$ENA di Ethena si sta godendo un’altra giornata di importanti rialzi. A far crescere ulteriormente il valore del token del progetto è stato l’annuncio di una importante e ambiziosa roadmap per quello che è uno dei protocolli/progetti più interessanti all’incrocio tra finanza tradizionale e mondo crypto.
Tante novità, alcune delle quali molto interessanti e mai viste prima neanche dai i più pionieristici progetti. Novità che sono piaciute evidentemente ai mercati, che hanno confermato i loro intendimenti andando long in misura sufficiente a far registrare un +6%.
Dato che il documento programmatico è lungo e complicato, lo riassumeremo per voi e lo discuteremo anche sul nostro Canale Telegram VIP – canale in abbonamento che ti permette anche di ottenere segnali, analisi uniche delle migliori chain e token, copertura totale degli eventi macro. Iscriviti: ti aspettiamo anche nella chat collegata al canale, dove potrai chiedere approfondimenti aggiuntivi e aiuti per tutto, dal trading fino alla comprensione delle cose più complicate del mondo crypto.
Cosa ha in mente Ethena?
Dopo la celebrazione di un 2024 oggettivamente straordinario, il post di G di Ethena ha spiegato cosa ha in mente il progetto per il 2025.
- iUSDe
Sarà un nuovo prodotto basato su USDe e creato per gli asset manager, per i fondi privati, per gli ETF e anche per i prime broker.
L’idea di fondo è quella di offrire un token con i rendimenti di USDe con qualche limite aggiuntivo, richiesto dalla compliance alla quale sono sottoposti i soggetti della finanza tradizionale di cui sopra.
L’obiettivo è quello di aprire USDe ai capitali che arrivano dal mondo della finanza tradizionale, allargando così ulteriormente il bacino di utenti di un prodotto che è stato già di grande successo nell’anno che si è appena concluso.
- Telegram
Nel 2025 sarà rilasciato un nuovo caso d’uso per sUSDe. Sarà dentro Telegram e avrà le sembianze di una neo bank, ovvero quelle banche che permettono di trasferire denaro e poco altro (vedi N26, per avere un esempio). I pagamenti potranno essere collegati anche a Apple Pay. E potrebbe essere effettivamente un caso d’uso molto interessante per un prodotto che ha dei rendimenti incorporati.
Si punta a 1 miliardo di utenti – cifra che riteniamo un tantino esagerata – basandosi sul sistema di messaggistica più importante del mondo.
- App
Ci sono già Ethereal – scambio di perpetual e spot che ha controvalore un sUSDe – e Derive: per opzioni e prodotti finanziari più strutturati, che utilizza sempre sUSDe.
Ethereal aprirà i battenti in beta a breve – e permetterà di investire appunto in quei futures perp che tutti siamo abituati a utilizzare già sugli exchange centralizzati. Vedremo poi Derive cosa sarà in grado di offrire.
Ad ogni modo l’idea di fondo di Ethena è di diventare anche hub per la DeFi in quella che potrebbe essere l’era del lancio di questi prodotti su scala più ampia, complice anche un contesto politico più favorevole.
Ci saranno poi altre app che verranno rilasciate nel 2025, in particolare durante il primo trimestre.
Un cammino, quello delineato da Ethena, estremamente ambizioso, che non potremo che seguire minuto per minuto anche sul nostro sito.