L’inizio del 2025 è in rialzo per molte crypto, soprattutto tra le Altcoin, che dopo il boom post-elettorale di novembre, verso metà dicembre avevano corretto anche pesantemente, come Sei (SEI). Attualmente quota 0,4551 USDT e in gennaio è in rialzo del 15,50%.
Gennaio in rialzo del 15% per Sei
A dicembre, SEI aveva toccato un massimo di 0,7357 USDT per scendere nell’arco di una dozzina di giorni a un minimo di 0,6122 USDT, per una correzione del 49,50%. Infatti, dicembre si era chiuso con un ribasso del 40%, e in un anno più che positivo per il mercato crypto, Sei ha registrato un calo del 29%.
Cosa fa la blockchain di Sei
Il progetto di Sei Network è una blockchain Layer 1 costruita utilizzando Cosmos SDK, progettata per supportare applicazioni decentralizzate (dApp) ad alte prestazioni, con un focus particolare su applicazioni finanziarie e trading decentralizzato (DeFi).
Una caratteristica fondamentale è la velocità delle transazioni di circa 600 ms (millisecondi), che si riferisce al tempo medio necessario affinché una transazione venga finalizzata.
Confronto con altre blockchain
La finalizzazione di 600 ms è notevolmente più rapida rispetto a molte altre blockchain Layer 1:
- Bitcoin: circa 10 minuti (per blocco).
- Ethereum: circa 12-14 secondi (su Ethereum 2.0, con Proof of Stake).
- Solana: circa 400-600 ms, ma con un focus differente rispetto a Sei.
Il token SEI è recente ed stato ufficialmente lanciato e quotato su exchange centralizzati (CEX) come Binance, Kraken e Coinbase nell’agosto 2023, in concomitanza con il lancio della mainnet di Sei Network.
Andamento di SEI dalla sua quotazione del 2023
Sul grafico weekly è visibile una breve panoramica dell’andamento del prezzo di $SEI dalla sua quotazione nell’agosto 2023. Già all’inizio è stato travagliato e, nell’ottobre 2023, il prezzo di SEI ha toccato il minimo storico a 0,09480 USDT, da dove ha avviato una fase di rimbalzo.
Il rialzo si è protratto nella prima parte del 2024 e, nell’arco di 5 mesi, dal minimo è cresciuto del 1000%, fino al suo massimo storico (ATH) di 1,1453 USDT nel marzo 2024.
Qui ha però formato una candela “doji” a marzo con due lunghe shadow visibile su un grafico mensile. Questa è una tipica candela di incertezza, che, quando si forma lungo un uptrend, spesso indica una sua probabile inversione. Osservando il grafico weekly, si nota chiaramente la fase di discesa dal massimo storico. Infatti, sono iniziati cinque mesi di ribasso, con il prezzo di SEI che ha toccato un minimo di 0,2020 USDT ad inizio agosto.
Rimbalzo arrivato alla resistenza indicata
Il prezzo di Sei da qui ha avviato un rimbalzo, che ha registrato un boom già a settembre, quando ha registrato un rialzo mensile del 62%, seguito poi da novembre con un ulteriore +72,5%. Nel rialzo, il prezzo è arrivato alle resistenze che avevamo indicato nell’analisi del 26 settembre:
.. prima resistenza di lungo periodo che passa a 0,56 USDT. A salire, si trova a resistenza principale in area 0,6750 USDT ..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Gennaio 2025 per Sei
A dicembre, il prezzo ha toccato un massimo di 0,730 USDT ed ha iniziato a ritracciare. Sul grafico daily possiamo osservare l’attuale fase di rimbalzo di $SEI, che potrebbe mostrare un rallentamento, insieme al mercato crypto in questi giorni. In caso di ritracciamento, un’area supportiva interessante è quella in zona 0,42 USDT.
Resistenze future e potenziali livelli di prezzo
Invece, sul lungo periodo, per un’importante ripresa del prezzo, si identifica una prima resistenza in area 0,5150 USDT, seguita dalla resistenza principale, che passa a 0,550 USDT.