Ritorna sotto osservazione il rapporto del pair ETHBTC, che ha ripreso a dare segnali di debolezza. Questo rapporto viene osservato in particolare con riferimento all’inizio dell’altseason delle altcoin, che in questo momento, in cui si sta registrando una fase di correzione dei prezzi crypto da circa una decina di giorni, sembra nuovamente essere in crisi.
Andamento settimanale del rapporto ETHBTC
Al momento di questa stesura, il rapporto ETHBTC quota 0,03470 BTC – ed è acquistabile su Bybit con BONUS di 1000$ – su base settimanale è sceso del 9%, mentre da inizio dicembre è in negativo del 9,68%. Nell’ultima settimana ha virato al ribasso, senza riuscire ad arrivare al livello di resistenza che avevamo ipotizzato nella nostra analisi del 1° dicembre.
Performance di Bitcoin ed Ethereum
Nella settimana appena conclusa, Bitcoin ha registrato una contrazione settimanale del 8,80%, mentre in dicembre è in negativo dello 0,80%. Va ancora peggio per Ethereum, che su base settimanale è in negativo del 17%, mentre a dicembre il rosso è del 10,18%.
Ripresa della Dominance di Bitcoin
In questa situazione, la dominance di Bitcoin ha ripreso a salire, dopo una fase di arretramento di alcune settimane. Attualmente, la BTC Dominance sul settore crypto segna 58,75%, mentre quella di Ethereum si trova ai minimi annuali a 12,40%. Arretra anche quella delle OTHERs a 10,24%, ma resta un po’ più alta rispetto al minimo annuale registrato in ottobre.
Nella panoramica grafica della dominance, si può notare come ormai Ethereum abbia ampiamente rotto la diagonale linea supportiva dell’andamento della sua dominance, mentre le OTHERS proseguono a restare poco sopra la linea dinamica.
Segnali di inversione deboli per ETHBTC
Oltre un mese fa, il rapporto ETHBTC aveva dato un primo segnale di inversione sul grafico weekly, con un rimbalzo dal nostro segnale di oltre il 10%. Nell’ultima settimana c’è stato un arretramento, che porta nuovamente in debolezza il rapporto, evidenziando la fragilità dello scenario sul lungo periodo, già segnalata nella nostra analisi del 24 novembre.
Precarietà sul grafico monthly di ETHBTC
L’entità del rimbalzo è stata risibile, e come si può osservare dal grafico monthly allegato, ETHBTC rimane in una situazione precaria. Il rapporto torna a contatto con il trend supportivo dinamico, rendendo nuovamente cruciale la tenuta dell’area supportiva attorno a 0,03150 BTC.
Rischio di breadown ribassista
Una discesa sotto questo livello comporterebbe sia il breakout della diagonale line che del supporto vettoriale. In termini pratici, ciò significherebbe una maggiore discesa di Ethereum rispetto a Bitcoin, con un’ulteriore flessione della dominance di Ethereum. A livello prospettico, ciò comporterebbe un rinvio della altseason, tanto attesa da molti trader.
Focus sul supporto di Ethereum
Tornando ai singoli andamenti grafici di Bitcoin ed Ethereum, ci concentriamo su quest’ultimo che, a differenza del primo, si è già avvicinato a livelli supportivi rilevanti, senza però ancora negare l’uptrend in atto. Nel contesto attuale, il grafico evidenzia come ETH nella discesa settimanale si sia appoggiato sul primo supporto vettoriale a 3.100 USDT, livello coincidente con la media mobile a 50 periodi, da cui sta provando un tentativo di rimbalzo.
Settimana chiave per il futuro 2025
La settimana entrante, così come la chiusura mensile di Ethereum, saranno fondamentali per offrire un’indicazione chiara sullo scenario futuro del 2025. Da questa situazione si potranno avere anche indicazioni sull’andamento di ETHBTC e sulla altseason