Scatenerà tanti flame, lascerà più di qualcuno insoddisfatto delle nostre scelte, ma quando si deve buttare giù la lista dei migliori progetti del 2024 si devono fare delle scelte difficili. E sarà anzi un ottimo momento per discuterne insieme – per sentire anche la vostra (che per noi conta sempre molto) – e per capire cosa abbiamo visto di diverso in questo mondo crypto del 2024.
Ci sono vincitori sul piano tecnologico, altri sul piano degli utenti, altri ancora per il loro ingresso nel mondo della finanza che conta. È stato un 2024 molto importante sul piano delle novità – e anche sul piano dei prezzi – e varrà la pena di discuterne senza peli sulla lingua.
Qui puoi ancora ottenere una posizione gratis da 500$ con Bybit! – è una promozione riservata ai NUOVI ISCRITTI che versano almeno 100$ sulla piattaforma. Non lasciartela scappare, ci sono solo POCHI coupon a disposizione.
La scelta è stata fatta seguendo diversi criteri:
E siamo piuttosto convinti della scelta che abbiamo fatto, perché i 5 progetti che stiamo per presentarti hanno dimostrato solidità, anche quando di prospettiva.
Prima scelta che è forse la più scontata. Bitcoin ha guadagnato molto in prezzo, chiudendo l’anno vicino ai 100.000$ mentre era scambiato intorno ai 30.000$ a inizio 2024. Ma non è questo l’aspetto più sconvolgente di Bitcoin di questi ultimi 12 mesi.
bitcoin
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
L’approvazione è arrivata per via giudiziaria, ma in pochi si sarebbero aspettati di vedere l’ETF più di successo di tutti i tempi, nel mercato finanziario più importante del mondo.
Alla Casa Bianca non è più rimasto un solo giardiniere che non abbia un’opinione positiva di Bitcoin. Certo, Bitcoin è nato soprattutto per evitare di subire certe ingerenze, ma vedere il Presidente degli Stati Uniti sponsorizzarlo, non era esattamente qualcosa che era lecito aspettarsi.
È in piedi da 15 anni – che presto saranno 16. E ha un uptime del 99,9% (sì, ci sono stati due piccolissimi incidenti). Scusateci se è poco.
Per qualcuno è la nuova Solana, per altri il progetto del secolo. Per ora però contano i numeri: SUI ha fatto quasi +400% nel corso del 2024 e ha già messo tanta carne al fuoco in termini di collaborazioni. TVL già parecchio interessante, soprattutto su protocolli “finanziari” come Suilend.
C’è tanto ancora da fare, ma è stato fatto parecchio. Probabilmente da seguire anche per il 2025, anche se sarà difficile ripetere le straordinarie performance del 2024.
Non piacerà a tutti e in tanti continueranno a detestare tutto l’ecosistema che fa capo a $SOL. Tuttavia c’è da apprezzare, anche se non si ama il protocollo, quanto ha fatto Solana non solo nell’ultimo anno, ma dal crollo di FTX.
Prezzo tornato ai massimi, PayPal che la sceglie come network principale, i meme token che ne fanno il network… preferito. È successo tanto dalle parti di Solana e tanto continuerà a succedere. Complimenti a chi ci ha creduto quando tutto sembrava finito.
Fino a metà 2024 quasi nessuno aveva sentito parlare di Morpho. Noi avevamo consigliato di tenerla sul radar già in tempi non sospetti sul nostro canale Telegram Premium VIP (a proposito, entra per ricevere INSIGHT che non trovi sul sito!).
Fa già a sportellate con protocolli ben più blasonati come AAVE e ha già causato scontri incredibili, come nel caso Polygon. Da seguire, perché segnala come ci sia ancora spazio all’interno del mondo DeFi per protocolli che possono raccogliere importante TVL e diffusione.
Hedera veniva da un periodo non felicissimo, complice un bear market che è stato particolarmente punitivo per i protocolli di media capitalizzazione. Sono bastate però le tre lettere magiche – E, T e F – per lanciare il protocollo verso guadagni stellari.
Ora, per il 2025, serviranno delle conferme importanti per quanto riguarda il 2025. Se dovesse davvero arrivare l’ok per l’ETF negli USA, ci si potrebbe davvero iniziare a divertire.
Arrivano gli agenti Smith? Forse sì - e il mondo crypto non sarà più…
MSTR: altri acquisti di Bitcoin comunicati pochi minuti fa. A quanto è arrivata e…
Ethereum: si sbagliano (quasi) tutti. 5 eventi da ricordare del 2024 per capire cosa…
La situazione aggiornata a gennaio 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
Arrivano gli agenti Smith? Forse sì - e il mondo crypto non sarà più…
Tether sposta più di 7.600 Bitcoin: parte il tam tam sui social. Cosa sta…
MSTR: altri acquisti di Bitcoin comunicati pochi minuti fa. A quanto è arrivata e…
Ethereum: si sbagliano (quasi) tutti. 5 eventi da ricordare del 2024 per capire cosa…