Home / Perché Ethena CROLLA? Arriva un addio importante per la crypto del momento!

ETHENA DOWN

Perché Ethena CROLLA? Arriva un addio importante per la crypto del momento!

Che succede a Ethena? Arriva un addio importante dal team. La crypto in sofferenza sui mercati.

È un finale di anno di difficoltà per Ethena, uno dei protocolli più interessanti di questo 2024. Ne momento in cui scriviamo $ENA perde oltre il 7%, in seguito alla notizia dell’addio del capo della divisione crescita del protocollo, Seraphim Czecker. La notizia è arrivata poche ore fa e ha già avuto ripercussioni importanti sul prezzo, per quanto sembrerebbe che si sia trovato almeno per il momento un bottom.

L’addio sarebbe arrivato anche in seguito ad una riorganizzazione del focus del progetto, partito come stablecoin sintetico e oggi attivo invece, sempre nel settore stablecoin, su più fronti, con una maggiore integrazione anche con i protocolli on chain che arrivano da attori della finanza tradizionale.

Un addio importante, perché Seraphim era stato alla guida della divisione crescita del protocollo sin dal primo round di finanziamenti e dato anche il fatto che lo ha oggettivamente portato sul tetto del mondo della finanza on chain, con Ethena che è e rimarrà uno dei protocolli più importanti di questo nuovo ciclo.

Un addio sofferto?

Non si riesce in realtà a capire molto almeno dal comunicato che è stato diffuso tramite il suo account X:

È stato un viaggio incredibile e gratificante. Essere attivamente coinvolto in una storia di successo da 0 a 6 miliardi è qualcosa che in pochi possono comprendere. Una montagna russa che mi ha cambiato la vita.

Il successo è d’altronde visibile a tutti. USDe è diventato molto rapidamente uno degli stablecoin più di successo di sempre, offrendo una formula innovativa che sfrutta i funding rate sui futures perp per ottenere dei sostanziosi guadagni per chi detiene il token stesso.

Un progetto che, tra le altre cose, aveva ricevuto immediatamente attenzioni (e anche finanziamenti) dai grandi del mondo crypto. Avevano infatti partecipato già ai primi round di finanziamento giganti del calibro di Bybit, BitMEX, Gemini, e anche Huobi e OKX.

Addio definitivo?

Non sembrerebbe così. Seraphim ha infatti confermato che continuerà, anche da esterno, ad aiutare il team a sviluppare nuove soluzioni e a crescere. Per il momento però i mercati non sembrerebbero aver preso bene la notizia.

Ethena, all’interno di una giornata tutto fuorché entusiasmante per i mercati, è arrivata a perdere quasi l’8%. Un piccolo incidente di percorso all’interno di un anno che però è stato assolutamente straordinario su tutti i fronti.

Straordinarietà che dovrà essere confermata anche in un 2025 che riteniamo possa essere un anno importante, di consacrazione per tutto il mondo DeFi. Ethena ha dimostrato senza dubbio alcuno che c’è tanto che si può fare per innovare la finanza – e che questa innovazione è legata a doppio-filo proprio al mondo crypto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments