Ci sono stati già protagonisti conclamati della corsa della RWA, la tokenizzazione degli asset tradizionali. Sono Ondo e in misura minore Mantra, con un pizzico di Chainlink. Ma siccome il trend è di quelli importanti, e siccome è uno di quelli che crescerà anche nel 2025, è bene mettersi alla ricerca di qualche progetto del settore – direttamente o indirettamente, che potrebbe arrivare alla cima… a scoppio ritardato.
Sì, se si muovono giganti come BlackRock e Franklin Templeton, se le migliori banche del mondo stanno già studiando come aumentare la spinta di questo trend, è bene prendersi qualche minuto per fermarsi a ragionare.
E per individuare quattro chain, quattro progetti, quattro token crypto che non hanno ancora ottenuto quanto meritano da questo specifico trend.
Non solo Ondo e Mantra Om: c’è tanto che…
Il trend ormai dovreste conoscerlo tutti: si prende un asset, lo si rappresenta con un token, e lo si scambia su una blockchain. La cosa è interessante soprattutto per i gestori di tali prodotti, che possono così evitare circuiti costosi, lenti, inefficienti e soprattutto che non sono sotto il loro controllo. Ed è per questo che tanti dei grandi gruppi bancari mondiali, dei grandi gestori di asset e di fondi, stanno andando in questa direzione.
Ondo e Mantra OM hanno già offerto dei rendimenti pazzeschi – e probabilmente sono ancora progetti da tenere in considerazione per l’inserimento in portafoglio, anche se con percentuali ridotte per chi non vuole correre rischi. Ma c’è altro che… potrebbe cavalcare la seconda parte di questa ondata, che a nostro avviso sarà spinta anche dall’arrivo negli USA di un presidente molto aperto alle evoluzioni della finanza crypto.
Primo nome a sorpresa per chi non ha seguito da vicino e evoluzioni di questo progetto. Manca tanta liquidità rispetto ad altri progetti, ma questo non vuol dire che non sia tecnicamente prestante a sufficienza per creare un trend.
Perché Avalanche? Perché ha costi bassi, perché è veloce, ma soprattutto perché ha un apparato tecnologico che permette ai gestori di creare subnet funzionali e con regole scelte dal gestore stesso. Se dovesse trovare la forza di pubblicizzarsi dove conta, potrebbe essere una delle chain più interessanti.
- Wormhole
Passare da una chain all’altra sarà sempre più cruciale. Chainlink offre già tanto in questo senso, ma Wormhole piace a quelli che piacciono (scusateci il gioco di parole, rubato da un vecchio spot italiano). È stato già scelto da Securitize, e dietro c’è BlackRock. E quindi non possiamo che consigliarvi di continuare a guardare questo specifico… progetto.
Ah, dimenticavamo, il nome della criptovaluta collegata al progetto è $W.
- UMA
Altra alternativa a uno dei servizi più gettonati per la RWA, che è quello degli oracoli di Chainlink. UMA offre, in altri contesti, dati molto interessanti (vedi Polymarket).
Probabilmente il mercato non sarà monopolizzato dagli oracoli di Chainlink. E in aggiunta, UMA è una piattaforma che offre la possibilità di creare già futures, contratti swap, CFD e tanto altro, direttamente sulla chain di Ethereum. È una delle possibili bombe del 2025.
- Liquid
Ci ha già provato Tether con il lancio di bond che però non sono andati benissimo. Siamo su Bitcoin, o meglio, quasi. E abbiamo le prestazioni più che sufficienti per emissione di titoli anche scambiati con una certa frequenza.
Dato che il 2025 sarà un altro anno di espansione per le attività di Tether fuori dal circuito stablecoin, probabilmente ne vedremo delle altre, di interessanti.
- Polymesh
Servizio di tokenizzazione pensato proprio per i clienti Enterprise. Offre una piattaforma completa per soluzioni di identificazione, governance, confidenzialità e anche compliance. Ha tutto quello che serve per le grandi società finanziarie che vogliono affacciarsi a questo mondo.
E nel 2025 chissà se riuscirà a strappare qualche contratto interessante ai grandi della finanza globale.
Buongiorno, per quanto riguarda Boson Protocol che prospettive gli date? (in relazione anche al “gemello” di prossima distribuzione “Fermion Protocol”)
Tempo fa ricordo ne parlavate con entusiamo.
Grazie e buona giornata
Ci torneremo a brevissimo!