Ci sono crypto che quando prendono il trend rialzista non le ferma più nessuno come nel caso di Bitget (BGB) che nelle ultime 24 ore sta salendo dell’8%. Attualmente quota 6,614 USDT e fa seguito al rialzo monster fatto nel corso del 2024, quando ha toccato il suo ATH a 8,479 USDT con un picco rializstia del 1400%.
Boom di $BGB il token di Bitget
$BGB, è il token nativo dell’exchange e società Web3 Bitget (qui regalano un bonus gratis per iscriversi) – che negli ultimi mesi sta registrando una crescita esponenziale. Solo nell’ultimo trimestre del 2024 è cresciuto del 500%. Il rilzo in atto è spinto da una serie di novità ed evoluzioni del suo ecosistema.
Crescono gli utility Token di Exchange
Negli ultimi mesi, con il rialzo del mercato crypto, il comparto degli utility token emessi o legati agli exchange ha visto un importante rialzo, ovviamente guidato da Bitget. Tra i token più noti figurano, Binance Coin (BNB), KuCoin (KCS), OKB, GateToken (GT), Cripto.com (CRO) e Huobi Token (HT), tutti in forte fase di rialzo.
Nel grafico allegato riportiamo una panoramica dell’andamento da novembre 2024. Oltre al rialzo di $BGB, si possono notare le importanti performance di Huobi Token (HT), $CRO e $GT, tutti con rialzi a tripla cifra.
Rialzo di $BGB spinto da fusione e programmi di burn
Il boom rialzista del prezzo di $BGB è stato sostenuto da una serie di news legate al suo ecosistema. La più rilevante è stata la fusione tra BWB e BGB annunciata a fine dicembre, entrambi token legati all’ecosistema di Bitget.
Un ulteriore elemento di supporto è l’intenso programma di burn che partirà nel 2025, volto a ridurre la supply circolante. Bitget, inoltre, sta sviluppando incentivi per i possessori di $BGB, con un’importante impronta di sviluppo per i servizi Web3.
Panoramica storica del prezzo di $BGB
Dal punto di vista del prezzo, sul grafico monthly si osserva una crescita costante del token. $BGB è stato introdotto sulla piattaforma Bitget nel 2020, ma è stato quotato sull’exchange solo a gennaio 2022.
Lanciato con un prezzo iniziale di 0,16 USD, ha visto una crescita di 5.900% in tre anni, intervallata da fasi di rialzi e ribassi. A dicembre c’è stato il rally rialzista con nuovo storico ATH di $BGB a 8,4630 USDT. Il mese di Gennaio registra una nuova ripartenza rialzista dell’11%.
Analisi del grafico daily di Bitget
Passando ad analizzare la situazione sul grafico daily di Bitget, si osserva come, dopo il suo ATH e una crescita verticale, il prezzo abbia subito una fase di correzione. Nell’arco di quattro giorni, da 8,463 USDT, il prezzo di $BGB è sceso del 35%, registrando un minimo a 5,5 USDT il 31 dicembre.
Test del supporto e rimbalzo
Osservando il grafico, si nota chiaramente come il prezzo sia sceso a testare il primo livello di supporto, situato in area 5,70 USDT. Questo livello corrisponde al 38,2% di Fibonacci del vettore che va dal minimo di novembre fino all’ATH. Inoltre, si identifica un altro supporto rilevante, situato in area 4,80 USDT.
Le resistenze di $BGB
Nella fase di rimbalzo in atto dal minimo a 5,5 USDT, $BGB, nella giornata odierna, al momento di questa stesura, ha toccato il primo livello di resistenza a 6,70 USDT, da cui sta leggermente ritracciando.
La resistenza principale di breve termine per una ripartenza decisiva di $BGB si trova in area 7 USDT. Un breakout potrebbe spingere il prezzo verso l’area dei massimi storici.