La settimana appena conclusa ha portato un po’ di movimento nel mercato crypto, dopo un inizio di 2025 positivo. Lunedì scorso, molti token avevano raggiunto i massimi delle ultime settimane, ma successivamente hanno invertito il trend al ribasso, influenzati da una serie di dati economici provenienti dagli Stati Uniti.
cardano
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Tuttavia, in questo scenario, ci sono crypto come Cardano (ADA) che da inizio gennaio rimangono in positivo. Attualmente, ADA quota 0,9550 USDT ed è in rialzo del 14% da inizio anno.
Il miglior rialzo di questo primo scorcio del 2025 è segnato da Stellar (XLM) e da Ripple (XRP) con un +26%, spinto dall’interesse verso la sua stablecoin RLUSD, seguono l’utility token BGB dell’exchange Bitget.
Nel grafico allegato, si può osservare l’andamento delle principali crypto dell’attuale Top 20 per market cap. Su questa panoramica si possono cogliere anche token in rosso da inizio anno, come Ethereum, Toncoin e Tron che risulta il peggiore a -8,80%.
$ADA è tra le crypto che ormai si possono definire storiche del mercato, essendo quotata dal settembre 2017, in concomitanza con il lancio della sua mainnet. Sul grafico monthly, possiamo osservare una panoramica storica con il suo ATH a 3,10 USDT, registrato nel novembre 2021.
Tra il 2022 e il 2023, Cardano è stato coinvolto in una lunga fase ribassista, registrando un minimo di periodo di 0,220 USDT nel giugno 2023. Da qui è iniziata una lenta fase di rialzo, che ha trovato un’accelerazione con l’inizio del 2024, quando il prezzo di ADA ha toccato un massimo di 0,8104 USDT a marzo.
Tuttavia, marzo si era chiuso con una candela doji, e i mesi successivi sono stati ribassisti, con un minimo registrato da $ADA ad agosto a 0,2756 USDT. Successivamente, il prezzo ha attraversato una fase laterale fino al boom di novembre, in concomitanza con l’elezione di Trump, chiudendo a +215%.
A dicembre c’è stata una correzione del 21%, tuttavia il 2024 si è chiuso per Cardano con un rialzo complessivo positivo.
Nel rialzo di novembre, ADA ha raggiunto un massimo a 1,3264 USDT, fermandosi sulla prima resistenza rilevante a lungo termine indicata nell’analisi del 28 febbraio:
… La prima resistenza – obiettivo si trova nell’area di 1,30 dollari… Invece, la resistenza principale si trova a 1,65$.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Sul grafico weekly, si può osservare che da questa resistenza è iniziata una fase di ritracciamento per Cardano (ADA). Il prezzo è sceso fino al supporto principale situato in area 0,80 USDT, toccato il 3 dicembre, facendo un minimo in spike a 0,7620 USDT, successivamente riassorbito rapidamente.
Nel contesto grafico attuale su base weekly, non ci sono indicazioni chiare, se non un’evidenza della situazione di incertezza sull’andamento del prezzo.
Passando a una view sul grafico daily, si nota la fase di calo del prezzo di Cardano dal massimo di dicembre a 1,3264 USDT. Con l’inizio del 2025, c’è stato un tentativo di rimbalzo, accompagnato dal breakout del canale discendente evidenziato. Tuttavia, questa fase sembra ora in esaurimento, con il prezzo di ADA che è sceso anche sotto la media mobile a 50 periodi.
In questo scenario, è fondamentale che il prezzo resti sopra l’area di supporto tra 0,80 e 0,84 USDT. Un breakdown potrebbe innescare una discesa verso la zona di 0,50 USDT. Sul lato lungo, un ritorno sopra 1 USDT sarebbe necessario per dare un segnale di ripartenza.
Ondo in ribasso del 9% in 24 ore con un unlock imminente. Il supporto…
Cardano rialzo 2025 a +16% ma il grafico mostra incertezza con il prezzo tra…
Weekend tranquillo per le crypto con rialzi per XRP a +4,98%, Cardano a +5,70%.…
La preoccupazione per il settore altcoin? Se questi conti di JP Morgan sono giusti...
Grande paura sui mercati. Questi numeri ti lasceranno a bocca aperta!
Ondo in ribasso del 9% in 24 ore con un unlock imminente. Il supporto…
L'ultima settimana prima dell'arrivo di Trump è caratterizzata dal nervosismo. Ecco cosa sta succedendo!
Bitcoin: per il CEO di JPMorgan è ancora... il vecchio fumo di sigaretta.
Martedì un altro importante dato macro che impatterà su Bitcoin e crypto!