Analisi Crypto

Crypto Raydium: Gennaio in calo verso il supporto chiave | Cosa FARE [ANALISI]

Settimana in rosso del 22% per Raydium, con TVL a +1250% da inizio 2024. Prezzo di $RAY tra il supporto area 3,87 USDT e resistenza a 5,10 USDT
10 ore fa
Condividi

La settimana che sta per concludersi si è rivelata abbastanza complessa per il mercato crypto, che sta inclinando al ribasso il trend. Anche Raydium non si sottrae a questa situazione.

Calo settimanale per il Mercato Crypto e anche Raydium

Il calo di Bitcoin ha innescato la discesa di molte altcoin, alcune delle quali registrano perdite a doppia cifra da inizio anno. Raydium (RAY), in particolare, sta registrando un calo contenuto del -8% da inizio 2025, con una discesa settimanale del 22%, al prezzo attuale di 4,463 UST.

Gennaio incerto per Raydium

Dai numeri si intuisce che la prima settimana di gennaio era stata positiva per Raydium, ma i guadagni sono stati annullati dall’attuale settimana negativa, creando uno scenario di incertezza. Però va ricordato che nel 2024, il prezzo di $RAY ha registrato una crescita esponenziale del 290% e attualmente capitalizza 1,34 miliardi di dollari ed arrivato alla posizione numero 75 nel ranking della coin market cap.

Arrivano i future perpetual su Raydium

Nonostante la flessione, è arrivata un’importante novità per Raydium: il lancio del trading di futures perpetual sulla sua piattaforma. Al momento si tratta di una versione beta, ma rappresenta un passo significativo per il principale DEX che opera sulla blockchain di  Solana.

Il contribuito dato dal mondo delle dApps operanti in DeFi, alla crescita dell’ecosistema di Solana è molto rilevante. Non c’è stato solo Raydium, ma anche un altro DEX come Jupiter è cresciuto molto, così come

TVL di Raydium cresce del +1280% in dodici mesi

Raydium andamento TVL dal 2024 – Fonte: DefiLlama

La crescita del prezzo di Raydium nel corso degli ultimi 12 mesi si può riscontrare anche osservando l’incremento della sua Total Value Locked (TVL). Nell’immagine allegata, tratta dal sito specializzato in DeFi, DefiLlama, si può vedere l’andamento della TVL di Raydium da inizio 2024. Questa registra una crescita del +1250%, passando da 164 milioni di dollari a gennaio 2024 agli attuali 2,39 miliardi di dollari.

Panoramica storica del prezzo di Raydium

Raydium (RAY) – Monthly Gennaio 2025

Osservando il grafico Monthly, si può notare che Raydium ha uno storico abbastanza lungo, essendo andato in quotazione sui principali exchange da marzo 2021. Nel successivo settembre ha toccato l’ATH a 16,94 USDT, da cui è iniziata una fase di ribasso di lungo termine. A dicembre 2022 il prezzo di RAY ha toccato un minimo storico a 0,1336 USDT.

Verso la parte finale del 2023, il prezzo di Raydium ha iniziato a muoversi al rialzo, proseguendo poi il movimento nei primi tre mesi del 2024. A marzo, Raydium aveva toccato un massimo rilevante a 3,30 USDT, seguito da una fase di calo contenuto fino ad agosto.

Boom a novembre e stop sulla resistenza

Il prezzo di $RAY, già a settembre e ottobre, aveva iniziato a muoversi al rialzo. Ottobre si era chiuso con un +74%, e successivamente novembre ha registrato un +69%, con una correzione del -10% a dicembre, per una chiusura annuale pari a +290%.

Da notare come, a novembre, il prezzo abbia toccato un massimo a 6,49 USDT, fermandosi sulla prima resistenza di lungo termine a 6,65 USDT. La resistenza principale, invece, si colloca a 8,80 USDT.

Fase di calo sul grafico Weekly

Raydium (RAY) – Weekly Gennaio 2025

Sul grafico weekly, si nota come dal massimo di dicembre sia iniziata una fase di calo del prezzo. L’attuale candela settimanale mostra una contrazione del 20%, e il prezzo si sta avvicinando nuovamente al supporto indicato nella nostra analisi del 12 dicembre:

.. $RAY si è avvicinato al supporto principale a 3,87 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it

Supporti e resistenze di breve per $RAY

Attualmente, il prezzo sta registrando sette chiusure daily consecutive in rosso, e si sta dirigendo nuovamente verso il supporto in area 3,87 USDT.

Per invertire questo trend, il prezzo deve superare la resistenza di breve termine situata a 5,10 USDT.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

4 disastri per crypto e Bitcoin: ecco quando arriveranno le sventure annunciate dai profeti!

FUD, FUD, FUD: tra chi è pagato per disinformare a chi vive di visualizzazioni,…

da

Perché Bitcoin e crypto ASPETTANO mercoledì: il dato che può cambiare TUTTO anche sul breve

Mercoledì arriveranno i dati sull'inflazione USA: cosa possiamo aspettarci per Bitcoin e crypto!

da

FTX Europa: l’entità americana sbaglia. Nessun problema per la cessione a crypto exchange BackPack

Una gran cagnara per nulla. BackPack può acquisire FTX EU. Buone nuove anche per…

da

Bitcoin e crypto vincono ancora: via un altro leader delle agenzie USA che attaccavano il settore

Altre dimissioni pesanti all'interno di CFTC: va via l'uomo che aveva portato in tribunale…

da

Crypto: Quando arriverà l’altseason? L’analisi ciclica ci dice che…

Le Altseason si verificano dopo i cicli di Bitcoin, caratterizzate da dominance in calo…

da