Abbiamo più volte sottolineato che il 2024 sarà ricordato nella storia del mondo crypto per una serie di eventi significativi: dagli ETF Spot BTC, all’elezione di Trump, fino alla serie di ATH di Bitcoin, però a ribadirlo sappiamo che si rischia di essere noiosi.
In questo scenario, il mercato crypto attende con ansia segnali di una ripartenza dell’Altseason, ma nel frattempo ci sono token che hanno registrato crescite straordinarie. Un esempio lampante è Mantra (OM), che circa un anno fa quotava 0,043 USDT e oggi acquistabile su Bybit con BONUS ESCLUSIVO PER I NOSTRI LETTORI.
Al prezzo attuale, $OM quota 3,8050 USDT, e sta registrando una crescita monster del 6.400% da inizio 2024. Nel mese di dicembre, il token ha raggiunto il suo ATH a 4,6360 USDT, prima di entrare in una fase di ritracciamento. Tuttavia, su base mensile, $OM è ancora in positivo del 4%, nonostante un calo del 20% dal recente massimo.
Tuttavia, è importante notare che il token $OM rientra tra quelli “più vecchietti“, in quanto il suo lancio sugli exchange risale al 2020. Sul grafico monthly è possibile cogliere una panoramica storica della sua quotazione, iniziata con l’ICO (Initial Coin Offering), fino al recente boom rialzista degli ultimi mesi.
Con il valore attuale, Mantra è salita alla posizione numero 39 nel ranking di Coin Market Cap, con una capitalizzazione di mercato pari a 3,512 miliardi di dollari.
Il rally annuale parabolico ha reso Mantra una delle crypto con le migliori prestazioni dell’anno tra le TOP 100. Come detto il progetto e il suo lancio sugli exchange risale al 2020 e ha attraversato un’evoluzione significativa.
Inizialmente sviluppato sulla blockchain di Ethereum, oggi Mantra è diventata una blockchain Layer 1 autonoma, operante nel settore della DeFi. L’ecosistema offre una vasta gamma di servizi, in particolare staking, lending, borrowing e tokenizzazione di asset.
Focus sui Real World Asset (RWA)
Il successo di Mantra è attribuito principalmente alla sua attenzione verso l’integrazione di asset del mondo reale (RWA) nel proprio ecosistema blockchain. Inoltre, il progetto si distingue per l’allineamento con la conformità normativa, una strategia che ha attirato notevole interesse sia nel mercato crypto che da parte di player istituzionali.
Dal grafico weekly di Mantra si osserva un 2024 caratterizzato da una forte crescita e una lunga serie di massimi storici. Il primo rialzo rilevante del prezzo si è verificato a dicembre 2023, con un incremento del +149%, proseguendo nel 2024 con una costante ascesa. Ad aprile è stata superata, per la prima volta, la soglia di 1 USDT. Successivamente, a ottobre, il token ha registrato un massimo a 1,4750 USDT, mentre a novembre ha raggiunto i 4,5394 USDT. Nella prima parte di dicembre ha toccato il suo massimo storico (ATH) a 4,6361 USDT, da cui è attualmente in una fase di calo contenuto, pari al 20%.
Osservando il grafico si possono individuare i supporti di lungo termine, che si trovano molto più in basso rispetto al prezzo attuale:
Osservando il grafico daily da novembre ad oggi, il prezzo mostra chiaramente una fase di lateralizzazione. Nonostante ciò, negli ultimi 30 giorni, il prezzo si è mosso in un range del 50%, dal minimo al massimo, suggerendo un’elevata volatilità.
Dalla visualizzazione attuale, si nota che il primo livello di supporto si trova in area 3,40 USDT, evidenziato dalla linea azzurra tratteggiata. La fase di compressione del prezzo è confermata dalle Bande di Bollinger, che si stanno restringendo, segnalando una possibile rottura imminente.
Il prezzo di $OM si sta inoltre avvicinando alla media mobile a 50 periodi, un livello tecnico significativo. Per confermare un’accelerazione rialzista, sarà fondamentale che Mantra chiuda sopra i 4,30 USDT.
Guerra dazi Trump-Cina ripresa (totale 104%), mercati globali in forte calo (Asia, Europa, USA).…
Ripple in ribasso ad aprile (-15%) contribuisce a portare il prezzo in negativo nel…
Ethereum delusione 2025 (-52% YTD). Il ribasso ha rotto i supporti. Non cadere in…
Michael Saylor è vicino al suo prezzo medio di carico. Cosa succede se Bitcoin…
La procedura completa per recuperare quanto abbiamo perso con Terra Luna e decine di…
Ripple in ribasso ad aprile (-15%) contribuisce a portare il prezzo in negativo nel…
I mercati sono il più grande argine allo sconquasso politico. Ed oggi sono più…
Arriva Bitget Onchain, il servizio che offre il top per investire onchain direttamente dalla…