Ne avevamo già parlato – con grande godimento dei presenti – in anticipo sul nostro Canale Telegram Premium VIP – dove era stato anticipato dai nostri analisti un grande 2025 per $UNI, su prezzi tra le altre cose molto più bassi di quelli attuali. Ora arriva la conferma di ulteriori sviluppi positivi per l’intero protocollo.
Sebbene in ritardo rispetto alla data prevista, la V4 sarà lanciata nel 2025, come confermato da un tweet laconico ma denso di significato per chi sa leggere. Non è l’unica grande novità che aspetta gli investitori e gli utenti di Uniswap, dato che nei prossimi mesi sarà lanciato anche il layer 2 Unichain.
Un momento molto felice per un dex che continua a macinare volumi su volumi e che – sebbene una parte rilevante dei token più cool sia nata in ambito Solana lo scorso anno, è in realtà ancora un pezzo centrale del mondo crypto.
V4 di Uniswap: arriverà presto
Arriverà nel 2025 – e secondo voci di corridoio che riteniamo essere attendibili – potrebbe non volerci troppo. Parliamo della V4 di Uniswap – che incorporerà tante novità, a partire dalla possibilità di utilizzare gli hook che permetteranno di eseguire codice prima degli swap.
Le novità saranno tante – e se ben implementate potranno incorporare funzionalità che renderanno Uniswap ancora più centrale nel panorama degli exchange decentralizzati. E passato anche lo spauracchio SEC – con un cambio al vertice dell’agenzia USA che profuma di libertà per il mondo crypto – il 2025 potrebbe davvero trasformarsi nell’anno della consacrazione per questo protocollo.
Inoltre saranno implementate anche funzionalità per gli oracoli custom, per la gestione più avanzata delle fee, una gestione automatica delle liquidazioni e anche degli ordini limit. Tutte funzionalità di una grande importanza e che tutti gli utenti attendono in realtà piuttosto impazientemente.
Quanto manca?
Non lo sappiamo ancora, perché in realtà siamo già in ritardo rispetto alle prime date ventilate lo scorso anno. Si parlava di terzo trimestre del 2024, scadenza poi mancata senza che ci siano stati grossi aggiornamenti.
Ora potrebbe mancare poco – e non mancheremo di tenervi aggiornati anche su questa interessante evoluzione che colpirà uno dei protocolli fondamentali di tutto il mondo crypto.
Per il resto, continuate a seguirci anche sul nostro Canale Telegram, il canale della community crypto italiana che cresce a ritmo più sostenuto: news, approfondimenti, e la possibilità di interagire con decine di migliaia di appassionati e esperti crypto.