È tempo di bilanci: il 2024 è al termine e c’è chi ha vinto, chi ha perso, chi ha dominato il settore e chi invece è stato costretto a inseguire. La redazione di Criptovaluta.it è pronta a stilare la sua classifica dei 5 personaggi dell’anno 2024 del mondo crypto.
Un anno che ha visto Bitcoin fissare nuovi massimi, lo sbarco delle due principali criptovalute a Wall Street in forma di ETF e la crescita di nuovi intermediari, che hanno contribuito a far dimenticare i guai del settore nel 2022.
È stato anche un anno fortemente influenzato da politiche sempre più favorevoli al settore – per una politica che però dovrà però mantenere le tante promesse fatta in campagna elettorale.
È il CEO di Ripple ed è il vincitore morale del settore altcoin. Ripple è riuscita quasi del tutto a superare una complessa causa legale con la SEC, è sopravvissuta alla reggenza Gensler e ora ha tutto lo spazio necessario per tornare a espandersi negli USA.
ripple
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Sempre nel 2024 ha lanciato RLUSD, nuovo stablecoin con riserva, ottenendo la licenza direttamente a New York, giurisdizione complicata ma prestigiosa.
Un anno di vittoria su tutti i fronti, che si è riflesso anche nel prezzo. Merita certamente un posto di rilievo nel mondo altcoin per questo 2024. Ed è per questo che si è guadagnato il quinto posto di questa nostra speciale classifica.
È il CEO di Bybit, exchange che ha fatto registrare una grande espansione nel 2024. È diventato il secondo exchange per volumi sia spot sia sul mercato dei futures perpetual. Ha il suo logo in bella vista sulla tuta e sull’auto di Max Verstappen, ultimo vincitore del campionato di Formula 1.
Sempre nel 2024 ha lanciato Bybit Web3 per i servizi decentralizzati, che conta già 10 milioni di utenti, per un successo che in molti avrebbero ritenuto impossibile per questo tipo di servizi.
Nell’anno corrente ha anche avviato procedure, carte e mosse necessarie per una piena presenza in Europa. Lo ha fatto in Austria, giurisdizione tra le più restrittive e che sarà di ulteriore garanzia per gli utenti. Nel settore exchange il vincitore è certamente lui, il CEO di Bybit Ben Zhou.
La politica ha avuto un impatto enorme sul mercato crypto del 2024. E ha avuto un impatto enorme anche per l’avvicendamento alla Casa Bianca. Donald Trump ha vinto anche grazie alla capacità di attirare voti degli appassionati di Bitcoin e criptovalute.
Ha parlato a Bitcoin 2024, ha pagato in $BTC in mondovisione da PubKey, ormai celebre bar/pub di New York a tema. Ha promesso di rendere gli USA una superpotenza per il mining e ha riempito il suo futuro governo di appassionati del settore.
Ha anche allontanato Gary Gensler e lo ha rimpiazzato con Paul Atkins, storicamente dalla parte del comparto. Merita pienamente la terza posizione di personaggio dell’anno 2024 del mondo Bitcoin e cripto.
Piazza almeno un paio di numeri da fuoriclasse: sfrutta la causa vinta da Grayscale sugli ETF Bitcoin e propone il suo, che diventa dominante e imbarca quasi 40 miliardi di dollari. Poi pressa affinché siano accettati – contro ogni possibilità gli ETF su Ethereum e vince.
Intanto la sua BlackRock incassa commissioni da paura – lanciando almeno per un certo tipo di pubblico una nuova asset class.
Si presenta in TV, senza alcun tipo di imbarazzo, per dire che aveva sbagliato su Bitcoin e che ora è pronto a ricredersi. Bitcoin è qui per rimanere, è un porto sicuro contro gestioni allegre delle valute da parte delle rispettive banche centrali. E lo propone al mondo da gran venditore qual è. Merita la seconda posizione, per quanto in tanti se lo sarebbero aspettati in prima!
Tether USDT supera i 143 miliardi di token in circolazione. L’azienda guidata da Paolo Ardoino macina utili record, che fanno impallidire anche banche di medie e grandi dimensioni. Resiste agli assalti della stampa, al FUD e anche a cambiamenti importanti in Europa in termini di regolamentazione. Lancia Hadron, piattaforma per la tokenizzazione di asset che ha già tanti clienti istituzionali in rampa di lancio.
Intanto tiene a distanza una concorrenza che pensava di poter recuperare anche grazie ad accordi particolari in Europa. La cosa invece non si è verificata e – almeno con questi presupposti – non si verificherà a breve. Tether inoltre continua a investire fuori dal mondo crypto e Bitcoin, a sostegno di tecnologie decentralizzate e/o contro la censura, vedi i 775 milioni di dollari con i quali è entrata in Rumble.
C’è tanta Italia nel successo del mondo crypto. E Tether con il suo CEO ne è la prova più lampante. Per noi merita il primo posto di personaggio dell’anno per il 2024.
Qualche sorpresa, e qualcuno anche della vecchia guardia. Ecco cosa guardare nel 2025.
Dalla politica alla resistenza, passando per stablecoin e exchange che sono diventati i secondi…
Novità interessante quella proposta da Bitwise: ecco il suo nuovo ETF tematico su Bitcoin.
Qualche sorpresa, e qualcuno anche della vecchia guardia. Ecco cosa guardare nel 2025.
Bitcoin ATH 108.364$, con crescita ETF, halving, e Trump. Dicembre negativo con shooting star…
Uniswap si conferma leader tra i DEX e TVL a 6 miliardi ora punta…
Novità interessante quella proposta da Bitwise: ecco il suo nuovo ETF tematico su Bitcoin.
Orsi dominano la sessione di New York: Bitcoin e crypto giù insieme alle magnifiche…
Cinque stratosferiche bugie di media mainstream pigri, indolenti e inutili per informarsi.