Home / Ti spieghiamo perchè la blockchain Ethereum domina stablecoin e DeFi

Ethereum blockcahin

Ti spieghiamo perchè la blockchain Ethereum domina stablecoin e DeFi

Ethereum mantiene la dominance della TVL DeFi, cresce del 140% nel 2024. Domina tra le stablecoin. Limitazioni a USDT spada di Damocle

La prima settimana del 2025 mostra un buon andamento per Ethereum, che registra un rialzo dell’8,40%. Dal punto di vista del prezzo, vanno notati due movimenti importanti: il rimbalzo avvenuto a fine dicembre dal supporto a 3.110 USDT e l’arrivo, in questi primi giorni di gennaio, sopra la resistenza a 3.600 USDT, con il prezzo che sta scambiando a 3.680 USDT al momento di questa stesura.

ethereum

$ 3453.85
-236.98 $ (-6.42%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Ethereum nel 2024: dati on-chain e prospettive

A livello di dati on-chain, nel 2024 ci sono stati momenti contrastanti, con alti e bassi e qualche preoccupazione, soprattutto per il calo degli ETH burned. Tuttavia, con l’accelerazione rialzista del prezzo a novembre, la traiettoria delle metriche di Ethereum è migliorata.

Ciò conferma che la sua blockchain è viva e attiva, con un numero di dApp che continuano ad operare, soprattutto nel settore DeFi. Nei fatti, Ethereum soffre la crescita di altre blockchain che offrono le stesse funzionalità, ma non per questo possono essere definite Ethereum killer.

La DeFi il motore della blockchain di Ethereum

Come detto, Ethereum continua ad avere la dominance del 58,23% nel settore della DeFi, con una TVL (Total Value Locked) di 98,332 miliardi di dollari, su una TVL totale della DeFi che si attesta a 166,9 miliardi. Nell’immagine allegata del sito specializzato DefiLlama, si può vedere come, da inizio 2024, la TVL di Ethereum abbia registrato un incremento del 140%, a fronte di una crescita del 132% della TVL totale.

Ethereum (ETH) - andamento TVL dal 2024
Ethereum (ETH) – andamento TVL dal 2024

Stablecoin e dominance DeFi di Ethereum

La dominance in DeFi di Ethereum è in buona parte attribuibile alle stablecoin. La market cap globale delle stablecoin ha raggiunto un nuovo massimo storico, con Ethereum che rappresenta una quota rilevante di questa crescita.

Capitalizzazione di mercato delle stablecoin

Al momento della stesura, la capitalizzazione di mercato totale delle stablecoin è pari a 206,84 miliardi di dollari. Dai dati di DefiLlama, la capitalizzazione di mercato delle stablecoin su Ethereum ammonta a 113,09 miliardi, corrispondente a una dominance sulle chain operative del 54,83% del totale, come si può notare dal grafico allegato.

Confronto TVL ETH e quella delle sue stablecoin

Confronto TVL ETH e sue stablecoin
Confronto TVL ETH e sue stablecoin

Nel grafico sopra, abbiamo inserito l’andamento della TVL delle stablecoin su Ethereum e la sua TVL totale dal 2021. La TVL delle stablecoin ha toccato il suo ATH, superando quello di febbraio 2022, raggiungendo il picco attuale di 113,09 miliardi di dollari.

Dal grafico, si può notare però come la TVL globale di Ethereum non sia riuscita a seguire la traiettoria di crescita delle stablecoin; infatti, rispetto ai suoi massimi storici, è in calo. Questo conferma che, nell’ambito delle dApp, Ethereum sta soffrendo la concorrenza di blockchain come Solana e Sui, per citarne alcune.

Stablecoin su Ethereum: USDT domina il mercato

TVL delle stablecoin su Ethereum
TVL delle stablecoin su Ethereum

Nel contesto delle stablecoin su Ethereum, il Tether Dollar (USDT) è quello che domina, con una dominance del 56,67%, seguito a distanza da USDC e, successivamente, da USDe di Ethena, in costante crescita. Su questa ultima stablecoin abbiamo fatto un recente approfondimento sui suoi sviluppi.

Normative fiscali e rischio per USDT: impatto su Ethereum

In questo scenario c’è una spada di Damocle che pende su Ethereum e non dipende dalla sua blockchain, ma bensì da una serie di normative fiscali che potrebbero portare a delle limitazioni su USDT, sia nel Regno Unito che potenzialmente in tutta Europa.

La cancellazione di USDT dagli exchange europei potrebbe avere un impatto negativo sulla crescita di USDT su Ethereum. Tuttavia, al momento siamo nel piano delle ipotesi e il potenziale impatto su ETH rimane difficile da valutare. Alcune considerazioni su questa situazione, che riguarda il Tether Dollar, le potete leggere in questo articolo.

Conclusione

La predominanza di Ethereum nel mercato delle stablecoin, con una capitalizzazione di oltre 113 miliardi di dollari e una dominance superiore al 54%, sottolinea il ruolo centrale della sua rete nell’ecosistema DeFi globale in forte evoluzione.

Le stablecoin non solo rafforzano l’importanza di Ethereum, ma servono anche da catalizzatore per l’adoption e la stabilità del settore. Questo binomio tra Ethereum e stablecoin è un pilastro fondamentale che però potrebbe vedere nel 2025 qualche scossone a livello di Tether Dollar a causa delle normative fiscali europee ben poco smart.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments