Analisi Crypto

Crypto: settimana volatile e Weekend traquillo | Salgono XRP, ADA, TIA e HYPE – Scende SUI

Weekend tranquillo per le crypto con rialzi per XRP a +4,98%, Cardano a +5,70%. Tra le Altcoin spicca Celestia e Hyperliquid. Ribasso per SUI
20 ore fa
Condividi

È il weekend e il mercato crypto, nelle ultime 24 ore, è entrato in modalità low volatility, ciò dopo una settimana movimentata con swing rialzisti e ribassisti. La settimana era iniziata con un rialzo e il ritorno di Bitcoin sopra i 100.000 USD, ma ha deciso di ritracciare, portando la maggior parte dei token in rosso su base weekly.

Settimana volatile per le crypto

La settimana del mercato crypto è stata particolarmente influenzata dai dati macroeconomici dell’economia americana. Come detto, a inizio settimana Bitcoin era tornato sopra i 100.000 USD e, il 7 gennaio, ha registrato un massimo a 102.724 USD (dati exchange Bybit), per poi avviare un ritracciamento.

Influenza dei dati economici americani

Il 7 gennaio sono stati rilasciati dati economici troppo positivi relativi ai JOLTS e ISM Services PMI. Questi dati, a livello di sentiment, sembrano allontanare la possibilità di una serie di tagli aggressivi ai tassi da parte della Fed nel 2025. Tanto che i mercati globali, cioè anche quelli finanziari tradizionali, sono scesi, per dati troppo buoni,

Venerdì è stato rilasciato il dato relativo all’“unemployment rate (tasso di disoccupazione americano), che si è attestato al 4,10%. Anche in questo caso, il dato è stato interpretato come troppo positivo, spingendo il mercato a cogliere l’occasione per ritracciare.

Weekend tranquillo per il mercato crytpo

Il weekend risulta più neutrale per il mondo crypto, data l’assenza dei mercati tradizionali. In questo contesto, le criptovalute hanno abbassato la volatilità, avviando una lenta ripresa rialzista, ma senza volumi significativi o performance marcate. Tuttavia, è importante monitorare i segnali per identificare potenziali cambiamenti di trend.

Movimenti per Ripple e Cardano

Ripple (XRP) – 12 – Gennaio 2025

Nelle ultime 24 ore, il mercato delle crypto ha registrato alcuni movimenti significativi. In particolare, (Ripple) XRP ha registrato un aumento del +4,98%, toccando un massimo di 2,6 USD, avvicinandosi ai massimi registrati nel dicembre 2024.

Anche Cardano (ADA) mostra una crescita del 5,67%, con un massimo intraday di 1,03 USD, avvicinandosi ai picchi raggiunti lo scorso inizio dicembre.

Cardano (ADA) – 13 Gennaio 2025

Altcoin in Rialzo

Celestia (TIA) segna un rialzo significativo del 9,50% nelle ultime 24 ore, attestandosi a 5,07 USD. Quotata nel maggio 2023, Celestia ha attirato l’attenzione nel boom di novembre scorso, ma ha chiuso il 2024 in negativo del 60%.

Hyperliquid (HYPE) mostra una crescita dell’8% nelle ultime 24 ore, con un prezzo attuale di 21,82 USD. Tuttavia, da inizio anno è in calo di circa il 9%. Operativa da settembre 2024, Hyperliquid si distingue per il trading di perpetual futures, consentendo agli utenti di negoziare derivati senza data di scadenza.

Bitcoin e Ethereum

Bitcoin continua a dominare il panorama crypto, scambiato a 94.825 USD, con un leggero rialzo dello 0,51%, e un massimo intraday di 95.331 USD. Ethereum  è stabile a 3.270 USD, mentre BNB si mantiene a 693 USD, senza particolari variazioni, mentre Solana in rialzo, di poco più dell’1%.

Tra le Top 20 si deve registrare la debolezza di Tron e Toncoin. Il ribasso più importante lo sta registrando $SUI, che ritraccia del 3,40% nelle ultime 24 ore, ma che da inizio 2025 si attesta sempre a +16%.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Miliardi su Solana e Ripple: parla JP Morgan e spiega come e quando ARRIVERANNO!

La preoccupazione per il settore altcoin? Se questi conti di JP Morgan sono giusti...

da

Perché i mercati HANNO PAURA: dietro il crollo di Bitcoin e crypto I NUMERI DI FED!

Grande paura sui mercati. Questi numeri ti lasceranno a bocca aperta!

da

Perchè la crypto Ondo è scivolata in ROSSO? Rischio di ulteriori ribassi in Gennaio [Analisi]

Ondo in ribasso del 9% in 24 ore con un unlock imminente. Il supporto…

da

Bitcoin e crypto: rischio CROLLO con il dollaro che batte tutti. Intanto lo staff di Trump si prepara

L'ultima settimana prima dell'arrivo di Trump è caratterizzata dal nervosismo. Ecco cosa sta succedendo!

da

Bitcoin: Jamie Dimon, CEO di JPMorgan, attacca ancora la criptovaluta, paragonandola al fumo

Bitcoin: per il CEO di JPMorgan è ancora... il vecchio fumo di sigaretta.

da

Crypto Cardano: rialzo 2025 ma ribasso weekly. Incertezza per Gennaio [Analisi]

Cardano rialzo 2025 a +16% ma il grafico mostra incertezza con il prezzo tra…

da