News

Bitcoin esplode SOPRA i 101.000$: è tornata la bull run crypto grazie a Wall Street?

Wall Street aiuta Bitcoin e crypto: apertura ESPLOSIVA negli USA. E ora?
1 mese fa
Condividi

L’apertura molto pimpante delle borse USA spinge Bitcoin sopra i 101.000$ e più in generale tutto il mercato crypto su prezzi molto interessanti: crescita enorme nel giro di 1 ora in quella che è già la prima sessione della settimana negli USA, dove i mercati sono aperti.

Buone le corse di Ethereum, di XRP, Solana e più in generale di tutto il comparto, che si ripresenta con un sentimento fortemente bullish.

Sembrano lontane ora le paturnie di fine anno – che hanno visto Bitcoin tornare poco sopra i 90.000$ e più in generale tutto il settore cancellare i buoni gain che si era configurati a dicembre.

Non una corsa solitaria

Quanto avvenuto alla riapertura delle borse USA ha dell’incredibile o quasi. NASDAQ 100 fa registrare a 1 ora dall’inizio degli scambi un ricco +1,66%, e poco meno fa registrare l’altro grande indice delle borse USA, ovvero Standard & Poor’s 500. Buona la prima, verrebbe da dire, per quella che è la prima sessione di settimana piena di trading da prima di Natale. Oggi infatti le borse sono aperte negli USA, essendo l’Epifania una festività che non viene rispettata oltreoceano.

Bitcoin e crypto seguono, replicando praticamente 1:1 le performance. BTC torna di prepotenza sopra i 101.000$ e si rivede anche Ethereum sopra quota 3.700$, per quanto sembri essere quello per il momento il livello dove si daranno battaglia orsi e torni per le prossime ore.

Tutto questo in avvio di una settimana che sarà densa di appuntamenti macro, con i verbali del FOMC che arriveranno a confermare però quanto dovremmo già sapere dagli atteggiamenti di Federal Reserve in termini di politica monetaria per i prossimi mesi.

Sarà una politica monetaria data driven, ovvero condizionata dai dati – e non mancheranno dato che in settimana avremo anche un dato importante sul mercato del lavoro, quello relativo alla disoccupazione, metro più interessante per capire come e se potrà cambiare (e ri-accelarare) la politica monetaria di Washington.

Per ora però è un pomeriggio di grande festa, che potrebbe continuare lungo tutta la sessione di scambi. Sessione di scambi che si è aperta nel migliore dei modi dopo l’apertura asiatica su livelli interessanti e dopo una mattinata invece di calma piatta.

Staremo a vedere se si tratterà soltanto di un rimbalzo dopo due settimane festive ma tristi (vedi i dati sugli ETF Bitcoin) – e che non hanno premiato in alcun modo gli asset risk on.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto FIACCHI dopo il discorso di Jerome Powell: SCOPRI cosa ha detto sui mercati!

È un Jerome Powell che non ha grandi novità nel cilindro. Mercati fiacchi: ecco…

da

Unichain di Uniswap è ufficialmente LIVE: ora parola ai mercati. Sarà boom per la crypto $UNI?

Arriva il lancio di Unichain su Mainnet. Svolta nell'ecosistema Uniswap!

da

Meme Coin in ritardo: Popcat a -63% nel 2025. Ecco cosa monitorare [Analisi]

Il mercato crypto mostra rialzi disomogenei, mentre le meme coin restano deboli. Popcat guida…

da

Ondo VOLA a 1,40$ dopo annuncio collaborazione con Donald Trump. MISTERO sul comunicato!

Per Ondo boom sul mercato dopo annuncio di collaborazione con WLFI poi rientrato.

da

Perché i mercati Bitcoin e crypto sono ancora AGITATI. Qui numeri e parole che possono cambiarli!

24 ore da urlo per i mercati. Ecco come leggere gli eventi più importanti.

da

Perché la alt season aspetta una NUOVA NOMINA negli USA. Ecco QUANDO AVVERRÀ

C'è un nome che potrebbe dare il via, sul serio, alla alt season. Ecco…

da