Home / Ecco perché Cardano fa +12% in 24 ore: analisi fondamentale su $ADA per gli investitori

Cardano ADA top

Ecco perché Cardano fa +12% in 24 ore: analisi fondamentale su $ADA per gli investitori

ADA di Cardano è la migliore della giornata: cosa sta succedendo? La nostra analisi fondamentale.

È corsa incredibile per $ADA di Cardano, che è la migliore per gain della top 10, anche in assenza di notizie enormemente rilevanti per la criptovaluta del progetto guidato da Charles Hoskinson. Ed è una buona occasione per andare a guadare un po’ di numeri che sono forse più interessanti, per chi opera sul medio e lungo periodo, rispetto ai prezzi di breve.

È un buon momento per tutto il settore crypto, ma cosa c’è sotto la crescita di ADA? C’è stata davvero una svolta per questo ecosistema? Oppure sono movimenti di breve periodo che non offrono granché in termini di prospettive future?

Cardano – almeno negli ultimi mesi – è sembrato essere un progetto a caccia di una nuova narrativa (addirittura come “l2” anche di Bitcoin), ma non è detto che questo sia un brutto segnale.

I veri numeri di Cardano $ADA

Oltre alla crescita di prezzo importante (sopra al 10% nelle ultime 24 ore), c’è altro che è interessante guardare quando parliamo di $ADA. Partiamo dalla TVL, cresciuta molto in termini di dollari USA. Tuttavia, questa non è l’analisi più interessante: ci interessa di più valutarla in termini di $ADA, ovvero normalizzando la TVL in relazione anche alla crescita del valore del token.

cardano ADA TVL
La TVL di Cardano, calcolata in $ADA

Quello che possiamo vedere è che in realtà si è su valori particolarmente statici dall’agosto del 2023. Brutto segno? Dipende da come lo si vuole interpretare. Potrebbe voler dire che nonostante non ci siano stati grandi movimenti in termini di TVL, il prezzo di $ADA ha comunque seguito grossomodo il trend.

Dall’altro lato si potrebbe evidenziare una certa lentezza del progetto nello stare al passo con chi invece sta facendo molto di più. I trend più forti degli ultimi mesi (meme, RWA e anche crypto AI) sembrerebbero aver ignorato completamente Cardano come infrastruttura.

  • Cosa ha in mente il leader Charles Hoskinson?

Interessante una sua ultima dichiarazione, che non ha avuto però grande diffusione sui social:

Vogliamo essere parte di un sistema multichain che offre opportunità e relazioni. Vogliamo un set di regole che si applichi ugualmente a tutti.

cardano

$ 1.05
-0.05 $ (-4.88%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Quindi una Cardano più aperta anche al resto del mercato – aperta all’interazione e a offrire il suo contribuito anche in un contesto più orizzontale. A questo scopo continuano anche grant e concorsi per attirare sviluppatori – con gli effetti che dovranno essere valutati però tra qualche mese.

Uno dei progetti più “divisivi”

Cardano è forse la più divisiva (dopo Ripple?) delle crypto top per capitalizzazione. E questo anche per la sua particolare natura, fatta di sviluppi relativamente lenti.

Sarà così anche in questo ciclo? In realtà succede tanto in termini di sviluppo (pensiamo all’hard fork Chang Hard) e anche in termini di novità. Vedremo se per questo ciclo Cardano sarà in grado di cavalcare i trend principali. Diventare davvero uno dei protocolli clou del mondo crypto. Il cambio di atteggiamento piace a tanti, serviranno ora però risultati.

Per il resto, su queste pagine così come sul nostro Canale Telegram Ufficiale – pronti a rispondere a tutte le vostre domande su $ADA e su tutti gli ecosistemi più importanti del mondo crypto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments