Tra le crypto che oggi stanno attirando attenzione c’è $ENA di Ethena, che fino al dato della disoccupazione americana, alle 14:30, era in rialzo di circa il 6% con un prezzo di 0,9414 USDT. Per un approfondimento sull’influenza del dato potete leggere l’articolo di Gianluca Grossi: Dati SHOCK da economia USA: Bitcoin e crypto in DIFFICOLTÀ. Arriva il crollo?
Dalle 14:30, però, il film è cambiato per tutto il mercato crypto, che ha virato al ribasso. Al momento di questa stesura, $ENA quota 0,8945 USDT e, sul daily, ha quasi azzerato il rialzo. Il movimento rialzista della mattinata stava arrivando dopo alcuni giorni di ribasso; infatti, su base settimanale è in negativo del 26%. Tuttavia, da inizio gennaio 2025, $ENA è ancora in positivo dell’1%. Questo movimento segue la chiusura del 2024, che ha registrato un +540%.
Il progetto di Ethena probabilmente sarà uno di quelli che farà parlare di sé nel corso del 2025. Ethena è il soggetto emittente della stablecoin sintetica USDe, che ha raggiunto una capitalizzazione di 5,88 miliardi di dollari. Oggi, USDe è la terza stablecoin più diffusa dopo Tether Dollar (USDT) e USDC.
La fase di sviluppo per il 2025 si prospetta molto aggressiva e ambiziosa, come dichiarato dalla stessa Ethena nella sua roadmap. L’obiettivo è raccogliere molti fondi dalla finanza tradizionale per portarli sulla DeFi (Decentralized Finance). Inoltre, sono in programma molte implementazioni a livello di dApps, sia su Telegram sia su servizi specifici per il mondo DeFi. Per conoscere tutti gli sviluppi di Ethena e la sua roadmap, abbiamo realizzato un apposito approfondimento.
Il lancio del token $ENA è recente e risale a marzo 2024, come si può osservare sul grafico weekly. Su questa panoramica, spicca l’ATH di 1,52 USDT, raggiunto l’11 aprile scorso, da cui è poi iniziata una fase di netto calo. Nel ribasso generalizzato delle crypto di luglio-agosto 2024, $ENA ha toccato un minimo di 0,1940 USDT. Da questo livello è iniziata una lenta fase di rialzo, culminata con l’accelerazione di novembre.
A novembre, il prezzo di $ENA ha superato anche la resistenza principale a 0,85 USDT, relativa al vettore che va dal massimo storico al minimo di agosto. Con questo movimento si sono registrate sei settimane consecutive in verde fino al massimo a 1,33 USDT in dicembre.
Focalizzandoci sulle ultime settimane, si nota come la prima di gennaio 2025 sia stata positiva, mentre quella in corso registra una correzione del 26%. Con questo movimento, Ethena sta testando nuovamente il livello di supporto che passa in area 0,90 USDT, già segnalato nella nostra analisi del 20 dicembre:
Il primo supporto passa in area 0,90 USDT, mentre il successivo e più rilevante si trova a 0,76 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Sul grafico daily, si nota meglio la fase ribassista in atto con la relativa candela odierna in formazione, che però non offre spunti operativi o pattern definiti.
Il prezzo di $ENA, dal supporto, potrebbe rimbalzare nuovamente e ha una prima resistenza-obiettivo di breve termine che passa in area 1,040 USDT. A salire, si trova la resistenza principale a 1,08 USDT. Un breakout potrebbe avviare un’accelerazione verso il massimo di dicembre.
Settimana complicata per Bitcoin con segnali di debolezza e test sui supporti chiave in…
Il prezzo di $ENA guadagna il 6%, ma vira al ribasso dopo il dato…
A gennaio 2025, SUI prosegue il trend rialzista del 2024, raggiungendo il nuovo ATH…
Settimana complicata per Bitcoin con segnali di debolezza e test sui supporti chiave in…
Rimbalzo anomalo di Bitcoin e crypto, mentre le borse USA chiudono in rosso. Cosa…
Il report su Ripple include analisi tecnica, fondamentale e sentiment. Nel 2024 ha chiuso…
Un anno di ETF: tutti i numeri incredibili di una rivoluzione Bitcoin nella finanza…
Arrivano i dati del lavoro USA, e non sono buoni dati per Bitcoin e…
Nuovi exchange per RLUSD? Ecco cosa dice Ripple. Novità MOLTO interessanti.