Analisi Crypto

La RIVELAZIONE dell’anno è la crypto SUI! L’analisi di un SUCCESSO

$SUI nel 2024 aumento del prezzo a +430%, supportato da crescita infrastrutturale, dati on-chain e innovazione nel settore DeFi. Obiettivi 2025
23 ore fa
Condividi

Nel corso di questo 2024 sono emersi progetti interessanti che hanno attirato l’attenzione del mercato crypto, soprattutto in virtù delle performance di crescita del prezzo, come nel caso di Sui (SUI).

Sui leader tra le performance del 2024

Al momento di questa stesura, $SUI quota 4,090 USDT e, nel mese di dicembre, ha registrato il 16 il suo ATH a 4,96 USDT, da cui è in fase di calo. Tuttavia, su base mensile, rimane in rialzo del 17,50%. Assolutamente notevole è la performance da inizio 2024, che al prezzo attuale si attesta a +430%.

Top performer nella classifica di market cap

Questo rialzo posiziona Sui al primo posto per performance annuali nel ranking della Top 20 dei token per market cap. Infatti, Sui capitalizza 12 miliardi di dollari ed ha raggiunto la posizione numero 15 nella coin market cap, entrando stabilmente nella Top 20 già dai mesi estivi.

Un progetto recente e ambizioso

Per comprendere i numeri della crescita di un token che molti avrebbero desiderato nel proprio wallet a inizio anno, analizziamo il progetto Sui, nato nel 2022 grazie all’idea di un team di ex ingegneri e ricercatori di Facebook (Meta), già coinvolti nel progetto Libra.

Dopo l’abbandono dei progetti crypto da parte di Facebook, questi professionisti hanno fondato Mysten Labs e avviato lo sviluppo di Sui, una blockchain Layer 1 basata sul meccanismo di consenso Proof of Stake (PoS).

Tra le caratteristiche principali di Sui spicca la velocità: può elaborare fino a 120.000 transazioni al secondo, grazie all’utilizzo di Move, un linguaggio di programmazione open-source sviluppato originariamente da Meta per applicazioni blockchain. Il token $SUI, oltre a supportare le transazioni, contribuisce alla sicurezza della rete tramite la delega della crypto ai validatori.

Crescita sostenuta dai dati on-chain

Sui (SUI) – Andamento Active Addresses e transaction – Fonte: Artemis Terminal

L’ascesa del prezzo di Sui è supportata anche dai dati on-chain. Nell’immagine allegata, è possibile osservare l’andamento dei “Daily Active Addresses” e delle “Daily Transactions”. A partire da maggio, queste metriche hanno mostrato un’accelerazione, caratterizzata da numerosi picchi rialzisti. Tuttavia, da novembre si registra una leggera fase di calo rispetto ai livelli massimi precedenti.

Il progetto Sui viene inserito principalmente nel contesto delle blockchain infrastrutturali, come si può osservare dalla metrica Daily Active Addresses relativa alle Sui Application Activity, di cui riportiamo il grafico.

Sui (SUI) Application Activity – Fonte: Artemis Terminal

Con il termine blockchain infrastructure, ci si riferisce ai componenti e ai servizi che supportano il funzionamento, lo sviluppo e l’utilizzo della rete blockchain. Questi elementi non sono necessariamente rivolti agli utenti finali, ma principalmente agli sviluppatori (developers), rappresentando le “fondamenta” su cui vengono costruite le dApps e le piattaforme blockchain.

Lo sviluppo di Sui in ambito DeFi

$SUI sta riscontrando un ampio sviluppo in ambito DeFi, con una serie di DEX, ancora piccoli ma promettenti, come NAVI.AG e Cetus, che figurano tra i più attivi della rete. Tra i progetti rilevanti, va citata Supra, una soluzione oracle decentralizzata progettata per un ambiente multi-chain, che ha stabilito una partnership strategica con WispSwap, un DEX costruito proprio sulla blockchain di Sui.

SocialFi e il contributo di RECRD

Un altro progetto interessante su Sui è RECRD, una piattaforma SocialFi innovativa che sta contribuendo significativamente all’incremento delle daily transactions grazie alla sua struttura e funzionalità uniche.

Analisi tecnica i livelli chiave di medio periodo per SUI

Dal punto di vista grafico, il chart weekly di SUI mostra l’andamento dal minimo di agosto a 0,4625 USDT fino ad oggi. La fase di ritracciamento dall’ATH di 4,96 USDT è attualmente del 17%. I livelli di supporto chiave includono:

  • 3,24-3,35 USDT, come prima area rilevante.
  • 2,70 USDT, corrispondente al 50% di Fibonacci del movimento che va dal minimo di agosto fino all’ATH.

Questi livelli, nel caso di ulteriori discese nelle prossime settimane, saranno da monitorare sul medio periodo per eventuali ingressi strategici su SUI. Una discesa sotto i 2,70 USDT invece sarà un segnale di eccessiva debolezza con avvitamento ribasssista.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Perché Ethena CROLLA? Arriva un addio importante per la crypto del momento!

Che succede a Ethena? Arriva un addio importante dal team. La crypto in sofferenza…

da

Perché Ethereum batte Bitcoin a Wall Street: i numeri di fine anno sono ASSURDI

A fine 2024 Ethereum batte Bitcoin, almeno tra i capitali che contano di più,…

da

Ecco la possibile CHIAVE di LETTURA per Crypto Altseason del 2025

Attesa di segnali per un altseason che al momento è solo un'ipotesi. Nel 2024…

da

Migliori Crypto da Comprare e Tenere: Portafoglio Gennaio 2025

La situazione aggiornata a gennaio 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…

da

Migliori App per Crypto e Bitcoin – Gennaio 2025

Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…

da

AI Agents: la rivoluzione crypto che piace a TUTTI. Domina Virtuals, anche se…

Arrivano gli agenti Smith? Forse sì - e il mondo crypto non sarà più…

da