, Solana a 500$, Bitcoin a 180k$. E per SUI…
Il successo di SUI è legato alla sua blockcahin Layer1 nata nel 2022 dall’idea di un team di sviluppatori, ex ingegneri e ricercatori di Facebook (Meta), che avevano lavorato al progetto Libra. Usciti da Meta hanno fondato Mysten Labs e creato la crypto $SUI, incentrata a sulla velocità e capacità di elaborare fino a 120.000 transazioni al secondo, utilizzando Move, un linguaggio di programmazione sviluppato originariamente da Meta proprio per lo sviluppo di blockchain.
A livello di prezzo, SUI è una crypto giovane, essendo entrata in quotazione a maggio 2023. Nel grafico weekly allegato, possiamo osservare una panoramica da inizio anno. Dopo una prima fase rialzista, c’è stata una discesa fino al minimo di 0,4625 USDT registrato in agosto.
Dal minimo di agosto è iniziata una fase di rialzo, che, al valore attuale di SUI, segna una crescita di quasi il 1000% in quattro mesi. Il boom del prezzo è avvenuto dopo l’elezione di Trump, come evidenziato nel grafico.
La candela weekly in formazione presenta caratteristiche particolari, lasciando una lunga shadow inferiore, a conferma dell’alta volatilità del mercato crypto. Tra l’ATH e il minimo di ieri, a 3,482 USDT, SUI ha oscillato in un range del 42%. Tuttavia, questa candela in formazione non fornisce, al momento, nessun pattern utilizzabile per il trading.
Durante la discesa di ieri, il prezzo di $SUI si è avvicinato al supporto chiave individuato nell’analisi del 12 dicembre:
Prima area supportiva rilevante: tra 3,35 USDT e 3,20 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Questo livello rimane cruciale nel breve periodo. Sul lato lungo, utilizzando le estensioni di Fibonacci applicate al vettore di dicembre, emergono aree di arrivo per SUI:
Ripple sale del 550% da novembre. Diversi fattori possono spingere l'uptrend. XRP in rimbalzo…
$CRO quota 0,13380 USDT con calo a gennaio 2025. In rimbalzo dell'11% dal minimo,…
ChainLink registra un rialzo del 30% nel 2025, sostenuto da partnership strategiche con WLFI…
La situazione aggiornata a gennaio 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…
Donald Trump evita di citare crypto e Bitcoin durante il discorso inaugurale. Ora si…
Ripple sale del 550% da novembre. Diversi fattori possono spingere l'uptrend. XRP in rimbalzo…
$CRO quota 0,13380 USDT con calo a gennaio 2025. In rimbalzo dell'11% dal minimo,…
Ci siamo: ora è la resa dei conti tra promesse elettorali e azione politica.…
ChainLink registra un rialzo del 30% nel 2025, sostenuto da partnership strategiche con WLFI…