Forte ribasso settimanale per il prezzo di Solana – che potete acquistare con bonus free di 1000$. Al momento di questa stesura, quota 185 USDT e sta registrando la peggior discesa su base weekly da agosto 2024, con un -18%. Il ribasso per le Altcoin è generalizzato, ma Solana, dopo un lungo rialzo, sta correggendo più di altri token.
solana
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Se ci si focalizza sul breve, la correzione di Solana è abbastanza profonda e ha portato l’andamento da inizio dicembre in rosso del 22,60%. Dopo il rialzo del 40,85% di novembre, che a ben vedere era stato contenuto rispetto ad altre crypto, aveva comunque portato al suo ATH di 264,39 USDT. Questo movimento correttivo fa arretrare anche il rialzo da inizio 2024 di Solana, che si attesta a +81%.
Osservando il grafico monthly, la candela ribassista di dicembre è chiaramente evidente. Dal punto di vista grafico, si nota come il prezzo stia perdendo i guadagni ottenuti a novembre, partiti da 168 USDT con l’effetto elezione di Trump. Tuttavia, il rialzo sul lungo periodo e il relativo uptrend continuano a restare in atto, anche se si stanno inclinando. Sarà molto importante attendere la chiusura della candela mensile.
Dal punto di vista dei supporti di lungo periodo, il prezzo di Solana si è avvicinato al primo livello di supporto relativo al vettore che va dal minimo di 8 USDT fino all’ATH.
In questo contesto, l’ecosistema Solana rimane sempre ben impostato, come si può vedere dall’andamento delle daily transactions e dei daily active addresses. I ricavi delle DApp su Solana sono aumentati notevolmente nel 2024, con un incremento di 15 volte rispetto all’anno precedente, grazie all’ascesa dei protocolli DeFi come Raydium e Jupiter e delle meme coin.
Nonostante il calo del prezzo di SOL, la prevendita di Solaxy (SOLX), un nuovo progetto blockchain Layer 2 costruito su Solana, ha superato i 3 milioni di dollari ed è progettata per affrontare i problemi di congestione della rete.
Sul grafico weekly ci concentriamo sull’andamento di Solana da inizio 2024. Il prezzo ha avuto una fase rialzista partita nell’autunno del 2023, proseguita nel corso del 2024, dove ha trovato una pausa tra aprile e settembre. Nel rallentamento, $SOL si è sempre appoggiato numerose volte sull’area supportiva indicata tra 110 e 125 USDT. Da qui, già in ottobre, ha iniziato una fase di salita con chiusura mensile a +10%, proseguendo con l’esplosione di novembre e un nuovo ATH a 264,39 USDT.
Nell’attuale fase di discesa, Solana ha rotto la prima area supportiva che passa a 205 USDT ed è sceso fino al supporto a 185 USDT, dove sta attualmente scambiando. Il prezzo ha già fatto un minimo a 175,9 USDT per rimbalzare, tuttavia sembra ancora mancare di forza. Pertanto, bisogna fare attenzione ai livelli di supporto di lungo periodo evidenziati in precedenza. Questa fase stona molto rispetto all’andamento del suo ecosistema.
Dando uno sguardo sul brevissimo all’andamento di Solana sul grafico 1H, possiamo vedere la fase ribassista in atto. Come detto, SOL è sceso sotto il supporto a 185 USDT, da dove poi è rimbalzato due giorni fa. Nella fase di rialzo è stato molto tecnico e arrivato alla resistenza vettoriale a 202 USDT, per poi subire una nuova virata al ribasso. Questo livello in area 202-203 USDT è il primo da superare per provare una ripresa rialzista.
Ripple sale del 550% da novembre. Diversi fattori possono spingere l'uptrend. XRP in rimbalzo…
$CRO quota 0,13380 USDT con calo a gennaio 2025. In rimbalzo dell'11% dal minimo,…
ChainLink registra un rialzo del 30% nel 2025, sostenuto da partnership strategiche con WLFI…
La situazione aggiornata a gennaio 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…
Donald Trump evita di citare crypto e Bitcoin durante il discorso inaugurale. Ora si…
Ripple sale del 550% da novembre. Diversi fattori possono spingere l'uptrend. XRP in rimbalzo…
$CRO quota 0,13380 USDT con calo a gennaio 2025. In rimbalzo dell'11% dal minimo,…
Ci siamo: ora è la resa dei conti tra promesse elettorali e azione politica.…
ChainLink registra un rialzo del 30% nel 2025, sostenuto da partnership strategiche con WLFI…
Vedi Commenti
come sempre ottimo articolo Alex, ho letto ora il tuo articolo, avevo già messo un buylimit a 136.6426 giorni fa. Prima ero convinto dei 158 circa..ma rivedendo certi aspetti ho optato per quanto dicevo sopra. complimenti a tutti, Alessio, Gianluca e Alex. Avanti cosi ragazzi,ci vediamo sul Canale Vip!!
Ciao caro, grazie davvero per i complimenti.