Il concetto di Web3 piace a pochi, soprattutto tra gli esperti. La sua definizione è così vasta da includere praticamente di tutto, dagli oracoli a chi offre piattaforme per noleggiare potenza di calcolo, passando per chi offre indicizzazione di dati on chain e altri tipi di servizi.
Per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo: l’unica definizione seria che possiamo dare di Web3 è che al suo interno possiamo includere tutti quei progetti che fanno da ponte dal Web2 (quello centralizzato che siamo abituati a utilizzare) al web decentralizzato.
E oggi, approfittando del weekend, siamo pronti ad offrirvi un’analisi dei 5 progetti da seguire in questo ambito.
Questo sarà il primo di una serie di articoli che vuole investigare cosa sta (ancora) succedendo nel mondo Web3. E partiremo con 5 progetti che sono centrali per lo sviluppo di questo trend.
Una sorta di indicizzatore alla Google, che permette alle blockchain supportate di offrire dati in modo tempestivo, facilitando così l’accesso alel informazioni da parte delle App Decentralizzate.
Ha già una buona capitalizzazione di mercato ed è stata tra le più forti dello scorso ciclo. Uno degli snodi fondamentali per questo sotto-comparto
Ticker: $GRT
Offre domini .eth, che possiamo puntare a certi indirizzi, di contratti o di wallet. È il progetto più popolare di questo comparto – quello dei domini Web3 – ed è da tempo in top 100 per capitalizzazione di mercato.
Progetto serio e solido, che può far parte anche di wallet che non vogliono sbilanciarsi troppo in termini di rischi.
Ticker: $ENS
È il prezzemolino delle nostre liste di top 5. Il punto è che oggi in Chainlink troviamo diversi servizi. Da quelli di oracolo che porta i dati offchain dentro le blockchain a quelli che permettono alle diverse chain di comunicare tra loro.
È diventato centrale per quasi ogni tipo di sviluppo in ambito blockchain. E questo gli ha già permesso di arrivare a ridosso della top 10 per capitalizzazione di mercato.
Ticker: $LINK
Stesso discorso di sopra, ma in modo più limitato. UMA è un progetto di oracoli che è utilizzato ad esempio da Polymarket. Ed è proprio questa collaborazione che testimonia la rilevanza del progetto in uno degli ambiti più importanti per il Web3, quello del mercato delle previsioni.
Se ne parla, almeno a nostro avviso, troppo poco. È un progetto di grande qualità e che andrebbe seguito.
Ticker: $UMA
L’infrastruttura decentralizzata per i video: Livepeer ha già grande qualità e si presenta come network decentralizzato, aperto e senza bisogno di permessi da alcuno. I costi per utilizzarlo sono contenuti, e il progetto è già al top della scalabilità.
Dato che il Web3 nasce soprattutto per aggirare la centralizzazione, Livepeer è uno dei progetti da seguire – dato che si occupa di uno degli aspetti più importanti della fruizione dei contenuti (e della loro diffusione).
Ticker: $LPT
Ci sono tanti altri progetti dei quali ci occuperemo non appena torneremo a offrire approfondimenti su DePIN e su tanti altri aspetti che generalmente finiscono nella divisione Web3.
Per ora, si parte da qui. E fateci sapere la vostra anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale.
Tre fenici crypto che potrebbero tornare a volare, nonostante abbiano perso terreno.
Una prima top 5 per iniziare a studiare i migliori progetti del Web3: quali…
Una prima introduzione a $ATH di Aethir. Cos'è e perché tutti parlano di questa…
Via anche Rostin Benham da CFTC. Come prevedibile anche l'altra agenzia che si occupa…
I dati dell'economia USA sono troppo buoni. E allontanano i tagli che erano stati…
Ripple e Chainlink insieme per spingere RLUSD: ecco i termini dell'accordo.
Il token di Bitget, $BGB nel 2024 ha toccato l’ATH a 8,463 USDT. A…
BNB si muove tra 650 e 735 USDT; un breakout potrebbe portare il prezzo…
È un Brad Garlinghouse super bullish su XRP. E su RLSUSD...