Hanno sconvolto il mercato – con tanti che ancora non ci hanno capito granché – e probabilmente diventeranno un trend da seguire anche per i prossimi mesi. Sono gli AI Agents – una formula che ricorda un po’ l’agente Smith di Matrix, ma che almeno per chi ha investito per tempo sono stati, in alcuni casi, ricchi di soddisfazioni.
Se siamo ancora lontani dalle macchine intelligenti che prenderanno il nostro posto, sembra che l’AI sia già intelligente a sufficienza per battere tanti umani sui mercati. Certo, il discorso è più complicato di così – e riguarda anche il modo in cui certe AI sono gestite rispetto ai progetti classici – ma questo non sarà un approfondimento di misura biblica, ma piuttosto una breve introduzione al tema.
Studiano, ragionano, operano e migliorano da soli – e sono l’ultima trovata di un mondo crypto che – al netto dei detrattori, continua a essere un’importante fucina di novità.
A metà tra Blade Runner e mondo crypto, gli AI Agents sono l’ultima novità del settore che seguiamo su queste pagine tutti i giorni. In realtà la definizione è già larga a sufficienza da farci rientrare diverse modalità operative: ciò che li accomuna – nelle diverse forme e strategie, è che sono animati da AI e sono in grado di operare sulle principali blockchain e Dapps.
In molti sono interessati al fatto che certi agent sono in grado di gestire fondi, operare direttamente sul mercato. Il caso più eclatante è stato forse quello di ai16z, con il nome che prende un po’ in giro la famosa società di VC nel mondo crypto.
Sta già ragionando della possibilità di lanciare una blockchain in layer 1 e di continuare ad espandersi dopo aver toccato anche 1,5 miliardi di capitalizzazione (poi oggetto di una correzione).
Se ne sono visti diversi anche nel mondo dei NFT. Creazione, gestione del mercato, operatività su NFT smart. Non c’è niente, almeno per i sostenitori di questo trend, che non possa essere fatto da una macchina AI meglio di come la farebbe un essere umano.
Tra 1.000 e più protocolli DeFi, ottimizzare le proprie strategie potrebbe non essere semplice. Alcuni degli agent più interessanti si preoccupano proprio di questo.
Tramite gli AI Agent si possono anche semplificare task altrimenti complicati, con interfacce delle principali Dapps e protocolli che non sempre – anche per i più esperti – offrono interazioni semplici e lineari.
Virtuals offre una piattaforma che permette di lanciare AI Agents ed è stata la vera sorpresa di queste ultime settimane. Ha toccato prezzi superiori ai 3$ ed è entrata con la sua $VIRTUAL in top 100.
Un protocollo che è al momento il più interessante ma non l’unico. Un settore neonato, che ha già creato qualche milionario crypto, c’è tanto che sta accadendo e che copriremo anche nei prossimi giorni.
Per ora però, studiare prima di andare all in: perché se è vero che sono tante le gemme che nascono dai nuovi trend, è anche vero che tanti provano a cavalcare trend per poi diventare exit liquidity.
5 previsioni per il 2025 sul mondo Bitcoin e crypto. Ecco cosa succederà nei…
Le ultime ore di un anno fantastico. Grazie di averlo passato con noi.
Pepe domina la sessione di fine anno - con un mercato crypto e Bitcoin…
5 previsioni per il 2025 sul mondo Bitcoin e crypto. Ecco cosa succederà nei…
La guida completa ai token crypto sull'intelligenza artificiale: quali sono i migliori progetti oggi…
Le ultime ore di un anno fantastico. Grazie di averlo passato con noi.
Pepe domina la sessione di fine anno - con un mercato crypto e Bitcoin…
Europa: 5 errori madornali sul settore crypto che affosseranno il settore, ma non per…
Che succede a Ethena? Arriva un addio importante dal team. La crypto in sofferenza…