La settimana che sta per concludersi si è rivelata abbastanza complessa per il mercato crypto, che sta inclinando al ribasso il trend. Anche Raydium non si sottrae a questa situazione.
Il calo di Bitcoin ha innescato la discesa di molte altcoin, alcune delle quali registrano perdite a doppia cifra da inizio anno. Raydium (RAY), in particolare, sta registrando un calo contenuto del -8% da inizio 2025, con una discesa settimanale del 22%, al prezzo attuale di 4,463 UST.
Dai numeri si intuisce che la prima settimana di gennaio era stata positiva per Raydium, ma i guadagni sono stati annullati dall’attuale settimana negativa, creando uno scenario di incertezza. Però va ricordato che nel 2024, il prezzo di $RAY ha registrato una crescita esponenziale del 290% e attualmente capitalizza 1,34 miliardi di dollari ed arrivato alla posizione numero 75 nel ranking della coin market cap.
Nonostante la flessione, è arrivata un’importante novità per Raydium: il lancio del trading di futures perpetual sulla sua piattaforma. Al momento si tratta di una versione beta, ma rappresenta un passo significativo per il principale DEX che opera sulla blockchain di Solana.
Il contribuito dato dal mondo delle dApps operanti in DeFi, alla crescita dell’ecosistema di Solana è molto rilevante. Non c’è stato solo Raydium, ma anche un altro DEX come Jupiter è cresciuto molto, così come
La crescita del prezzo di Raydium nel corso degli ultimi 12 mesi si può riscontrare anche osservando l’incremento della sua Total Value Locked (TVL). Nell’immagine allegata, tratta dal sito specializzato in DeFi, DefiLlama, si può vedere l’andamento della TVL di Raydium da inizio 2024. Questa registra una crescita del +1250%, passando da 164 milioni di dollari a gennaio 2024 agli attuali 2,39 miliardi di dollari.
Osservando il grafico Monthly, si può notare che Raydium ha uno storico abbastanza lungo, essendo andato in quotazione sui principali exchange da marzo 2021. Nel successivo settembre ha toccato l’ATH a 16,94 USDT, da cui è iniziata una fase di ribasso di lungo termine. A dicembre 2022 il prezzo di RAY ha toccato un minimo storico a 0,1336 USDT.
Verso la parte finale del 2023, il prezzo di Raydium ha iniziato a muoversi al rialzo, proseguendo poi il movimento nei primi tre mesi del 2024. A marzo, Raydium aveva toccato un massimo rilevante a 3,30 USDT, seguito da una fase di calo contenuto fino ad agosto.
Il prezzo di $RAY, già a settembre e ottobre, aveva iniziato a muoversi al rialzo. Ottobre si era chiuso con un +74%, e successivamente novembre ha registrato un +69%, con una correzione del -10% a dicembre, per una chiusura annuale pari a +290%.
Da notare come, a novembre, il prezzo abbia toccato un massimo a 6,49 USDT, fermandosi sulla prima resistenza di lungo termine a 6,65 USDT. La resistenza principale, invece, si colloca a 8,80 USDT.
Sul grafico weekly, si nota come dal massimo di dicembre sia iniziata una fase di calo del prezzo. L’attuale candela settimanale mostra una contrazione del 20%, e il prezzo si sta avvicinando nuovamente al supporto indicato nella nostra analisi del 12 dicembre:
.. $RAY si è avvicinato al supporto principale a 3,87 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Supporti e resistenze di breve per $RAY
Attualmente, il prezzo sta registrando sette chiusure daily consecutive in rosso, e si sta dirigendo nuovamente verso il supporto in area 3,87 USDT.
Per invertire questo trend, il prezzo deve superare la resistenza di breve termine situata a 5,10 USDT.
Dogecoin perde il 23% a febbraio, risente della concorrenza dei nuovi meme token. Musk…
Ondo registra forte volatilità con un’escursione del 45% nel 2025. Il presunto accordo con…
Il mercato crypto mostra rialzi disomogenei, mentre le meme coin restano deboli. Popcat guida…
Anche le previsioni delle grandi banche sono completamente fuori asse. Ecco cosa ci aspetta.
Crypto.com ottiene licenza MiCA definitiva a Malta. Ora i nuovi servizi.
Una correzione di DXY potrebbe dare una mano importante a Bitcoin e crypto. Ma…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 14 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
È già stallo negli USA per le leggi sugli stablecoin. E non è una…
Il Position Trading nelle crypto è una strategia di lungo termine che sfrutta trend…