Cosa ci aspetta nel 2025? Ci sono almeno 5 questioni sulle quali ci sentiamo sicuri o quasi e che vogliamo condividere mentre il vecchio anno ci lascia e il nuovo sta per arrivare. Bitcoin, ma anche le principali criptovalute – e qualche sorpresa anche per chi ci segue da tempo.
Potrai venire a commentare queste previsioni anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale. Canale Telegram dove puoi ricevere notizie in anteprima e dove puoi partecipare alla chat con più di 10.000 appassionati crypto e Bitcoin come te.
Le previsioni rimarranno qui, nero su bianco, per essere verificate nel corso del 2025. Ci saremo sbagliati? Oppure avremo avuto ragione?
C’è tanto che cova sotto le ceneri di un dicembre forse non troppo entusiasmante in termini di prezzi. C’è tanto che cambierà per sempre il mondo delle criptovalute e di Bitcoin.
Vediamo insieme quali sono le previsioni che riteniamo essere più affidabili e che a nostro avviso potrebbero verificarsi, diventare realtà nei prossimi 12 mesi.
Il 2024 è stato un grande anno per gli ETF su Bitcoin negli USA. Il 2025 però sarà ancora più importante e vedrà inflow, ovvero ingressi di capitale per acquistare Bitcoin e emettere nuove azioni, ancora più alti.
Il confronto sarà al netto di quanto è fuoriuscito da Grayscale e a nostro avviso sarà più importante di un 2024 che ha già lasciato tanti, quasi tutti, di stucco.
Da quelli su Solana a quelli su Litecoin, su Hedera, su Dogecoin e anche su altre crypto che per ora sono insospettabili.
Con l’arrivo di Paul Atkins avremo dei sì da parte di SEC molto più spediti. E vedremo il mercato riempirsi – soprattutto per mano dei gestori di medie e piccole dimensioni – di prodotti che hanno in cassa crypto.
Più che possibile. Almeno ad avviso di chi vi scrive l’apertura degli USA a questo mercato che sarà aiutata dall’arrivo del nuovo governo, non è stata completamente scontata dai mercati. Ci sarà qualche difficoltà, che potrà arrivare da un percorso di taglio dei tassi più lento di quanto previsto fino a poche settimane fa.
Tuttavia la forza di Bitcoin sarà prorompente e si potranno fissare massimi sopra i 150.000$. Le possibilità ci sono, a meno di qualche cigno nero. Saremo in grado di verificare questa previsione al 31 dicembre… 2025.
La DeFi sarà il settore che, nel suo complesso, crescerà di più in termini di capitalizzazione e di interesse che sarà in grado di suscitare sui mercati. Vedremo vecchi protocolli come AAVE e Curve capitalizzare l’interesse che riscuotono ora anche presso le istituzioni finanziarie classiche.
E vedremo tanti altri spingersi oltre i propri massimi, soprattutto tra quelli neonati e che hanno già raccolto delle capitalizzazioni di mercato importanti (vedi Morpho, ma non solo). Saranno ancora più importanti anche i protocolli che permetteranno di trasferire asset da una chain all’altra.
E sarà più articolato di quello del 2024, che pur ha visto la nascita di importanti protocolli come Virtuals e l’arrivo degli AI Agents.
Ci sarà forse meno spazio per protocolli che genericamente aprono al mondo delle crypto AI, ma ce ne sarà di più per chi offrirà soluzioni concrete coniugando crypto e mondo dell’intelligenza artificiale.
arrivano importanti conferme da Wall Street per la bull run di Ethereum: tutti i…
La grande corsa di tante crypto conferma che c'è ancora tanto di cui poter…
5 previsioni per il 2025 sul mondo Bitcoin e crypto. Ecco cosa succederà nei…
arrivano importanti conferme da Wall Street per la bull run di Ethereum: tutti i…
La grande corsa di tante crypto conferma che c'è ancora tanto di cui poter…
Ethereum chiude il 2024 a +46%, ma soffre la concorrenza di Solana e Sui.…
Una giornata di ritorno alla normalità e che sarà ricca di dati. Ecco cosa…
Bitcoin termina il 2024 con correzioni sotto i 100.000$. Supporti chiave da monitorare: 92.500$,…
CI sono diverse questioni macro che possono impattare sul 2025 di Bitcon e crypto.…