Il 2025 inizia in positivo anche per Ripple (XRP), che registra una crescita del +16,80% nei primi tre giorni dell’anno. In particolare, il prmo giorno dell’anno si è mostrato positivo per una buona parte del mercato crypto, ma con rialzi rilevanti tra i token principali anche ieri, come per Solana, Cardano e Stellar, recentemente analizzata.
ripple
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Ripple inizio 2025 con rialzo del 16,80%
Attualmente, Ripple quota 2,432 USD, e il rialzo registrato in questi primi tre giorni del 2025 si riflette nella candela weekly, che segna un +15,80%.
Questo avvio rialzista, comune a molti token, viene attribuito da alcuni analisti al cosiddetto “effetto gennaio”, periodo in cui gli investitori tornano dalle vacanze e iniziano ad acquistare asset. Tuttavia, a livello statistico, il pattern di ottobre (Uptober) e anche il quarto trimestre rimangono i più affidabili per il mercato crypto.
L’andamento storico di Ripple nel mese di Gennaio
Analizzando lo storico di Ripple, quotato sui principali exchange dal 2013, su 11 rilevazioni il mese di gennaio ha chiuso in positivo quattro volte, mentre le altre sette sono state negative. Tuttavia, come spesso accade, le statistiche possono essere modificate e non solo confermate.
Attualmente, Ripple segna un aumento del +26% rispetto ai livelli più bassi della scorsa settimana, evidenziando un forte slancio del mercato crypto all’inizio del nuovo anno.
Analisi Storica dall’ATH di Ripple al rally di Novembre
Sul grafico monthly, possiamo osservare una panoramica storica del prezzo di XRP, che ha raggiunto il suo ATH di 3,310 USD a gennaio 2018. Dalla panoramica emerge chiaramente il boom rialzista di novembre 2024, coinciso con l’elezione di Trump alla Casa Bianca. In quell’occasione, Ripple ha rotto al rialzo una serie di resistenze significative, consolidando la sua posizione nel mercato crypto.
Nei primi giorni di dicembre Ripple dicembre ha raggiunto il massimo annuale a 2,910$ avvicinandosi al suo ATH. Il 30 Novembre avevamo evidenziato:
.. l’obiettivo successivo del prezzo è un arrivo in area 2,60$, che rappresenta il passaggio verso la successiva zona del massimo storico.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La correzione dal massimo di Dicembre
Per entrare nel dettaglio degli ultimi movimenti del prezzo di Ripple (XRP), osserviamo l’andamento sul grafico weekly allegato. Si nota chiaramente come, dopo aver raggiunto il massimo a 2,91 USD, il prezzo abbia iniziato una fase di ritracciamento, evidenziata da tre candele weekly rosse consecutive. Durante questa fase di correzione, Ripple ha toccato un minimo a 1,889 USD, registrando una discesa complessiva del 35%.
Nel calo, Ripple si è fermato sull’area supportiva che avevamo indicato nella nostra analisi del 2 dicembre.
Il primo livello di supporto rilevante di XRP passa in area 2 – 1,95$. A scalare il supporto successivo e fondamentale a 1,67$.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Testato il supporto con rimbalzo
Su questo livello, nelle settimane precedenti, il prezzo di $XRP si è appoggiato tre volte ed è sempre rimbalzato. Anche nella settimana attuale ha fatto un minimo a 1,992 USD ed ora è in rialzo del 15%.
Da questa prospettiva, si può osservare come il supporto principale passi in area 1,68 USD. Un breakdown di questo livello potrebbe avvitare Ripple in una discesa più profonda.
Ripple sulla resistenza chiave
Analizzando il grafico daily, si notano le discese sul supporto del prezzo di $XRP e il relativo rimbalzo. Attualmente, il prezzo si trova a contatto con l’area di resistenza tra 2,36 e 2,40 USD. Il breakout di questa zona è fondamentale per confermare la forza del movimento e portare Ripple a riprendere l’uptrend, puntando prima all’area del massimo del 2024 e successivamente all’ATH del 2018.