La terza settimana del 2025 è iniziata con un forte incremento di volatilità per il mercato crypto, che ieri ha subito quello che si definisce uno scrollone, con correzioni significative che hanno colpito anche il prezzo di AAVE (AAVE).
aave
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
In generale, lo scrollone ribassista dei prezzi si sta riassorbendo su quasi tutte le crypto, che tuttavia, su base settimanale, rimangono ancora in negativo. Nella giornata di oggi, si dovrà valutare se la fase di rimbalzo in atto su molti token porterà al recupero dei supporti violati e a un ritorno sopra le resistenze.
Per quanto riguarda AAVE, ieri il prezzo si è mosso in un ampio range, con una variazione massima del 13,70%, registrando un minimo a 256,18 USDT. Tuttavia, la chiusura della candela daily ha segnato un +0,56%. Attualmente, AAVE quota 287 USDT e, nelle prime ore della giornata, è sostanzialmente invariato.
Osservando l’andamento da inizio 2025 sul grafico monthly, il mese di gennaio per AAVE è in negativo del 6,80%. Ciò è dovuto principalmente al ribasso della settimana passata, che ha registrato una candela weekly rossa del 15,74%.
Questo ribasso mensile segue la chiusura positiva di dicembre scorso, in cui il prezzo di AAVE aveva registrato anche un massimo a 399,85 USDT. Il rialzo aveva spinto il prezzo sopra la resistenza chiave evidenziata nell’analisi del 12 dicembre:
… la resistenza principale a 360 USDT. Questo livello corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore che va dall’ATH fino al minimo a 45,60 USDT. L’eventuale breakout porterebbe AAVE in un’area favorevole per il possibile inizio di un bullish trend di lungo termine. L’obiettivo successivo sarebbe un arrivo verso l’area dei 520 – 530 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il mese di dicembre, per AAVE, si era chiuso con un +45%, mentre il 2024 ha registrato un incremento complessivo del +186%. Il movimento rialzista degli ultimi mesi del 2024 era stato spinto dall’hype del mondo DeFi e dal progetto World Liberty Financial (WLF) della famiglia Trump, che prevede di utilizzare l’infrastruttura di AAVE come protocollo di lending, permettendo agli utenti di depositare fondi e guadagnare rendimenti variabili.
A livello di news su questo fronte, le ultime settimane sono state scarse, e ora il prezzo di AAVE sta fluttuando in cerca di una direzione. Al valore attuale, dista circa il 50% dal suo ATH di 668 USDT, registrato a maggio 2021.
Osservando il grafico weekly, si può notare come il prezzo di AAVE, dal massimo di dicembre, si sia fermato sull’area della resistenza evidenziata a 360 USDT. Il massimo registrato in questo gennaio 2025 è stato 356 USDT, e da qui AAVE ha ritracciato.
Nella giornata di ieri, il prezzo di AAVE ha testato in intraday il supporto in area 267 USDT, toccando un minimo di 256,18 USDT e chiudendo sopra il livello. Su questa view, è evidenziato il supporto principale dell’attuale scenario, che si trova in area 225 – 227 USDT. Un breakdown di questo livello potrebbe aprire a uno scenario ribassista più profondo, mettendo in crisi la leg up in atto da novembre.
Sul grafico daily, si può notare una serie di candele doji con il corpo molto stretto, segno di incertezza. Per una ripresa del trend rialzista, AAVE deve superare la resistenza a 310 USDT.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.