Vale la pena fare un aggiornamento su quelli che saranno i prossimi giorni di trading. Incombono le vacanze natalizie, che però per i mercati che contano di più, quelli USA, saranno limitate al 25 dicembre. E ci sarà una sorta di pausa anche per quanto riguarda i dati macro di una certa importanza.
Per evitare di farsi trovare impreparati, ecco tutto quello che è necessario sapere – in termini di calendario – per i prossimi giorni, gli ultimi di un 2024 che verrà ricordato come stratosferico e che – è la speranza di tutti – potrebbe essere l’apertura di un 2025 ancora più straordinaria.
Puoi ancora ottenere una posizione dal controvalore di 1.000$ COMPLETAMENTE GRATUITA su Bybit. Ti basterà iscriverti da questo link e versare 100$ (che rimarranno tuoi!) per ottenere la posizione gratuita.
Il calendario dei prossimi giorni: cosa c’è di importante per il mercaLto crypto?
Sarà una settimana molto particolare. Sarà infatti la settimana del Natale tanto per i mercati americani quanto per quelli europei. La cosa avrà un impatto sul calendario di trading – ed è per questo che sarà utile il riassunto che ti stiamo per proporre.
- Mercoledì 25 dicembre
Per Natale saranno chiuse le trattative negli USA. Non ci saranno inoltre comunicazioni macro importanti, se non da paesi che non festeggiano il Natale. Sul fronte macro comunque non ci sarà nulla di rilevante e ci si aspettano volumi molto contenuti, in particolare durante la sessione USA.
- Giovedì 26 dicembre
Mercati aperti negli USA. E arriveranno dalle 14:30 dati macro molto importanti. Ci saranno infatti gli Initial Jobless Claims per le 14:30 appunto, che avranno un impatto importante sulle aspettative dei mercati in relazione ai tagli dei tassi per il 2025. Un mercato del lavoro ancora molto forte sarebbe di appoggio a ritiene che non ci sia spazio per i tagli a gennaio.
- Venerdì 27 dicembre
Tutto torna alla normalità, per quanto al termine di una settimana condizionata dalle celebrazioni natalizie.
Sarà una giornata di dati importanti a livello macro: ne sapremo di più sul deficit commerciale degli USA, cosa che potrebbe avere un impatto sull’andamento dell’azionario, e di conseguenza potrebbe averlo anche per il mercato crypto e Bitcoin.
L’orario? Sempre alle 14:30.
Evitare posizioni troppo pesanti o leve troppo alte
La settimana natalizia è storicamente una settimana molto particolare per i mercati. Chi non ha la possibilità di seguire le posizioni – è comprensibile in un periodo di feste e di riunioni in famiglia – è bene che si prepari non esagerando con eventuali e senza investire in posizioni troppo importanti.
Noi continueremo comunque a seguire la situazione sui mercati anche nei giorni di festa. Entra nel nostro Canale Telegram per rimanere sempre aggiornato!