Il 2025 inizia con il botto per il prezzo di Stellar (XLM), che nelle prime 30 ore dell’anno registra un +30% al momento di questa scrittura. Questo rialzo segue l’incredibile 2024, concluso con un’ottima performance del +157%, dopo aver toccato un massimo annuale di 0,638980 USD a novembre.
2025 per Stellar inizia con un rialzo esplosivo
Attualmente, XLM quota 0,42920 USD, segnando un rialzo dopo la fase correttiva che aveva caratterizzato le ultime settimane di dicembre. Anche Ripple (XRP) è in rialzo, ma in modo più contenuto rispetto a Stellar, registrando un +14%.
Il Legame tra Stellar e Ripple
Perché si cita anche l’andamento di XRP?
Perché esiste un filo conduttore che le collega. Stellar è una crypto storica del mercato, nata il 6 luglio 2014, e fondata da Jed McCaleb (co-fondatore di Ripple) e Joyce Kim. McCaleb ha portato alcune idee da Ripple in Stellar, ma con una visione diversa: rendere il sistema più accessibile a livello globale.
Differenze tra Stellar e Ripple
Fondamentalmente, Stellar è più decentralizzato e mira a creare un ecosistema accessibile a tutti, compreso chi non ha accesso ai servizi bancari tradizionali. Ripple, invece, punta a collaborare direttamente con grandi istituzioni finanziarie, come banche e aziende.
La forza di Stellar risiede nella velocità delle transazioni e nelle basse commissioni. Per molti anni è stata una delle coin più utilizzate per le transazioni, ma con il tempo sono nate altre crypto che le hanno fatto concorrenza, facendola passare leggermente in secondo piano.
Andamento storico di Stellar
Sul grafico monthly si può osservare l’andamento storico di Stellar (XLM), in cui è evidente che il suo ATH a 0,981 USD è stato registrato nel gennaio 2018. Da quel momento è iniziata una lunga fase ribassista, interrotta dal rialzo generale del mercato crypto tra ottobre e novembre 2021. Successivamente, il prezzo ha ripreso la discesa con un trend ribassista primario, raggiungendo un minimo di 0,07038$ nel 2022, durante il fallimento di FTX, che ha causato un crollo del 92%.
Dal grafico si nota che $XLM ha avuto una lunga fase di scambio compressa in un’area di congestione, durata oltre un anno con il prezzo in un range dal minimo al massimo del 100%.
Boom rialzista a novembre
Solo a novembre, con l’elezione di Trump e il boom del mercato crypto, c’è stato il breakout della congestione. Come spesso accade in queste situazioni, il rialzo è stato violento, e il prezzo ha rotto la resistenza vettoriale di lungo periodo che passavano a 0,4410$, come avevamo indicato nell’analisi del 17 novembre.
Il prezzo di Stellar ha toccato a novembre 0,638980$, segnando quello che è diventato il massimo annuale del 2024, da cui successivamente ha avviato una correzione.
Lo scenario attuale di Stellar
Per entrare nel dettaglio degli ultimi movimenti di Stellar, analizziamo il grafico daily. Qui si nota chiaramente la fase discendente iniziata dopo il massimo a 0,638980$, evidenziata con un canale ribassista.
Nella fase di calo, il prezzo è sceso a fine dicembre anche sotto il supporto principale a 0,3550 USD, toccando un minimo a 0,34740$, da cui è rimbalzato. L’ingresso nel nuovo anno ha portato a un’accelerazione del prezzo di XLM, che sta crescendo del 27%.
Resistenze e obiettivi
Con questo movimento, il prezzo sta superando la mediana del canale ed è arrivato alla prima resistenza vettoriale, che si trova a 0,44$, mentre la resistenza principale si colloca a 0,480$. Il breakout di quest’ultima riaprirebbe una possibile ripresa del trend rialzista di Stellar, con un obiettivo verso l’area 0,57-0,58$ e, successivamente, il massimo annuale del 2024.