Si torna al primo giorno di normalità per i mercati, con le borse USA che saranno in attesa anche di diversi dati macro interessanti che potrebbero indirizzare l’andamento dei mercati nel pomeriggio di giovedì 2 gennaio. Alle 14:30 ci saranno infatti i dati sul mercato del lavoro, ai quali seguiranno 1 ora e 15 minuti dopo i dati del Global Manufacturing PMI di S&P.
Una giornata che si preannuncia come interessante e per la quale ci si dovrà far trovare pronti, per un primo graduale ritorno alla normalità dopo una settimana interrotta a ripetizione dalle festività.
Normalità che Bitcoin affronta aprendo la giornata di scambi in Europa sopra quota 95.000$, con una sessione asiatica che ha dato una mano al recupero di un livello di prezzi più interessante.
I dati macro di oggi: come impatteranno su Bitcoin e crypto
I dati che arrivano oggi alle 14:30 riguardano il mercato del lavoro: sono i numeri settimanali sulle richieste di sussidio di disoccupazione, un termometro importante dello stato di salute di questo mercato.
Dato | Previsioni | Precedente |
---|---|---|
Richieste iniziali di disoccupazione | 222k | 219k |
Richieste continuative di disoccupazione | 1980k | 1910k |
Non si tratta di dati che dovrebbero essere fonte di grande preoccupazione. Secondo le previsioni non dovrebbero discostarsi in modo importante dalle letture precedenti, che hanno visto però aumentare le richieste continuative e diminuire soltanto leggermente le richieste iniziali.
- Perché è importante per Bitcoin e per le criptovalute?
Perché l’andamento del mercato del lavoro sarà importante per le decisioni del FOMC, la riunione che si terrà a fine mese e che periodicamente decide dei tassi di interesse.
Storicamente Bitcoin e il resto del mondo crypto preferiscono tassi più bassi – anche se per la riunione del 29 gennaio sono in pochi a credere che possa esserci un taglio.
Un mercato del lavoro più fiacco potrebbe aiutare la tesi dei tagli anche a gennaio, per quanto questa appaia per ora come molto remota. Serviranno altri dati oltre a questi del mercato del lavoro per cambiare così radicalmente l’indirizzo di Fed/FOMC a riguardo.
Il secondo dato della giornata
Ci sarà poi un altro dato, alle 15:45. Si tratta del Manufacturing PMI che viene rilasciato da S&P Global ed è un indice che misura il livello di attività del settore manifatturiero – e dunque una parte dello stato di salute dell’economia nel suo complesso. Viene calcolato tenendo conto di nuovi ordini, produzione, livello di occupazione nel settore manifatturiero, tempi di consegna e scorte.
Il metro è il 50: se si è sopra, ci si aspetta un miglioramento, in caso contrario un peggioramento.
In condizioni di normalità un dato migliore sarebbe positivo per le borse, anche se in questo specifico contesto vorrebbe dire un’economia più in salute del previsto e che dunque allontana ulteriormente la possibilità di tagli ai tassi.
Previsioni: 49,7.
Seguiremo il dato anche sul nostro Canale Telegram ufficiale: seguici anche lì per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano il mondo delle criptovalute e di Bitcoin, anche al loro incrocio con gli importanti dati che arrivano dal mondo della finanza classica e – come nel caso di oggi – da indicatori macro.