Il MiCA è arrivato. L’impianto legale che governerà il mondo crypto in Europa è operativo e gli exchange sono già nettamente divisi in chi è diventato compliant e dunque in regola con le leggi in questione e chi non lo è ancora (con diversi tra questi ultimi che stanno cercando un recupero all’ultimo minuto). YouHodler – sul quale potete ottenere un bonus del 100% fino a 10.000€ (esclusivo per i lettori di Criptovaluta.it) è già 100% compliant – una scelta che è perfettamente in linea con il profilo dell’exchange in questione.
Un exchange da sempre presente in Italia, dotato di tutte le licenze rilevanti e che dunque non si è fatto trovare impreparato all’appuntamento con la nuova normativa europea.
Un appuntamento che ha già avuto e continuerà a avere degli impatti importanti sul mercato. Vediamo insieme come funziona e cosa è cambiato anche per gli utenti di YouHodler.
Una premessa: non appena è stato possibile, YouHodler si è registrato, anche prima dell’arrivo del MiCA, in tutti i paesi rilevanti per le sue attività di exchange crypto.
Il quadro di cui sopra ha permesso a YouHodler di essere MiCA Compliant già dal primo giorno, senza la necessità di fare ricorso a periodi di grazia o a altri strumenti per ritardare la compliance.
Ci sono diversi vantaggi per gli utenti, dato che il MiCA obbliga a pratiche che sono ritenute standard per il mondo finanziario ma che prima dell’arrivo della normativa questione non lo erano nel mondo crypto.
Ogni potenziale conflitto di interessi dell’exchange deve essere reso trasparente, così da permettere agli utenti e agli investitori di giudicare ogni tipo di situazione, impegno, proposta con tutte le informazioni rilevanti.
MiCA obbliga anche al monitoraggio delle transazioni sospette, rendendo così gli exchange che sono compliant completamente sicuri anche in termini di separazione da eventuale malaffare.
Questo vuol dire che i fondi dell’exchange devono essere separati da quelli dei clienti e rimanere così durante l’attività. Questo obbligo, che è tra i più interessanti tra quelli introdotti dal MiCA, è una garanzia contro eventi alla FTX, dove la mancata separazione tra i fondi dei clienti e quelli dell’exchange ha portato a perdite miliardarie e a decine di migliaia di utenti che avranno enorme difficoltà a recuperare quanto avevano appunto sull’exchange.
Nel complesso si tratta di normative di buon senso in relazione agli exchange e il fatto che YouHodler abbia deciso di abbracciare questa normativa rende l’exchange ancora più sicuro rispetto agli standard.
Qualcosa che non dispiacerà di certo a chi ha scelto questo intermediario per le proprie operazioni e che al tempo stesso sarà interessante da valutare per chi è a caccia di un nuovo VASP con il quale gestire i propri acquisti e le proprie vendite sul mercato crypto e Bitcoin.
Un report molto interessante quello di Fidelity, che parla di Bitcoin, Ethereum e Solana.
FTX EU: gli americani contestano l'acquisizione, alla quale non avrebbero ancora dato l'ok.
Lo sceriffo crypto va via - e difende il suo operato da Bloomberg. Meglio…
La situazione aggiornata a gennaio 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…
Un report molto interessante quello di Fidelity, che parla di Bitcoin, Ethereum e Solana.
Ethereum in correzione dopo i rialzi del 2024, con primo supporto chiave a 3.100…
Il report su Polkadot include analisi tecnica, fondamentale e sentiment. Nel 2025 sembrano riprendere…
Da un lato le ragioni della paura, dall'altro le ragioni della speranza. Ecco cosa…
FTX EU: gli americani contestano l'acquisizione, alla quale non avrebbero ancora dato l'ok.