È il gran giorno dei dati sulla disoccupazione USA. Sono dati che raccontano più di tanti altri l’andamento del mercato del lavoro e che Federal Reserve terrà in conto per la prossima decisione sui tassi. Una decisione che appare scontata per il mese di gennaio, ma che non rende comunque questi dati qualcosa di cui non interessarsi.
Le aspettative sono per dati vicini alla lettura precedente. I mercati (anche Bitcoin e crypto) reagiranno basandosi sulle aspettative di mercato – e è questo che vedremo nel corso di questo approfondimento.
La disoccupazione rimane uno dei dati più importanti in termini di impatto sui mercati – ed è importante prepararsi nel modo corretto, all’interno di una settimana che è già stata molto intensa in termini di dati e di tensioni.
L’appuntamento è per le 14:30 ora italiana, un’ora prima del ritorno alle normali negoziazioni di Wall Street, che sono state interrotte ieri per il funerale dell’ex-presidente USA Jimmy Carter.
Il dato che ci si aspetta è in linea con la lettura precedente. Il grosso delle previsioni infatti gravitano tra il 4,20% e il 4,30% di disoccupazione – cosa che confermerebbe tutto sommato il buono stato del mercato del lavoro USA.
A rigor di logica un buon dato sarebbe un brutto dato sul breve periodo. Questo perché una disoccupazione più alta delle previsioni potrebbe aumentare le possibilità di tagli nel 2025. Secondo le recenti previsioni del FOMC, ci si aspettano per il 2025 due tagli, sotto i quali però difficilmente si andrà.
La nostra previsione è che questo sia il minimo e che da qui la situazione non potrà che migliorare. Affinché migliori servirà una mano da una disoccupazione leggermente sopra le aspettative, per questa e per le future letture.
Nel caso di dato peggiore per l’economia, ovvero di disoccupazione più alta delle aspettative, ci potrebbe essere una reazione positiva dei mercati.
Non sarà questo l’unico dato che arriverà alle 14:30. Anche i non Farm payrolls sono un dato di enorme importanza per capire come si sta muovendo il mercato del lavoro e che tipo di impatto potrà avere sulle prossime decisioni di Federal Reserve.
Dato | Attesa | Precedente | Reazione |
---|---|---|---|
NFP | 160k-200k | 227k | Dato inferiore a aspettative positivo |
Attese su NFP
In una situazione del genere non possiamo che raccomandare la massima attenzione nel prendere qualunque tipo di posizione e di proteggersi dalla volatilità, in un senso e nell’altro.
Sarà un pomeriggio grande tensione, ma che potrebbe anche liberarci dai brutti pensieri che in tanti hanno iniziato a maturare già nella giornata di ieri, quando Bitcoin è sceso sotto i 92.000$, complici volumi molto bassi e l’assenza anche delle contrattazioni a New York, per i motivi di cui sopra.
Come si chiuderà la settimana? Potremo lasciarci alle spalle anche questi dati senza grosse sorprese? Il responso sarà alle 14:30. E lo seguiremo insieme anche sul nostro Canale Telegram!.
Analisi completa di quello che sta succedendo sui mercati. Quanto è assurda la situazione…
Arrivano i dati del lavoro USA, e non sono buoni dati per Bitcoin e…
Arrivano gli importanti dati sulla disoccupazione. Ecco cosa cambiano e perché.
Le Altseason si verificano dopo i cicli di Bitcoin, caratterizzate da dominance in calo…
Analisi completa di quello che sta succedendo sui mercati. Quanto è assurda la situazione…
Settimana complicata per Bitcoin con segnali di debolezza e test sui supporti chiave in…
Il prezzo di $ENA guadagna il 6%, ma vira al ribasso dopo il dato…
Rimbalzo anomalo di Bitcoin e crypto, mentre le borse USA chiudono in rosso. Cosa…