Un vecchio adagio dice che quando ti siedi al tavolo da poker e non sai chi è il pollo, ci sono grosse probabilità che quel pollo sia tu. Purtroppo questo accade anche sui mercati – non solo quelli crypto – e si verifica soprattutto quando il mercato è in fase rialzista. Abbiamo già parlato di quanto sia più rischioso per il proprio capitale un bull market rispetto ad una fase ribassista.
Oggi, tra il serio e il faceto, vogliamo indicarti quali sono i 5 segni che potrebbero indicarti il pollo al tavolo, quel pollo che potresti essere proprio tu. Un po’ per prenderci tutti in giro, ma anche per riflettere.
Per Natale intanto Bybit ti regala una posizione da 1.000$ di controvalore QUI – iscriviti dal nostro SITO e sfrutta la posizione, sia long sia short!
Ci siamo passati tutti. I mercati sono estremamente punitivi con gli arroganti e anche con gli inesperti. E le due cose spesso vanno di pari passo. Si conosce poco ma sci si sente già arrivati e la punizione, sotto forma di crollo arriva a riportarci sul pianeta terra.
Sappiamo che il tuo cervello, come quello di tutti, è governato da avidità e paura. Avidità che ti porta a aumentare a dismisura le posizioni quando tutto sta salendo e quando sembra che non possa esserci niente a fermare la corsa di Bitcoin e delle altre crypto.
Guarda i tuoi ultimi ordini: quante volte hai comprato al top e venduto al bottom preso dalla paura? Lo hai fatto perché non te la sentivi di fare altrimenti, e sei stato exit liquidity per chi invece continua a far crescere il suo portafoglio.
Perché saresti un pollo? Perché eri senza una strategia chiara e ti sei fatto governare dalle emozioni.
Certi “nuovi progetti” sanno toccare le corde più profonde dell’avidità. Lanciano campagne di marketing sui social e sui giornali “che contano”. Parlano di funzionalità che pur essendo comuni, nel loro caso sono… ancora migliori. Altre volte si spingono a affermare di poter essere un nuovo Bitcoin. E poi finisce quasi sempre nello stesso modo. Ovvero con crolli che spesso sono avviati proprio da chi è un insider e ha venduto al top, magari proprio a te.
Non vuol dire che non devi occuparti di nuovi progetti, ma vuol dire che a questi, nel migliore dei casi, dovresti destinare soltanto una parte molto ridotta del tuo capitale. Chi cerca sogni finisce quasi sempre per trovare gli incubi tipici del pollo.
La leva finanziaria è uno strumento che può essere utile, ma che come tutti gli strumenti utili, è una lama a doppio taglio. È estremamente punitiva, soprattutto in un mercato volatile come quello delle crypto. Ti sei lascito prendere dall’entusiasmo e ti sei fatto liquidare. Per recuperare, poi, ti sei fatto liquidare di nuovo. E di nuovo ancora.
Se continui a farti liquidare, il pollo sei tu. Perché la sfortuna esiste, ma ci si può proteggere. E perché chi non si comporta più da pollo evita di esporsi al punto tale da perdere potenzialmente tutto.
C’è una caratteristica comune dei polli. Non solo non pensano di essere loro i polli, ma pensano che tutti gli altri lo siano. È un’arroganza che i mercati amano punire, perché sono gli arroganti, con i loro capitali, a far andare avanti la giostra.
Tanto più sarai un pollo, tanto più ti sentirai invincibile. E quando senti l’onnipotenza crescere dentro di te, allora è il momento di… spingere sul freno, e non sul gas.
Errare è umano, perseverare è diabolico (e costoso). Se non impari mai nulla dai tuoi errori, sarai costretto a ripeterli. E a fare, ancora una volta, il pollo in un mondo di volpi assai scaltre.
Pensa a quello che fanno i grandi giocatori di scacchi di fronte ad una sconfitta: analizzano ogni mossa e cercano di capire cosa avrebbero dovuto fare diversamente. Con il tuo storico degli ordini, puoi farlo anche tu.
Donald Trump evita di citare crypto e Bitcoin durante il discorso inaugurale. Ora si…
Ci siamo: ora è la resa dei conti tra promesse elettorali e azione politica.…
Difficile, così come è difficile che SEC si faccia avanti. Ma ci sono altri…
La situazione aggiornata a gennaio 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…
Donald Trump evita di citare crypto e Bitcoin durante il discorso inaugurale. Ora si…
Ripple sale del 550% da novembre. Diversi fattori possono spingere l'uptrend. XRP in rimbalzo…
$CRO quota 0,13380 USDT con calo a gennaio 2025. In rimbalzo dell'11% dal minimo,…
Ci siamo: ora è la resa dei conti tra promesse elettorali e azione politica.…
ChainLink registra un rialzo del 30% nel 2025, sostenuto da partnership strategiche con WLFI…
Vedi Commenti
Tutto vero e una delle cose più importanti è avere sempre un piano o una strategia. Io ho venduto ai massimi Ripple e Cardano e se sarebbero saliti ancora non me ne sarei pentito perchè ho seguito il mio piano. Parlando di poker poi ho una curiosità che sicuramente saprete già ma qualche lettore potrebbe ancora non saperlo. TonyG, il patron di Sol Strategies che acquista Solana come una mini Microstrategy, in passato era un professionista di poker e anche molto vincente e con Sol Strategies per ora ci ha visto giusto e ha previsto che Solana arriverà in futuro a toccare i 1.500 dollari. Fate un po' i vostri conti ora che il valore di SOL è crollato...
Mi hai appena distrutto un mito! TonyG, al di là del suo stile a dir poco provocatorio ai tavoli da gioco, è uno che ha sgobbato tantissimo nella sua vita; giudicarlo dopo aver visto un suo torneo, dove probabilmente fa il pirla, rischia di fare prendere grossi granchi.
Solana ha finito la benzina, la narrativa delle tante transazioni al secondo e poche fees ormai non basta più contro tutte le nuove blockchain emergenti. Mettici che pure i meme tirano meno, non tanto perché ci siano meno polli in giro quanto perché ogni chain ormai ha i suoi, e la frittata è fatta.
Ma confido che Tony abbia già dumpato le sue bag sugli ultimi arrivati per lanciarsi in una nuova avventura ;)
Ciao bellissima è solo questione di tempo. Ci sono troppi interessi attorno a SOL alla fine della corsa finirà probabilmente tutto in fuffa ma molti vogliono ancora mangiarci sopra.