Ci sono almeno 5 cose che non ti aspetti per il 2025 a tema crypto e Bitcoin. Dopo aver scelto il personaggio dell’anno, è il momento di parlare di trend, crypto, progetti e novità che saranno dominanti per l’anno che verrà.
Qualcuno – tra chi ci segue anche sul canale Telegram ufficiale – sarà al corrente di alcuni di questi trend. Per altri invece sarà un buon momento per analizzare quello che a nostro avviso accadrà quasi certamente nel prossimo anno.
Goditi l’anno nuovo con la promozione con 500$ di posizioni GRATUITE offerta da Bybit – una promo per i nostri lettori, che ti permetterà di testare i servizi di questo exchange senza spendere nulla. Versa 100$ in crypto (o equivalente in euro) e goditi la promo.
Si è seminato tanto nel 2024 – e probabilmente i frutti più importanti verranno raccolti nel 2025. E su questi 5 trend mettiamo tutto nero su bianco – così da poter venire a verificare in futuro se avremo avuto ragione o meno.
In particolare nel primo caso, quello su Bitcoin, il 2024 è stato già entusiasmante. Siamo però pronti a spenderci indicando un 2025 che sarà ancora più fenomenale in termini di inflow.
Chi vivrà vedrà – e a fine 2024 saremo in grado di vedere insieme se avremo avuto ragione o no. Molti degli istituzionali stanno ancora scaldando i motori – e porteranno capitali che sono molto più consistenti di quelli retail.
Crypto coinvolte: Bitcoin, Ethereum, ma anche Solana, HBAR, Litecoin, Dogecoin.
Il segmento della tokenizzazione è soltanto all’inizio. BlackRock si è appena bagnata i piedi, altri hanno seguito le sue orme con progetti ancora sperimentali.
Il 2025 sarà l’anno della coronazione di questo segmento: usare le blockchain pubbliche è più vantaggioso economicamente e a livello di infrastruttura. Non sarà il massimo per chi sogna un mondo della finanza davvero libero, ma dovremo farcene una ragione.
Crypto coinvolte: ONDO, Ethereum, Manta $OM.
In tanti, forse in troppi, guardano al mondo crypto come a un gioco a somma zero. Se c’è Ethereum che recupererà, allora Solana dovrà farsi da parte, e ridurre le sue ambizioni.
Non è così: in realtà il mondo crypto crescerà a sufficienza da poter offrire uno spunto di mercato interessante a tutti. E quote che garantiranno la prosperità di certi progetti.
Crypto coinvolte: SOL, ma anche RAY e JUP su tutte.
Li spacciano per stablecoin ma in realtà sono fondi money market che offrono rendimenti. Ethena ha già dimostrato che certi prodotti sono molto appetibili.
E presto vedremo tanti altri spingersi anche oltre, e proporre token alternativi con rendimento incorporato. Una maggiore apertura anche sul piano legale negli USA finirà per aiutare ulteriormente il proliferare di progetti di questo tipo.
Crypto coinvolte: Ethena $ENA, ma anche nuovi progetti che nasceranno tra poco
Non è morta, e anzi sarà sempre più centrale. La DeFi, soprattutto tramite progetti storici e ormai molto liquidi, sarà al centro di tutti o quasi i trend di cui sopra.
aave
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Diversi dei token centrali di questo settore hanno già fatto una corsa importante. E hanno tutti i presupposti per continuare nel 2025.
Crypto coinvolte: AAVE, Curve, Compound, Chainlink, ma anche Uniswap.
Grande delusione per i token del presidente USA. È davvero tutto finito?
Gravi correzioni nel mondo crypto e Bitcoin. Cosa sta succedendo e quanto c'è da…
Il crollo di $RUNE è drammatico. Ma ci sono tentativi per salvare il protocollo.
Trump spaventa il mercato crypto in calo, Bitcoin sotto i 100.000 dollari. Ethereum più…
Sì, è tutto manipolato nel mondo crypto e Bitcoin. O forse no.
Grande delusione per i token del presidente USA. È davvero tutto finito?
Gravi correzioni nel mondo crypto e Bitcoin. Cosa sta succedendo e quanto c'è da…
Il crollo di $RUNE è drammatico. Ma ci sono tentativi per salvare il protocollo.
E se le prossime banche centrali a guardare a Bitcoin dovessero essere quelle dei…