La fase correttiva che ha colpito nelle ultime ore il mercato crypto, caratterizzata da un ritorno di BTC sotto i 100.000 USDT, evidenzia però nuovamente un problema per l’altseason.
bitcoin
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Se pur il prezzo di Bitcoin è in calo, la sua dominance ha ripreso a salire e al momento di questa stesura si attesta al 58,24%. Se Bitcoin cala, le Altcoin non stanno facendo meglio. Al momento, si deve annotare che nelle ultime 24 ore Ethereum scende di quasi il 10%, Solana dell’11% e Ripple di circa il 7%. Citiamo solamente le prime per rilevanza e market cap, ma la lista è estremamente lunga e con ribassi anche maggiori.
Nel grafico allegato riportiamo la situazione attuale della dominance. BTC registra un 58,24%, mentre quella di ETH è al 12,32%. La dominance delle OTHERS (tutti i token esclusi BTC ed ETH) si attesta al 10,41%.
Ci focalizziamo in particolare sulla dominance di Ethereum, che sta registrando i minimi degli ultimi tre anni, essendo tornata ai livelli di aprile 2021. In questa correzione, Ethereum da inizio 2025 ha virato velocemente in rosso dello 0,56%, mentre Bitcoin rimane ancora positivo del 2,16%.
In linea generale, la capitalizzazione totale del mercato crypto è diminuita di circa il 6%, riflettendo una più ampia volatilità del mercato influenzata da dati economici statunitensi più forti del previsto, come spiegato nell’articolo: Ecco il perché del CROLLO Bitcoin e crypto: dati economia USA TROPPO BUONI.
Nonostante la fase di flessione del mercato crypto in atto, c’è ancora attesa per una prossima altseason. Un dato da osservare è la dominance delle OTHERS, che sta registrando una tenuta maggiore rispetto ad Ethereum.
Da un po’ sottolineiamo che, probabilmente, non si deve più focalizzarsi su Ethereum come indicatore per una partenza delle altcoin. Il mercato negli ultimi anni, a livello di altcoin e blockchain concorrenti ad Ethereum, si è molto sviluppato.
Bitcoin e il suo halving sono immutabili, mentre lo scenario delle altcoin è e resterà sempre in evoluzione e questo è si fattore di incertezza, ma anche la forza di questo segmento.
Per quanto riguarda il rapporto ETHBTC, regna ancora l’incertezza o comunque una certa debolezza di Ethereum. Dal grafico weekly allegato si può notare come il valore del rapporto sia sempre sulla parte bassa degli ultimi mesi, ma comunque in una zona supportiva.
A novembre c’è stato un buon segnale per una ripartenza, che però si è spento prima di raggiungere la prima resistenza rilevante. L’area tra 0,03130 e 0,030 BTC rimane un livello chiave da monitorare.
Nello scenario attuale, l’indicatore Altcoin Season Index è sceso al valore di 43, in calo di 4 punti rispetto a due giorni fa. Questo dato è significativamente inferiore rispetto al mese scorso, quando il 4 dicembre aveva registrato un valore di 87.
L’attuale valore di 43 dell’Altcoin Season Index indica che solo circa 43 delle prime 100 crypto hanno superato Bitcoin negli ultimi 90 giorni. Questo riflette un raffreddamento dell’andamento generale delle altcoin rispetto a BTC.
Va comunque sottolineato che alcune altcoin, negli ultimi 90 giorni, hanno registrato performance eccezionali. Tra le più note, si segnalano:
Questi risultati evidenziano che, nonostante il calo generale, il settore delle altcoin continua a presentare opportunità di crescita, ma probabilmente con dinamiche differenti rispetto al passato.
Dogecoin inizia il 2025 con volatilità, testando supporti chiave dopo il rally nel 2024.…
Le Altcoin subiscono la correzione mercato crypto, con Ethereum dominace ai minimi triennali. Bitcoin…
Bitcoin chiude ieri in ribasso del 5,17%, influenzato da dati economici USA. Primo supporta…
YouHodler è già un crypto exchange 100% compliant con il MiCA. Cosa cambia per…
Lo sceriffo crypto va via - e difende il suo operato da Bloomberg. Meglio…
Secondo DB sarebbe arrivato l'ok per la vendita di 69.000 Bitcoin nelle mani del…
Dogecoin inizia il 2025 con volatilità, testando supporti chiave dopo il rally nel 2024.…
Arrivano i verbali del FOMC: ecco cosa c'è dentro e perché (non) deve preoccupare.
Un calendario fitto di appuntamenti per gennaio. Gli investitori crypto devono stare attenti a…