È ufficiale: Sony entra nel mondo blockchain con la sua Soneium oggi, martedì 14 gennaio. Il layer 2 su Ethereum è ufficialmente fuori dalla fase di beta testing e la sua mainnet è ora abile, arruolata e operativa. Si tratta di un passaggio storico per tutto il settore, con l’ingresso di una delle società più importanti del mondo tech a livello globale.
Il lancio in mainnet è stato confermato da Sony con un comunicato stampa ufficiale, dove è confermato che Soneium sarà una blockchain con scopi generici, il che vuol dire che non avrà della applicazioni specifiche. Con ogni probabilità già a partire dal 2025 avremo delle notizie per quanto riguarda l’integrazione dei primi servizi blockchain nelle tecnologie e nei dispositivi di Sony, con gli occhi di tutti che sono puntati sull’eventuale integrazione di pagamenti onchain sul network Playstation.
N.B: Soneium non ha per il momento un token e con ogni probabilità non lo avrà. È probabile che Soneium lanci più avanti o si associ con emittenti di stablecoin – con Sony che già in passato ha provato a muoversi nel settore.
Una chain per domarli, una chain per trovarli…
La scelta di Sony è stata pioneristica, nonostante siano diverse le società di quelle dimensioni e di quel prestigio, vedi Samsung, che già hanno tentato in passato di lanciare servizi su blockchain. Sony ha fatto però di più: ha lanciato un intero layer 2 su Ethereum, creando così ulteriore infrastruttura per transazioni e smart contract, con il suo diretto coinvolgimento in termini di sviluppo e in termini di finanziamento e anche in termini di prestigio.
Tutte le funzionalità, a partire dal bridge, sono già attive e disponibili sul sito ufficiale del progetto, dove è presente anche la documentazione ufficiale per iniziare a sviluppare su questa chain.
Oggi siamo entusiasti di annunciare che Soneium Mainnet è ufficialmente live e accessibile per tutti. Soneium permette ai creatori di godere di nuove possibilità, migliorando il rapporto con i fan e sfruttando il potenziale delle tecnologie web3. Insieme, stiamo modellando il prossimo capitolo di internet decentralizzata, creando uno spazio dove la creatività prospererà, dove le persone potranno sentirsi connesse dove le possibilità sono distribuite in modo più equo.
Si apre così il comunicato storico con il quale Sony annuncia la nascita ufficiale di Soneium.
Sony Group ha creato diverse tecnologie, con lo scopo di riempire il mondo con emozioni, attraverso il potere della creatività e della tecnologia.
Una mission, quella di Soneium, che pertanto si sposerebbe appieno con quella che è la mission storica di Sony.
Continueremo a seguire Soneium, le sue evoluzioni, le sue performance e anche gli eventuali progetti che nasceranno in seno a Sony, che dal comunicato lascerebbe intendere di essere pronta a integrare questa blockchain all’interno dei propri servizi, in particolare con un occhio dedicato ai creator e alle loro community.