Sarà un gennaio denso di appuntamenti di una certa importanza per il mondo crypto. Le date da seguire sono diverse – e riguardano sia il mondo crypto e Bitcoin in senso stretto, sia invece quanto concerne le evoluzioni politiche e governative, principalmente negli Stati Uniti.
Gennaio si è aperto nel segno della volatilità, seguendo dati macro e le grandi aspettative che il mercato ha riposto nell’arrivo alla Casa Bianca di Donald Trump. Arcani che presto saranno svelati e che dovremo seguire giorno per giorno. Ricordati che sul nostro Canale Telegram Ufficiale ti offriamo una copertura 24 ore su 24 di tutto ciò che può riguardare il mondo crypto e Bitcoin, sia direttamente che indirettamente.
Chi ama fare trading nelle situazioni più spinose e più volatili, troverà nei 20 giorni che ci separano dalla fine di gennaio pane per i suoi denti. Scopriamo insieme quando ci sarà da stare particolarmente attenti.
Ci sono diversi appuntamenti – e quindi ci limiteremo a segnalare qui quelli più importanti che scandiranno il mese anche per il mercato di Bitcoin e più in generale delle criptovalute.
Ne abbiamo già parlato oggi. È ritenuto anche da Federal Reserve il più importante degli appuntamenti per decidere il proseguimento delle decisioni di politica monetaria.
Una disoccupazione che rimane bassa sarà un buon segnale per l’economia, senza dubbio alcuno, ma al tempo stesso ritarderà ulteriormente il percorso di politica monetaria.
Mercoledì 15 gennaio sarà il turno dell’inflazione USA. Sarà il secondo dei fattori che saranno presi in considerazione da Federal Reserve per le decisioni di politica monetaria.
Qui vale il discorso inverso rispetto a quello fatto per la disoccupazione. Un dato più basso sarebbe un invito a procedere più rapidamente con i tagli.
L’inflazione USA sta mostrando una certa lentezza nel tornare al 2%, target di Fed. Vedremo se ci sarà stata o meno un’accelerazione.
Dal 20 gennaio Donald Trump sarà ufficialmente il nuovo presidente degli Stati Uniti. Il suo governo avrà ufficialmente il via e tutto sommato avrà un ampio controllo delle agenzie governative e della politica USA.
Trattandosi del presidente che più si è speso per l’apertura al mondo crypto, c’è di che essere ottimisti. Il 20 gennaio sarà anche il giorno dell’addio di Gary Gensler di SEC e anche di Rostin Behnam di CFTC, su gradi diversi nemici del mondo cripto.
Sarà una nuova era, nella quale tutti o quasi hanno riposto grandi speranze. Vedremo come reagiranno i mercati a questo passaggio, scontato ma anche fattivo.
Ultimo dei dati importanti per capire che aria tira nel mercato finanziario più importante del mondo. IL PIL USA si è dimostrato più in forma di quello europeo, cosa che ha spinto gli USA a andare più piano per quanto riguarda i tanto attesi tagli ai tassi.
Più in generale, anche qui sul breve una buona notizia sarebbe una cattiva notizia – e viceversa. Meglio rimanere in linea con dati secondo aspettative.
Un calendario fitto di appuntamenti per gennaio. Gli investitori crypto devono stare attenti a…
Dati sul mercato del lavoro che non sembrano essere malaccio. Tutto rimandato a venerdì…
Arrivano i verbali del FOMC, che possono avere un impatto anche sul mercato crypto…
Arrivano i verbali del FOMC: ecco cosa c'è dentro e perché (non) deve preoccupare.
Dati sul mercato del lavoro che non sembrano essere malaccio. Tutto rimandato a venerdì…
Il report su Bitcoin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Nuovo ATH a…
Le Altcoin subiscono la correzione mercato crypto, con Ethereum dominace ai minimi triennali. Bitcoin…
Il 2025 sarà l'anno dei pagamenti crypto. Ecco network e crypto token che ne…
Bitcoin nelle casse di una banca centrale? Qualcosa si muove in Repubblica Ceca.
Vedi Commenti
Trump ci renderà ricchi! Comprate $PEPE